Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero, Malto Sciroppo, Candito Bruno ...
#1
Information 

Buonasera.
Volevo chiedere qualche consiglio in merito all'uso di zucchero candito.

Sto per apprestarmi a preparare la mia prima BITTER da estratto luppolato pronto: questa preparazione prevede l'utilizzo di 1 kg di comune zucchero bianco. Nella preparazione della prima fase di fermentazione, dopo aver preparato il malto luppolato, dopo la sua diluizione in acqua, dovrei aggiungere, come indicato, lo zucchero.
Per prima cosa, vorrei sostituire lo zucchero con lo SCRIPPO DI MALTO AMBER, nella giusta proporzione, essendo 1kg di Malto Liquido pari a 0,750kg di Zucchero, userò circa 1kg di Sciroppo di Malto. Per i restanti 250 grammi di zucchero da integrare, vorrei usare dello ZUCCHERO CANDITO BRUNO.
1) Che ne pensate dell'idea ? Secondo voi potrebbe dare un bel colore alla mia birra ?
2) Secondo voi le proporzioni sono corrette ?
3) mi consigliate di sciogliere lo zucchero candito in acqua tiepida, per una migliore miscelazione ?

Ovviamente, dopo il travaso e la seconda settimana di fermentazione, aggiungerei prima di imbottigliare, altro zucchero per la carbonazione in bottiglia oppure le Pasticche Coopers, nella misura di 5/6 gr per litro di birra prodotta, anche questo sciogliendolo in acqua tiepida, per far si che si amalgami bene al tutto.

Che mi dite, è questo un buon procedimento ? Oppure mi consigliate di meglio ...

Grazie fin d'ora della vostra cortesia. CIAO Birra07
[/align]
Cita messaggio
#2

lo zucchero candito si usa in genere nelle tripel in fase finale della bollitura !!!
Cita messaggio
#3

lo zucchero candito bruno si usa in molte birre belghe quindi è un po fuori luogo sulla bitter....le proporzioni possono andare bene ma sostituisci lo zucchero candito con normale zucchero bianco. Per il priming scendi a 4 gr/L Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Confermo, lo zucchero candito scuro sarebbe alquanto fuori stile, più adatto a birre di ispirazione belga. Tra quelle anglosassoni mi pare cha al massimo si faccia ricorso allo zucchero non raffinato o alla melasso per quanto riguarda la Old Ale. Corretta anche l'indicazione per il priming: 4 g/l al massimo, anche meno.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#5

Old ale *_* dobbiamo provarne a fare una prima o poi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Lo sciroppo amber, dovresti metterlo tutto, essendo liquido, e ci aggiungi 300 grammi di zucchero di canna! Così sei nelle giuste proporzioni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

in effetti si....non avevo tenuto conto del fatto che conservare il liquido residuo è poco pratico Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(03-04-2013, 09:42 )alexander_douglas Ha scritto:  Old ale *_* dobbiamo provarne a fare una prima o poi Smile
Di questo passo, dalle chips di legno dovremo passare direttamente alle botticelle...Smile

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#9

sappiamo anche dove andarle a prendere volendo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ti verrà una birra troppp acura e corposa per lo stile. Le bitter sono birre Light

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)