Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

interruzione fermentazione?
#21

ciao a tutti ho usato l'opzione cerca e provo a postare il mio problema a vedere se qualcuno mi può aiutare: lunedi ho fatto la mia seconda birra una framboise quindi solo 12 litri in un fermenttatore da 25.
chiuso il fermentatore alle 17.30 il mattino dopo alle 9 gorgoglia ma molto debolmente e fin li tutto ok.
il pomeriggio invece già non gorgoglia più tutto bloccato fino alla sera alle 20.00 quindi passate le 24 ore come dice il manuale se non gorgoglia sterilizzi la paletta e dai una mescolata x ossigenare il tutto. fatto questo parte di nuovo a gorgogliare e x tutta la notte va fino a stamattina e di nuovo non gorgoglia più tutto fermo di nuovo... è normale? devo fare qualcosa? cosa devo fare? ho fatto danni? ma sopratutto ripartirà di nuovo? la temperatura c'è in casa ci sono 19°-20° il fermentatore ne segna 22°-24° son passati solo due giorni che devo fare? aiuto plaeseSad
Cita messaggio
#22

Io metto alcool a 95° nel gorgogliatore
Cita messaggio
#23

(01-05-2013, 03:42 )parma45 Ha scritto:  Io metto alcool a 95° nel gorgogliatore

Scusa per il post aperto di làTongue resto qua! ma cosa serve l'alcool nel gorgogliatore??
Cita messaggio
#24

Non ti preoccupare, il gorgogliatore è solo indicaticativo! Fermenta sempre, anche quando fai il travaso! Fai uno sbaglio, ad aprire il fermentatore e mescolare! Di solito si usa acqua, altri usano alcool per essere sicuri di non prendere infezioni! Lascialo stare e fra 5 giorni travasa! La temperatura va bene, ed è più alta quella del fermentatore perchè sta facendo il suo lavoro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Capito grazie! Birra03 La mia prima australian pale ale aveva gorgogliato x 5 giorni di fila, questa invece avrà gorgogliato si e no per neanche un giorno ed è ancora ferma, quindi non devo fare niente giusto?
Cita messaggio
#26

Non fare niente! Come ti ho detto fai il tuo travaso fra 5 giorni, altri 5-7 giorni di fermentazione secondaria, travasi e fai il priming e imbottigli! comunque va tutto bene! Il gorgogliatore è come un quadro, è bello da vedere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

Ok grazie mille davvero! non avendo esperienza a volte vado nel panico Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#28

Prima di fare qualcosa e hai dubbi, chiedi sempre nel forum!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

alle prime esperienze può succedere di farsi prendere dal panico, ma poi con un minimo di esperienza tutto viene naturale..basta chiedere e qualche risposta si ottiene sempre da chi ci è passato prima di noi!

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#30

(01-05-2013, 04:35 )enrico birra Ha scritto:  Capito grazie! Birra03 La mia prima australian pale ale aveva gorgogliato x 5 giorni di fila, questa invece avrà gorgogliato si e no per neanche un giorno ed è ancora ferma, quindi non devo fare niente giusto?

Il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione. Alle volte continua a gorgogliare anche a fermentazione avvenuta e altre volte non gorgoglia x niente.
L'unico strumento che ti dice se c e fermentazione in corso e il densimetro.

Ciao

Lorenz

Tra l altro se c'è schiuma sul strato superficiale della birra vuol dire che sta fermentando

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)