Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1à fermentazione
#21

(26-05-2011, 05:31 )Giulio A. Ha scritto:  Una precisazione:
Non confondiamo il travaso (=spostamento della birra da un fermentatore ad un altro per ottenere birra con meno sentore di lievito e più "pulita") con la seconda fermentazione (=priming che fornisce la gasatura fatto con l'imbottigliamento a 5/6 gr/lt, ma io ne metto 4/5 gr/lt)
io vorrei fare solamente lo "spostamento" per ottenere una birra più pulita.
pensi che avendo usato un kit lager in dotazione dovrei anche aggiungere in bottiglia?

(26-05-2011, 05:31 )Giulio A. Ha scritto:  Io di norma sostituisco anche il lievito del kit con un lievito ad hoc (secco) e dopo 1 settimana travaso.
Attendo almeno un'altra settimana, ritravaso ed imbottiglio (a volte attendo anche 2 settimane dopo il primo travaso).
Ripeto quanto mi è stato insegnato dagli amici del sito di mr.malt:

- Il più importante è: MAI AVERE FRETTA
- Mai buttare, meglio imbottigliare ed eventualmente buttare dopo.
- Sanificare sempre tutto bene
- L'odore del mosto non deve spaventare. Il lievito saflager 23 sembra una zolfatara... eppure... la birra viene ottima
- Fare almeno 1 travaso
- Evitare di fare "splashare" la birra nei travasi
- Travasare anche per l'imbottigliamento ed aggiungere lo zucchero sciolto in acqua bollita prima di imbottigliare (è più lungo rispetto a mettere lo zucchero nelle bottiglie ma il risultato è una gasatura più uniforme)
- La 2 fermentazione (dopo l'imbottigliamento) dura 15 gg alla stessa temperatura di fermentazione, poi in cantina (o frigo)
- Attendete almeno 2 mesi per l'assaggio

Buona birra a tutti!
diciamo che di base non ho fretta, sono solo maledettamente curioso di sentire cosa ne esce!
da questa mattina non mi sembra abbia gorgogliato molto quindi domani vorrei fare una prima misurazione e magari farne un'altra domenica mattina.
Nel caso il valore rimanga stabile proverò a inventarmi qualcosa per travasare tutti e rimettere nel fermentatore pulito.
se tutto và secondo i piani dovrei aprirla per fine luglio quindi!!

Cita messaggio
#22

Settete
Una volta finita la fermentazione la birra ha una carbonazione in funzione della temperatura massima che ha raggiunto durante la fermentazione.
Generalmente la co2 disciolta è poca, quindi quando si imbottiglia si deve inserire del materiale fermentabile in genere zucchero per riattivare il lievito e produrre nuova co2.
Ma quanto zucchero inserire? Ovviamente dipende dallo standard dello stile, dai gusti personali e da quanta co2 è già disciolta a fine fermentazione.
Ci sono varie tabelle in giro che ci dicono quanti volumi ci sono in funzione della T, per esempio supponiamo che il nostro mosto in fermentazione ha raggiunto la temperatura massima di 22 °C, la co2 disciolta in questo caso è pari a 0.80 volumi. Supponiamo che la birra che stiamo facendo è una weiss, che generalmente sono abbastanza frizzanti (almeno 3 volumi di co2). Ci servono quindi 3-0.80=2.20 volumi
Sappiamo che con 1 grammo di zucchero il lievito produce (fermentandolo completamente) 0.25 volumi di co2 e 0.5 gr di alcool. Quindi 4 grammi per ottenere un volume.
Ecco il calcolo 2.20x4=8.8 gr

Spero di essere stato chiaro e di non avere sbagliato i calcoli Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#23

come già ha risposto Robybeer il priming (aggiunta di 4/5/6 gr/) va sempre fatto al'atto dell'imbottigliamento (a meno di fare metodi particolari, tipo lo spuding o qualcosa di simile)

Se hai fatto almeno 1 travaso, (puoi mettere il tutto in una bacinella sanificata e sterilizzata e poi rimettere nel fermentatore risanificato) puoi lasciare il mosto fino ad 1 mese (così mi è stato detto)

Il consiglio che ti dò io è di lasciare maturare bene la birra, so che si vorrebbe provare subito, ma migliora col tempo.
Segui la regola del 75% della gravità iniziale

Ad ogni cotta potresti fare 10cc di assaggio utilizzando una bottiglietta di campari opportunamente oscurata (le bottiglie verde scuro o marroni), così hai un'idea della birra e non ne sprechi molta.

Non preoccuparti se non esce buona al primo colpo.
"Nessuno è nato imparato!!!!" :-)))))

Alla prossima birra, sosituisci lo zucchero con il malto (costa un po', ma il risultato è garantito e decisamente migliore).

Segnati sempre , per ogni birra, tutto quello che concerne il lavoro fatto: malto, aggiunte, temperature, priming....
Servirà per cercare di rifare identiche le birre uscite buone.

sto scrivendo anche un po' di fretta, devo uscire e mi stanno aspettando... probabilmente sono stato un po' confusionario, ma spero di averti chiarito un po' le idee....

Ciao e buona birra!
Giulio
Cita messaggio
#24

(26-05-2011, 09:43 )Robybeer Ha scritto:  Settete
Una volta finita la fermentazione la birra ha una carbonazione in funzione della temperatura massima che ha raggiunto durante la fermentazione.
Generalmente la co2 disciolta è poca, quindi quando si imbottiglia si deve inserire del materiale fermentabile in genere zucchero per riattivare il lievito e produrre nuova co2.
Ma quanto zucchero inserire? Ovviamente dipende dallo standard dello stile, dai gusti personali e da quanta co2 è già disciolta a fine fermentazione.
Ci sono varie tabelle in giro che ci dicono quanti volumi ci sono in funzione della T, per esempio supponiamo che il nostro mosto in fermentazione ha raggiunto la temperatura massima di 22 °C, la co2 disciolta in questo caso è pari a 0.80 volumi. Supponiamo che la birra che stiamo facendo è una weiss, che generalmente sono abbastanza frizzanti (almeno 3 volumi di co2). Ci servono quindi 3-0.80=2.20 volumi
Sappiamo che con 1 grammo di zucchero il lievito produce (fermentandolo completamente) 0.25 volumi di co2 e 0.5 gr di alcool. Quindi 4 grammi per ottenere un volume.
Ecco il calcolo 2.20x4=8.8 gr

Spero di essere stato chiaro e di non avere sbagliato i calcoli Big Grin

utilizzo questo sito http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
altri sicuramente lo conosceranno

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#25

Ciao Mancho09, ho provato ad utilizzare il link che hai postato.
Stasera imbottiglio una IRISH Style ale: og: 1048 - temp. media 24°, malto in polvere 1kg..
Il sito mi calcola per una English pale ale 180.81 grammi, cioè 8.61 gr/lt
Non è un po' troppo?
Non dovrebbe essere intorno ai 6gr/lt?
Sbaglio io a selezionare il tipo di birra?

Grazie,
G.


Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#26

con irish style ale cosa intendi? di sicuro non una english pale ale..... Wink ricontrolla!
Cita messaggio
#27

Ciao,
mannaggia, ho guardato sul sito di mrmalt e non trovo più la birra Exclamation
Nel file xls delle cotte, l'unica indicazione che ho fatto era "irish style ale" e non ho messo il link al prodotto!
Stasera ricerco la latta (se ancora la trovo) e vedo di segnare bene il nome.
Comunque (a memoria) era una birra "Ale" in stile IRISH (mi sembra della Muntons Connoisseurs).
Sicuramente una bionda chiara, per cui ho preso uno stile che poteva assomigliargli (ho provato anche con altre ale ma sono arrivato fino a 240 gr. di zucchero, quasi 12gr/lt !)

Non metterti a ridere, ma io di stili di birra non è che ci acchiappo molto... per me gli stili sono "buona" o "non buona" Blush

Scherzi a parte, in realtà non ho una competenza sugli stili... C'è molto da studiare e sono ancora all'inizio.
:-)

Vedo di ripostare il tutto meglio in serata!
Ciao!

Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#28

quanta birra è e a che temperatura hai fermentato?
Cita messaggio
#29

I classici 23 litri, inoculo a 25°, fermentazione con temperatura media 24° , acqua marca "Norda", lievito Safale s04 da concatenamento con birra precedente, og 1048, 1 kg malto secco light+500 gr brewing (è un po' tanto ma solo con il malto esce "acquetta", così è più corposa) fatta il 07/05/2011, 1 travaso il 15/05/2011. In genere aggiungo dai 4 ai 5 gr/lt, non mi piacciono le birre molto frizzanti, ma volevo verificare col link postato cosa usciva...


Cita messaggio
#30

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

prova questo... a me viene 116 grammi....ovvero 5 g/l
Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)