Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"intoppamento" delle trebbie
#1

Ciao a tutti,
l'altro notte ho realizzato la mia terza AG, una bionda belga forte e speziata. A parte i vari piccoli problemi di mettere a punto la tecnica AG che sono comunque in fase di soluzione (sarò duro di comprendonio, ma a furia di sbagliare imparo anche io), ho un passo che mi si è ripresentato per la terza volta sempre uguale: lo sparge in cui le trebbie si impaccano.

La soluzione che ho per tre volte adottato è quella (orrore orrore!) di prendere la paletta e continuare a remenare il grist cercando di spremere fuori il più possibile di mosto, e purtroppo usare anche più acqua di sparge del previsto.

Tutto sommato per quanto riguarda la resa il risultato non è stato pessimo, in quanto avrei dovuto avere una OG di 1089 e me la sono ritrovata a 1082, quindi sopportabile, ma passare più di un'ora a spremere le trebbie sicuramente avrà estratto molti tannini e altre cose non tanto desiderabili in una birra.

Per fare lo sparge uso il lauter bin separato, spostando le trebbie dalla pentola di mash che non ha ancora rubinetto e bazooka, al bin con il fondo filtrante. Si tratta di un disco di polietilene con dei forellini da 2 mm, e la mia impressione è che essendo piatto e liscio, le trebbie ci mettono pochi secondi a depositarsi belle distese e tapparli. E' anche vero che tendo a fare sempre dei mash belli densi, l'ultimo erano quasi 8 Kg di grani con un tasso di infusione di 2,2 Lt/Kg, ma mi piacerebbe trovare una soluzione.

In attesa di applicare il bazooka alla pentola di mash, sto pensando di appoggiare una retina abbastanza fitta sopra al disco di polietilene in modo da avere una superficie irregolare, ma magari qualcuno ha già trovato una soluzione migliore...

Consigli e rimproveri sono bene accetti!

Ico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#2

A occhio direi che 2.2 Kg/Lt mi sembrano pochini, premetto che non utilizzo questo sistema, ma in altre occasioni da amici ho notato un particolare:
quando si passano le trebbie dalla pentola al lauter o zap zap, ho notato che lo spazio sul fondo sotto la grigia filtrante viene riempito, fino appena appena sopra la griglia, di acqua calda (quella dello sparge), proprio per evitare che si formi la depressione e quindi che si formi un tappo.
Potrebbe essere anche la macinatura troppo fine con esagerata estrazioni di farina.
Puoi sempre provare

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

Hai perfettamente ragione.

Sabato ho fatto una rivoluzione copernicana della mia attrezzatura. Invece di pensare a reti nel mash tun o palliativi del genere, ho inserito un bazooka serio nel pentolone (grazie anche alle preziosissime indicazioni trovate qui).

Domenica ho fatto una cotta usando il metodo dell'infusione inglese, arrivando ad avere nel momento del mash-out un rapporto grani/acqua di quasi 1:5, ed è stato il miglior sparge che sia mai riuscito a fare.

La saggezza la sa sempre lunga...
Ico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#4

E si il bazooka facilita tutto!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

Sono alla prima cotta partito subito col bazooka: unica parte della cotta che non mi ha dato imprevisti è la filtrazione, bazooka perfetto e prezioso!

Lollo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)