Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1à fermentazione
#51

Ti conviene preparare uno "sciroppo" con circa 200/300 ml d'acqua e lo zucchero... metterlo nel fermentatore e poi ogni tanto rimescolare....
Cita messaggio
#52

Ciao,
secondo me puoi toglierlo, fare il travaso, aggiungere lo zucchero ed imbottigliare.

Personalmente preferisco fare il priming nel fermentatore, ottieni una birra più omogenea.
Wink
Ciao,
G.
Cita messaggio
#53

Questa sera la tolgo e domenica imbottiglio!
Cita messaggio
#54

(31-05-2011, 01:51 )Fernando Ha scritto:  bè d'inverno si possono sempre fare le birre a bassa fermentazione... ;-)

Ah beh certo, certo Smile
Cita messaggio
#55

Per 23 LT 200/300 ml di acqua sono troppi non eccederei i 100 per la preparazione dello sciroppo del priming.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#56

Ci è voluta tutta la giornata ma alla fine...ho imbottigliato!
Tra grandi e piccole (33/66 cl) ne sono uscite 46.
Una mattinata per lavare le bottiglie, ho travasato tolto l'ultimo fondo che si era formato e aggiunto lo zucchero sciolto nel fermentatore pulito.Poi ho rimesso la birra che si è ben mescolata con lo zucchero e da li a imbottigliare è stato un'attimo...
Ammazza se è faticolo fare tutto da solo!!!
ora aspettiamo quest 2 mesi e vediamo che esce fuori intanto aspetto l'estratto della rossa e della biaolo per ricaricare il fermentatore Big Grin
Cita messaggio
#57

Salve, sono alla mia prima esperienza e vorrei qualche chiarimento.
Dopo aver atteso il calo della temperatura del mosto,ho aggiunto il lievito
e ho conservato il fermentatore nel punto più fresco della casa(22°C).
Nonostante ciò,la temperatura segnata dal termometro sul fermentatore
non scende al di sotto dei 26°C. Sono passate 48 ore, ma il gorgogliatore
non da segni di vita, anche se sulla superficie del mosto si è formata una densa schiuma.Mi devo preoccupare di cercare un posto più freddo, o va bene così? Grazie!
Cita messaggio
#58

Ciao
la fermentazione è un processo esotermico ed è normale che il mosto in fermentazione ha una temperatura superiore a quella dell'ambiente. Effettivamente è un pò alta ma dipende anche da che tipo di birra tu stia facendo.
Per quanto riguarda il gorgogliare, non è necessario che avvenga, probabilmente il fermentatore ha una perdita da qualche altra parte e da li la Co2 sfoga, il cappello di schiuma formatasi è un ottimo sintomo, la fermentazione sta procedendo bene, se propio vuoi essere sicuro basta misurare la densità del mosto, se è scesa la fermentazione è in atto.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#59

(07-06-2011, 06:31 )Robybeer Ha scritto:  Ciao
la fermentazione è un processo esotermico ed è normale che il mosto in fermentazione ha una temperatura superiore a quella dell'ambiente. Effettivamente è un pò alta ma dipende anche da che tipo di birra tu stia facendo.
Per quanto riguarda il gorgogliare, non è necessario che avvenga, probabilmente il fermentatore ha una perdita da qualche altra parte e da li la Co2 sfoga, il cappello di schiuma formatasi è un ottimo sintomo, la fermentazione sta procedendo bene, se propio vuoi essere sicuro basta misurare la densità del mosto, se è scesa la fermentazione è in atto.



Grazie infinite! Comunque il tipo di birra in questione è la Lager.
Cita messaggio
#60

Una lagher a 22/26 gradi?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)