Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio impianto.
#11

(08-04-2013, 05:36 )Nemiopinerti Ha scritto:  Si incorri in problemi perché ci metti un eternità e sprechi un sacco di gas. Ci deve essere aria tra pentola e fornello, fa' tu stesso una prova prima di terminare i lavori e ti renderai conto che la fiamma torna indietro, poi prendi 4 spessori che sopportino il calore e distanzi, vedrai la differenza. Una volta fatte le prove ti puoi inventare una soluzione estetica accettabile per il tuo impianto. Per capire meglio quello che ti dico, immagina come è costruito un fornellone completo. Spero di esserti stato d'aiuto.

Ti ringrazio, ma la notizia che mi dai è tragica... farò delle prove, se è tutto da rifare rischio il linciaggio Sad
C'è da dire che il fornello andrà a manetta sotto il boil (non c'è il piastrone, è la parte bassa del carrello) mentre nel mash sarà regolato ben piu basso... aperto al massimo fa paura... non so da quanti kw è, ma lo abbiamo collaudato appena fatto (prima di montarci i "piedi"), siamo rimasti piacevolmente colpiti... anche se l'impianto i seguito dovesse aumentare a 100 e passa litri di birra lui sarà all'altezza. Wink

Dici che se rialzo 1 cm risolvo senza dover disfare tutto e beccarmi gli improperi del mastro saldatore? Big Grin
Cita messaggio
#12

Nemio io faccio il boil su un fornellone a gas che già prevede lo spazio che dici, però lavoro a terra e sono dolori per 3 gg. Se io lo vado solo a sollevare su un supporto metallico per lavorare meglio e per consentire i travasi senza spaccarsi la schiena, dovrebbe comunque funzionare bene. Oppure tu dici di prevedere qualche cm in più?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

(08-04-2013, 06:00 )Pianetti Ha scritto:  Ti ringrazio, ma la notizia che mi dai è tragica... farò delle prove, se è tutto da rifare rischio il linciaggio Sad
C'è da dire che il fornello andrà a manetta sotto il boil (non c'è il piastrone, è la parte bassa del carrello) mentre nel mash sarà regolato ben piu basso... aperto al massimo fa paura... non so da quanti kw è, ma lo abbiamo collaudato appena fatto (prima di montarci i "piedi"), siamo rimasti piacevolmente colpiti... anche se l'impianto i seguito dovesse aumentare a 100 e passa litri di birra lui sarà all'altezza. Wink

Dici che se rialzo 1 cm risolvo senza dover disfare tutto e beccarmi gli improperi del mastro saldatore? Big Grin

Guarda che non è così tragica Smile Sei ancora ampiamente in tempo. Ti basta anche saldare delle squadrette. Esponi il problema al saldatore e ti troverà la soluzione in men che non si dica. Fidati, è molto meglio pensarci ora che non durante una cotta di collaudo come è successo a me. Immagina la mia faccia Sad

(08-04-2013, 08:23 )Miciospecial Ha scritto:  Nemio io faccio il boil su un fornellone a gas che già prevede lo spazio che dici, però lavoro a terra e sono dolori per 3 gg. Se io lo vado solo a sollevare su un supporto metallico per lavorare meglio e per consentire i travasi senza spaccarsi la schiena, dovrebbe comunque funzionare bene. Oppure tu dici di prevedere qualche cm in più?

Ti puoi creare la classica struttura a scala, così da poter sfruttare la gravità. Lo spazio tra la base della pentola e un eventuale piano di appoggio (senza spazio di passaggio dell'aria), ci deve essere anche se di pochi Cm, fate una prova. Mi spiego meglio. Se prendi un foglio di lamiera ad esempio e gli fai un foro di diametro leggermente inferiore a quello della pentola e la metti tra il fornello e la pentola, impedirai il passaggio dell'aria dal basso verso l'alto e la fiamma rimbalzerà sul fondo della pentola. Un po' come se occludessi il comignolo in un camino.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Il problema è che il fornello ha un suo portapentola che tiene il fondo a 8 cm, è quel cerchio che utilizzo come anche come ancoraggio nel mash. Se alzo la pentola dal piano 1 cm può anche andare, se alzo 2 ancora ancora, oltre non saprei... l'unica è metter acqua nella pentola e provare a questo punto... a saperlo avrei fatto delle asole nella piastra. Mi sa che non aspetterò il fine settimana per andare a fare una prova.

Per fortuna non abbiamo ancora saldato lo scarico al mash, è a centro pentola e passa in mezzo al fornello, dall'altezza della pentola rispetto al fuoco dipende anche la sua lunghezza...
Grazie per la dritta Nemio, mi hai potenzialmente risparmiato una bella seccatura!Birra07
Cita messaggio
#15

Di niente amigo! Birra07

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Concordo con l'amico HB Nemio il fondo non deve essere in appoggio su tutta la sua circonferenza perché gran parte del calore andrebbe assorbito dalla struttura stessa mentre il calore dovrebbe lambire sempre la superficie della pentola sia del fondo che delle pareti. Potresti semplicemente saldare ulteriori 4 piatti da 10mm di spessore sull'anello direzionati verso il centro lunghi 4-5 cm oltre il diametro interno dell'anello in modo da avere su tutta la circonferenza uno spessore di un centimetro che ti permetterebbe il passaggio del calore tra il bordo dell'anello e la parete della pentola, meglio ancora se lo spessore fosse di 2 cm, oltre non serve, se a questo punto le fiamme azzurre non toccassero più il fondo al limite potresti alzare il fornellone.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

Non fa una piega! E' quello che cercavo di dire io, ma in ostrogoto. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

Domani sera andrò dal fabbro/collegaHB a far delle prove. Se sarà 1 cm o 2 è un problema da poco perchè intendevo gia saldare 4 fermi tipo incastro pentola (guai mai per una qualsiasi ragione si dovesse rovesciare un pentolone di roba che è quasi a 80 gradi), sarebbe solo da farli sia per tener fermo che per tener su, quattro L.
Se saranno di piu non smonterò il fornello, l'altezza è giusta per quando sarà sotto il boil e gli attacchi fornello sotto il mash sono fatti... piuttosto potrei modificare la piastra gia montata con il plasma, al limite saldando qualche nervatura sotto se diventa troppo esile.
Cita messaggio
#19

Ragazzi cari, sarò di legno ma non mi è chiaro. Riuscite a postare una foto di come dovrebbe essere per sapere se fino ad ora ho fatto bene oppure ho sbagliato? Perdonatemi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

Ora non ho foto a disposizione Micio. Pensa a una cucina di casa, se al posto della griglia che sostiene la pentola avessi una piastra con un buco solo della misura del fornello, avresti lo stesso risultato. La pentola aderisce alla piastra e l'aria non passa come fa con la griglia.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)