Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1à fermentazione
#41

Grazie a tutti, ho imparato molto d questo thread, ed ho capito che non va aperta e tantomeno mescolata!

PERO' NELLA GUIDA C'E' SCRITTO DI PROCEDERE COSI', quindi la mia era anche una sollecitazione per evidenziare questa contraddizione.

Si dice di aprire e mescolare x 30 secondi se non va lo stesso aggiungere altro lievito!

Ora aspetterò qualche altro giorno poi misurerò di nuovo e poi procederò all'imbottigliamento visto che non ho un altro fermentatore.

Grazie a tutti

Cita messaggio
#42

(27-05-2011, 09:11 )pippopavone Ha scritto:  x controllare che ha fermentato basta misurare la densità all'inizio, prima di mettere il lievito, e poi ogni tanto la ricontrollate... così, se si è abbassata vuol dire che sta fermentando... poi quando è diminuita di circa il 75% vuol dire che è terminata....
Wink
diciamo anche di non controllarla tutti i giorni o alla fine è più quella che hai buttato che quella che ti resta?
Big Grin

Scherzi a parte, MAI rimettere nel fermentatore la birra usata per misurare la densità, salvo la certezza di aver ben sterilizzato il tutto.

Meglio un po' di birra in meno che buttare tutto!!!
Birra03
Smile

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#43

(27-05-2011, 09:11 )pippopavone Ha scritto:  il fermentatore NON VA MAI APERTO, e soprattutto NON SI MESCOLA LA BIRRA!!! se smette di gorgogliare non è un problema...forse c'è qualche spiffero, forse si è calmato... ma non aprite x mescolare, perchè così facendo rischiate di Ossidare la birra e di prendere qualche infezione...
le conseguenze sono: birra nel lavandino! perchè diventa acida, oppure assume odori, sapori o colori strani e indesiderati...
il mio consiglio è di aspettare comunque una settimana, poi travaso (evitando di splashare e quindi usando un tubo chrystal x alimenti), si aspetta un'altra settimana, si ritravasa, priming e imbottigliamento...

perchè aprire e mischiare la birra vuol dire solo rischiare di infettare tutto...
x controllare che ha fermentato basta misurare la densità all'inizio, prima di mettere il lievito, e poi ogni tanto la ricontrollate... così, se si è abbassata vuol dire che sta fermentando... poi quando è diminuita di circa il 75% vuol dire che è terminata....

Wink
Ciao
Non sono pienamente daccordo sulla tua affermazione di non dover mai aprire ne tantomeno mescolare la birra in fermentazione.
Ci sono alcune birrerie specie in inghilterra che effettuano fermentazioni aperte. Quindi se apri per qualche minuto il fermentatore non succede nulla, a meno che non ci si starnutisca dentro o il fermentatore si trovi in una stalla!! Big Grin
Poi capita di dover mettere in sospensione i lieviti precipitati sul fondo perchè la fermentazione si pianta, con un pò di accortezza si può fare senza problemi, sanitizzi il mestolo e mescoli delicatamente senza ossigenare la birra, mi è capitato un paio di volte di farlo e non ho avuto problemi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#44

In particolar modo i primi tempi, abbiamo avuto tutti l'ansia della birra che "non" fermenta, possiamo avere fermentazioni particolarmente vigorose altre meno o, in alcuni casi apparentemente sembra non succeda nulla, poi quando fai i controlli ti rendi conto che comunque hai ottenuto l'attenuazione voluta quindi ogni birra è un caso a se.
Teniamo presente che gli antichi facevano fermentare la birra senza l'aggiunta di lieviti ma naturalmente quindi pensate un po' aggiungendo i lieviti di oggi....è praticamente impossibile che la fermentazione non parta. Il trucco è avere tanta tanta pazienza e non aver fretta di travasare e imbottigliare.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#45

Rieccomi!
Aggiornamento in tempo reale (o quasi) , ho tolto la birra dal fermentatore e filtrato prima di rimetterla nel fermentatore pulito.un pò di odore l'ha tenuto la plastica...ho messo da parte il lievito che si è posato e a tal proposito...si può usare?
Ora dopo la misurazione il valore si è fermato a 1007-8 la lascerò dentro ancora una settimanella poi volevo sapere cosa comportava fare una winterizzazione,nel senso, migliora la qualità o semplicemente aiuta a far posare i sedimenti?pensavo di tenerla a circa 6 gradi (frigorifero) per 2 fiorni poi lasciarla fuori un giorno prima di imbotttigliare.consigli in merito?
Grazie!!!
Cita messaggio
#46

direi perfetto... però ricordati che winterizzare serve a far sedimentare i lieviti e altre "particelle"... quindi negli spostamenti devi fare attenzione, altrimenti è tutto inutile!!!

col lievito del fondo io ci ho fatto il pane!!! è venuto buono, e si sentiva l'amarognolo finale dato dal luppolo!! Wink
Cita messaggio
#47

(30-05-2011, 01:09 )pippopavone Ha scritto:  direi perfetto... però ricordati che winterizzare serve a far sedimentare i lieviti e altre "particelle"... quindi negli spostamenti devi fare attenzione, altrimenti è tutto inutile!!!

col lievito del fondo io ci ho fatto il pane!!! è venuto buono, e si sentiva l'amarognolo finale dato dal luppolo!! Wink

riguardo il pane confermo cio' che è detto da pippo

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#48

(27-05-2011, 10:31 )mastronea Ha scritto:  x chi sta imparando e ha temperature basse, consiglio vivamente di prendere la brewbelt..e' in pratica una fascia che si mette attorno al fermentatore x riscaldare il mosto..è semplice e consuma poco..ovviamente questo periodo non serve molto, ma d'inverno è obbligatorio!

bè d'inverno si possono sempre fare le birre a bassa fermentazione... ;-)
Cita messaggio
#49

Io personalmente usa una serpentina da terrario con un termostato attaccato, poi prendo il fermentatore con la serpentina e li metto dentro una scatola di cartone. La temperatura rimane costante e d'inverno posso birrificare a tutte le temperature che voglio!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#50

Nuovo aggiornamento...
Da ieri ho messo ol fermentatore in frigo e conto di lascisrlo li tutto oggi.la domanda è:
Posso imbottigliare direttamente quando la tiro fuori o meglio aspettare che torni a temperatura?
Altra domanda:
Ho calcolato lo zucchero che dovrò aggiungere in totale e vorrei sapere se è meglio dividerlo in bottiglia o aggiungerlo a tutta la birra prima di imbottigkiare.
Come al solito grazie prr l'aiuto!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)