Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio impianto.
#21

Col fatto che dal fabbro mi separa una mezzora di macchina sono andato a far la prova fornello solo sabato.
Il risultato è buono anche se nebuloso, nel senso che la bombola era quasi finita e non siamo riusciti a mandare il fornello in modalità lanciafiamme... all'inizio con pentola appoggiata andava discretamente ma "senza infamia e senza lode"... ci voleva una bombola carica.
Con pentola appoggiata si scaldava la piastra, non all'eccesso ma scaldava, la fiamma sufficiente per lambire bene il fondo, metà potenza circa.
abbiamo provato con vari spessori, la fiamma si abbassava sempre piu per la fine del gas, siamo andati un pochino a memoria... alla fine abbiamio battezzato un rialzo di 2 cm dalla piastra e buona li... anche se l'esperimento non è stato fatto nelle condizioni siamo piuttosto tranquilli. Ho alcuni problemi a caricar foto, ci sono riuscito con una, piu tardi riprovo, ce ne è una con il boiler spargin non ultimato ma in posizione sul carrello, pressapoco in una posizione simile a come sarà da finito.Birra07
Cita messaggio
#22

Mi serve una dritta.
Abbiamo visto che saldare sulle pentole del crucco è davvero troppo difficile e rischioso, anche con atrezzature molto professional e saldatore di mestiere.
Ho quindi cambiato idea prima di fare dei malestri e si va di pezzi avvitati e qui entra in ballo l'esperienza che non ho e che avete voi essendoci gia passati.
Non mi sono messo ancora a cercare, leggendo qui sul forum molti parlano di OR in silicone con una buona tenuta e resistenza alla temperatura, a me servirebbe una guarnizione piatta e piu sottile possibile da mettre qui: http://img20.imageshack.us/img20/1505/sam0255v.jpg

é per lo scarico sul fondo del tino masch, la parte sottile di maggior diametro è la battuta che infilerei nella pentola da dentro, sotto c'è un pezzo di "tubo" piu grosso che devo filettare per stringere... non so che materiale cercare, che sia sottile e idoneo all'uso alimentare, pensavo alla classica guarnizione di carta tipo 0,3-0,5 mm, tutta stretta non dovrebbe rilasciare sostanze e me la posso tagliare a misura, ma forse c'è qualcosa di specifico che non conosco.

Da quest'altra parte penso di mettere il classico OR di silicone, ci va avvitato un altro pezzo di tubo in inox, quindi rubinetto e portagomma: http://img600.imageshack.us/img600/4425/sam0256p.jpg
Cita messaggio
#23

Ottimo sarebbe utilizzare un foglio di silicone spessore 2mm tagliato a misura.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#24

io le pentole del crucco le ho saldate tutte nessun problemaSmile
Cita messaggio
#25

Bac, qalcosa di piu sottile? Sono risicato con lo spazio, per andar bene dovrei stare sul mezzo mm, la piasrina di battuta è 1,4 mm, non vorrei passare i 2 mm di rialzo sul fondo sennò mi tocca rivedere tutto l'accrocchio che mi son studiato e ho gia tagliato i pezzi... dici che c'è anche morbido (in tubetto) il siolicone per uso alimentare? Potrei anche non doverlo smontare tutte le volte lo scarico...
E se provassi con la carta da guarnizione tipo 0,3? Dici che faccio una cavolata?

(20-05-2013, 02:08 )dadecr Ha scritto:  io le pentole del crucco le ho saldate tutte nessun problemaSmile
Si saldano, ma si imbarcano... voglio evitare... ci stiamo spendendo piu di quanto previsto, deve venire anche bello da vedere... poi c'è tutta una storia per il fondo che mi sono studiato e non so se funzionerà, il fondo deve rimanere senza onde/pieghe.
Cita messaggio
#26

Se si facesse la guarnizione che diametri avrebbe interni ed esterni?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#27

Vado a memoria, 28 mm diametro interno sicuro, 50 o poco meno in esterno... mentre lo faceva io davo del frullino ai tagli del fondo filtro e non ho visto quanto ha pelato sul diametro massimo, ma la verga di inox da cui siamo partiti è diametro 50, al massimo l'ha portata a 48-49 mm
Cita messaggio
#28

Hai mai pensato ad una imbutitura?

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#29

Non so cosa sia, perdona l'ignoranza ma sono un tecnico edile, per la meccanica sono un autodidatta piuttosto ignorante.

Dici questa cosa qua? http://www.centroinox.it/sites/default/f...i/185A.pdf

Non ne fa di queste lavorazioni il fabbro... temo che a provare fabbricando uno stampo + pressa idraulica si rischi una tensione sul fondo che vada a piegare peggio che con la saldatura... certo non ci sarebbe piu problema di spessore guarnizione. Quasi quasi provo con la carta 0,3... non sarà per alimenti ma parliamo di un contatto con il liquido di 50 mm2 e in fin dei conti è carta... chissà che ci finisce dentro nei grandi impianti...
Cita messaggio
#30

Oggi sono andato a cercare un po di guarnizioni, gli o ring esistono delle dimensioni giuste ma per queli alimentari dovrò cercare in rete, ne ho preso uno di quelli neri per fare delle prove, poi ho preso della guarnizione piana in silicone, esiste anche da 1 mm, potrebbe andare bene, ma non so se sia ad uso alimentare, è silicone ed è bianco, non mi hanno saputo dare altre info. qualcuno sa se van tutti bene i siliconi o se stò rischiando?[/i]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)