Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1à fermentazione
#31

Quale stile hai usato? A me dal link propone "american amber ale".

Visto che stiamo parlando di un po' di tutto, non sarebbe utile fare un post in cui si suggerisce, nel caso di richiesta di informazioni di postare tutti i dati relativi alla birra (og, temperatura, malto usato... ecc....)?
Cita messaggio
#32

ho usato l'english pale ale, come modello.. ho messo mi pare 2.1 come volumi di co2...

per i dati, secondo me la sezione "Ricette" dovrebbe servire a quello... però devono essere postate solo ricette valide e giuste...
Cita messaggio
#33

Birra03
Grazie!
Cita messaggio
#34

Ultimo aggiornamento..
ho anticipato a questa mattina la prima misurazione, ho riempito il cilindro per 2/3 e immerso il "termometro"
mi sarei aspettato un valore superiore a quello segnato sull'etichetta 1004-6 per vederlo scendere tra un paio di giorni invece sorpresa...
il termometro è colato a picco...tocca letteralmente il fondo del cilindro ciò vuol dire che il valore è decisamente minore di quello atteso!!!
ho sbagliato qualcosa?
è normale che sia così basso?
devo attendere ancora o posso provare a travasare tutto in un contenitore per poi rimettere nel fermentatore qualche altro giorno?

...per farla breve...
AIUTATO!!!
Cita messaggio
#35

Addirittura sotto 1.000???? riprova...magari riempi un po di più il cilindro, e lascia sgasare bene il campione....
Cita messaggio
#36

Rettifico..
ho appena effettuato una nuova misurazione.
si attesta su 1010 costante contro i 1004-6 della targhetta..
aspetto domani per fare una nuova misurazione e passare tutto nel fermentatore pulito?
quanto la tengo nel nuovo fermentatore prima di imbottigliare, una settimana?
Grazie ancora!
Cita messaggio
#37

si, vai tranquillo...se è a 1.010 in una settimana si abbassa ancora un pochino... puoi travasare quando vuoi, e poi lascialo una settimana ancora.... probabilmente non gorgoglierà più...non è un problema, stai tranquillo!
passata una settimana ritravasi ancora (lasciando sempre il fondo), fai il priming e imbottigli! Wink
Cita messaggio
#38

Anche io mi trovo nella situazione di sgardenson. Dopo 2 giorni di fermentazione si è fermato a causa della temperatura troppo bassa (credo) 18°. Poi la temperatura è risalita a 20/21° ma per una settimana non s'è mosso più niente! Quindi seguendo il manuale ho mescolato x 30 secondi e richiuso.

E' il manuale che consiglia di aprire e agitare x 30 secondi, è sbagliato il manuale???

Che vuol dire un infezione? Cosa comporta?
Grazie mastri birrai!
Cita messaggio
#39

il fermentatore NON VA MAI APERTO, e soprattutto NON SI MESCOLA LA BIRRA!!! se smette di gorgogliare non è un problema...forse c'è qualche spiffero, forse si è calmato... ma non aprite per mescolare, perchè così facendo rischiate di Ossidare la birra e di prendere qualche infezione...
le conseguenze sono: birra nel lavandino! perchè diventa acida, oppure assume odori, sapori o colori strani e indesiderati...
il mio consiglio è di aspettare comunque una settimana, poi travaso (evitando di splashare e quindi usando un tubo chrystal per alimenti), si aspetta un'altra settimana, si ritravasa, priming e imbottigliamento...

perchè aprire e mischiare la birra vuol dire solo rischiare di infettare tutto...
per controllare che ha fermentato basta misurare la densità all'inizio, prima di mettere il lievito, e poi ogni tanto la ricontrollate... così, se si è abbassata vuol dire che sta fermentando... poi quando è diminuita di circa il 75% vuol dire che è terminata....

Wink
Cita messaggio
#40

x chi sta imparando e ha temperature basse, consiglio vivamente di prendere la brewbelt..e' in pratica una fascia che si mette attorno al fermentatore x riscaldare il mosto..è semplice e consuma poco..ovviamente questo periodo non serve molto, ma d'inverno è obbligatorio!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)