Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1à fermentazione
#1

Ciao a tutti

Volevo dei consigli per la preparazione della mia prima birra con il kit Mr.Malt

Ho sterilizzato pulito tutto come da guida.
Ho preparato il mosto, con in aggiunta poco più di un kg di zucchero 1100g.

Ho aggiunto il lievito a circa 25° ed ora
il tutto è nel fermentatore da 4 giorni.

il gorgogliatore ha funzionato tanto nel primo giorno poi sempre meno nel secondo fino a fermarsi.
ieri per curiosità ho misurato la densità che è di 1010, ho aperto il coperchio ho dato una agitata al tutto e ho richiuso.

è normale che il gorgogliatore abbia funzionato solo 2 giorni con il costante gorgoliare?
è normale che dopo 4 giorni si abbia un odore ancora molto forte?
Cita messaggio
#2

la fermentazione ha lavorato bene..e' normale che il gorgogliatore faccia cosi..però' non devi aprire il coperchio e agitare!ora lascialo ancora per 3..4 giorni in modo che il lievito si depositi nel fondo..
se poi hai anche un seconfo fermentatore fai il travaso del tutto e lascia riposare ancora per un po'..
non aver fretta di imbottigliare!
Cita messaggio
#3

no purtroppo non ho un secondo fermentatore, per ora! Smile

domani controllo la densità e se ci siamo cerco qualcosa per fare un primo travaso.

Cita messaggio
#4

se la densita' rimane uguale per piu' misurazioni in giorni diveri allora la fermentazione è ok
se non puoi travasare ,valuta se hai la possibilita' di winterizzare ( portare a basse temperature pper una notte), fa precipitare i sospesi e la schiarisce.
il gorgogliatore non è un parametro attendibile al 100 % per valutare il livello di fermentazione
agitare dopo che è in fermentazione non fa benissimo, è equiparato allo splashamento.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

come dice mancho, non considerare il gorgoglitore al 100%, bensì tieni sempre sotto controllo la densità!
per quanto riguarda la possibilità di travaso... se non hai un secondo fermentatore, puoi cercare di abbassare la temperatura! è l'unico modo! altrimenti imbottigli e avrai una birra più torpida e meno limpida!!

"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Cita messaggio
#6

Se vuoi provare un travaso puoi travasare in una pentola (sempre se ne hai una capiente, o ne usi due), lavi con acqua il fementatore e rimetti tutto dentro!
Cita messaggio
#7

ciao...25° per inoculare il lievito son parecchi....mantieniti di media sui 21°/22°...salvo lieviti particolari.

non dovevi aprire il fermentatore e men che meno mescolare...spero almeno tu lo abbia fatto delicatamente che se si è ossigenato rischi un'infezione...
Cita messaggio
#8

bhe...troppi..per l'inoculo puo' andar bene...fosse temperatura di fermentazione è diverso

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#9

(23-05-2011, 05:11 )GeCofreE Ha scritto:  ciao...25° per inoculare il lievito son parecchi....mantieniti di media sui 21°/22°...salvo lieviti particolari.

non dovevi aprire il fermentatore e men che meno mescolare...spero almeno tu lo abbia fatto delicatamente che se si è ossigenato rischi un'infezione...

io ho mescolato perchè temevo che si era fermata la fermentazione, quindi come da manuale ho aperto e agitato per 30 secondi.

che vuol dire un infezione? pensi che sia da buttare?
Cita messaggio
#10

A questo punto della fermentazione con una gravità di 1010 più che di un infezione mi preoccuperei di più dell'ossidazione, brutta bestia quando avviene.

Ma la gravità iniziale l'hai misurata? Quanto era? Perchè a 1010 la birra è pronta per essere imbottigliata. E la temperatura di fermentazione quant'è stata?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)