Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Partito !!! È Primavera ...
#1

Sono qui in attesa che il mosto si raffreddi ... E il tempo non passa mai !!!

Per la prima ho usato:

YORKSHIRE BITTER BREWMAKER
1,5 kg MALTO SCIROPPO AMBER
300 gr ZUCCHERO DI CANNA
6 lt di ACQUA LURISIA STILLE NATURALE (restante ACQUA DEL SINDACO - Roma)

Appena raffreddato lo metto nel bidone e aggiungerò la restante acqua fino a 23 litri.
Un solo piccolo dubbio, mentre si scaldava il mosto sul fuoco, per garantire una buona miscelazione con lo zucchero e l'estratto amber, ogni tanto lo giravo delicatamente, senza smuoverlo troppo...
Ho sbagliato ? Ma al momento il profumo mi sembra buono, sembra caramello ...

Ultima cosa, intanto ho attivato in una tazza con acqua tiepida la bustina di lievito con aggiunta di un cucchiaino di zucchero, come consigliato dal manuale ... È partito a cannone !!!

Speriamo bene !!!
Cita messaggio
#2

per la mia modestissima esperienza direi che hai fatto bene! Il mosto va mescolato, casomai travasalo nel fermentatore con delicatezza senza farlo splasciare. Buona birra Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#3

Fallo pure splashare se non è troppo caldo, si ossigena.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Posizionato !!! Gli ho messo addosso anche la mia migliore felpa: per mantenere buona la temperatura 20/22 gradi e garantirgli anche l'oscuritá;... Che non guasta mai !!!
Cita messaggio
#5

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti dell'incoraggiamento !!!

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#7

io porto l'acqua a temperatura poi spengo il fuoco e verso dentro mosto e materie fermentabili e mescolo finchè non si compatta tutto, poi verso nel fermentatore dove già ci sono 5 litri e poi porto al litraggio consigliato con l'acqua restante. Magari non la scaraventare ad effetto cascata ma fondamentalmente pure se splasha un pochino non succede nulla, tanto la riossigeni comunque quando vai ad inoculare il lievito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(07-04-2013, 04:12 )alexander_douglas Ha scritto:  io porto l'acqua a temperatura poi spengo il fuoco e verso dentro mosto e materie fermentabili e mescolo finchè non si compatta tutto

io invece ho portato ad ebollizione mosto e fermentabili mescolando, una volta arrivato al bollore ho spento. La prossima farò come dici tu se pensi sia meglio Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#9

Far bollire il malto luppolato comporta una perdita degli aromi del luppolo. La cosa migliore è come dice Alex. Una volta che hai fatto bollire l'acqua, aggiungi eventuali estratti, poi spegni versi le latte del malto luppolato ed omogenizzi con la paletta, raffreddi e diluisci.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Ma io non lo raffreddo neppure....lo verso caldo e poi ci verso sopra l'acqua per arrivare a litraggio e aspetto che si raffreddi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)