Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

1à fermentazione
#11

(23-05-2011, 09:28 )Robybeer Ha scritto:  A questo punto della fermentazione con una gravità di 1010 più che di un infezione mi preoccuperei di più dell'ossidazione, brutta bestia quando avviene.

Ma la gravità iniziale l'hai misurata? Quanto era? Perchè a 1010 la birra è pronta per essere imbottigliata. E la temperatura di fermentazione quant'è stata?

la densità iniziale era 1043 ora l'ho misurata ed è di 1003.
la temperatura di fermentazione è stata costante sui 19/20° per 5 giorni.

adesso ho provato ad assaggiare quella che ho preso per misurare la densità devo dire che non ha un buon sapore sà un pò di plastica...

cosa mi consigliate la butto?
Cita messaggio
#12

Non buttare nulla, la birra deve ancora maturare, vedrai che evolverà bene.
Non spaventarti se all'inizio senti strani odori.
Per curiosità, con che cosa l'hai pulito e sanitizzato?
Un altra cosa ma che stile di birra hai fatto
Cita messaggio
#13

Speriamo per ora sembra birra annaquata con un pò di retrogusto di plastica.
Confused

ho fatto la pilsner standard in dotazione con il fermentatore.
l'ho pulito con il detergente (confezione blu), e poi sterilizzato con il metabisolfito.

Cita messaggio
#14

Magari il retrogusto di plastica l'ha rilasciato il cilindretto del densimetro nuovo, comunque abbi fiducia!
Ricorda che il metabisolfito non sterilizza ma sanitizza, inibisce la proliferazione dei microrganismi col suo effetto riducente
Cita messaggio
#15

aspettiamo e vediamo che succede!
intanto ho ordinato un'altro kit di fermentazione cosi appena arriva li ci faccio il travaso e la lascio per un'altro pò.
intanto cosi pulisco l'altro e provo a farne un'altra!

magari una weizen!
Cita messaggio
#16

comunque...anche se adesso hai dei dubbi ti conviene aspettare ancora qualche giorno e poi imbottigliarla...!!!
Magari è andata bene e non è successo nulla!!! Okkio a non far fare troppa schiuma quando la imbottigli!
Cita messaggio
#17

Salve!
anche io sono alla prima fermentazione di Lager.
Provo a descrivere cosa succede fino ad ora:
io ho aspettato che si freddasse tutto prima di passare la soluzione sciolta nel fermentatore e ho aggiunto il lievito a 22 gradi.
Tutto questo è successo domenica e da lunedì gorgoglia che è un'amore.Stò tenendo la temperatura a 22 gradi circa, oggi ha iniziato a rallentare un pò ma voglio aspettare almeno fino a sabato per testare la densità...
Non avendo un secondo fermentatore dovrò inventarmi qualcosa per fare una seconda fermentazione ma a questo punto avrei un pò di domande...
1)fare una seconda fermentazione prima di imbottigliare quanto riduce la posa che poi si farà nelle bottiglie?
2)quanto diventa più limpido il prodotto finale?
3)quanto deve durare la seconda fermentazione?
Grazie a tutti in anticipo!

Cita messaggio
#18

(26-05-2011, 12:56 )Settete Ha scritto:  Salve!
anche io sono alla prima fermentazione di Lager.
Provo a descrivere cosa succede fino ad ora:
io ho aspettato che si freddasse tutto prima di passare la soluzione sciolta nel fermentatore e ho aggiunto il lievito a 22 gradi.
Tutto questo è successo domenica e da lunedì gorgoglia che è un'amore.Stò tenendo la temperatura a 22 gradi circa, oggi ha iniziato a rallentare un pò ma voglio aspettare almeno fino a sabato per testare la densità...
Non avendo un secondo fermentatore dovrò inventarmi qualcosa per fare una seconda fermentazione ma a questo punto avrei un pò di domande...
1)fare una seconda fermentazione prima di imbottigliare quanto riduce la posa che poi si farà nelle bottiglie?
2)quanto diventa più limpido il prodotto finale?
3)quanto deve durare la seconda fermentazione?
Grazie a tutti in anticipo!

fin quì sembra tutto perfetto!!! il secondo travaso puoi anche non farlo come prima volta...diciamo che serve più a eliminare i sedimenti sul fondo del fermentatore!!! e comunque anche facendo 1 o 2 travasi avrai sempre dei sedimenti sul fondo delle bottiglie quindi non ti preoccupare!!! durante il travaso evita di smuovere il fondo e di non farlo capitare nel nuovo fermentatore!!! e ovviamente quando stapperai le bottiglie evita di far finire il fondo nel bicchiere. La birra travaso o no rimane sempre più torbida rispetto a quella in commercio comunque...
Cita messaggio
#19

(26-05-2011, 02:00 )Fernando Ha scritto:  [CUT]
Concordo pienamente con il post!

Una precisazione:
Non confondiamo il travaso (=spostamento della birra da un fermentatore ad un altro per ottenere birra con meno sentore di lievito e più "pulita") con la seconda fermentazione (=priming che fornisce la gasatura fatto con l'imbottigliamento a 5/6 gr/lt, ma io ne metto 4/5 gr/lt)

Io di norma sostituisco anche il lievito del kit con un lievito ad hoc (secco) e dopo 1 settimana travaso.
Attendo almeno un'altra settimana, ritravaso ed imbottiglio (a volte attendo anche 2 settimane dopo il primo travaso).
Ripeto quanto mi è stato insegnato dagli amici del sito di mr.malt:

- Il più importante è: MAI AVERE FRETTA
- Mai buttare, meglio imbottigliare ed eventualmente buttare dopo.
- Sanificare sempre tutto bene
- L'odore del mosto non deve spaventare. Il lievito saflager 23 sembra una zolfatara... eppure... la birra viene ottima
- Fare almeno 1 travaso
- Evitare di fare "splashare" la birra nei travasi
- Travasare anche per l'imbottigliamento ed aggiungere lo zucchero sciolto in acqua bollita prima di imbottigliare (è più lungo rispetto a mettere lo zucchero nelle bottiglie ma il risultato è una gasatura più uniforme)
- La 2 fermentazione (dopo l'imbottigliamento) dura 15 gg alla stessa temperatura di fermentazione, poi in cantina (o frigo)
- Attendete almeno 2 mesi per l'assaggio

Buona birra a tutti!


Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#20

Ovviamente hai ragione ad affermare che è tutta una fermentazione e che la seconda sarebbe in realtà la rifermentazione in bottiglia per la carbonazione.

Ma in genere per consuetudine la seconda fermentazione è considerata il periodo che c'è tra il primo travaso subito dopo che la fermentazione tumultuosa ha fine e il secondo per fare il priming ed imbottigliare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)