Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio
#1

Ciao a tutti,
un consiglio: ho in fermentazione la seguente ricetta:

Brewferm Abbey (x2)
0.5 kg zucchero
0.5 kg zucchero candito bruno
1,5 kg estratto di malto amber
lievito liquido Trappist High (Wyeast)

Fermentazione partita in modo vigoroso domenica 17 marzo.
densità 1083
Dopo 9 giorni di fermentazione densità 1038

Oggi dopo 12 giorni di fermentazione gorgoglia ancora. Sta andando bene? Smile

La mia idea era di fare un travaso a fermentazione "conclusa", quando non gorgoglia più, in un secondo fermentatore, poi imbottigliare a densità costante, con priming con sciroppo di zucchero sciolto nel fermentatore.
E' corretto? Oppure servirà per forza un secondo travaso per avere migliore limpidezza? Se sciolgo lo sciroppo nel fermentatore e mescolo non porto in sospensione i lieviti che si sono (forse) depositati nel secondo fermentatore?

Birra07
Cita messaggio
#2

Travasa. Anzi avresti già dovuto festeggiare tra il 23 e il 26. Attendere che termini la fermentazione significa lasciare nel tino anche tutti i residui delle prime 48 ore di fermentazione tumultuosa che lascerebbero delle note non gradevoli.

quanti lt avete preparato??
Cita messaggio
#3

a una settimana avrei travasato e poi controllato la stabilità della OG sulle 48h con calma nel secondo fermentatore Smile dovrebbero essere 18 litri due latte di abdji

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Il gorgogliatore a poca fede! 7 giorni fermentazione, travasi e altri 7 giorni nel fermentatore, misura la densità, travasi, priming, e imbottigli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti delle risposte....in effetti qualche errore ci sta.
Ho fatto 18 litri comunque. Oggi pomeriggio travaso.
Cita messaggio
#6

Non ti preoccupare però. Lo scopo della prima birra è che riesca! Quindi prendere dimistichezza con l'attrezzatura, con i fermentabili, i lieviti ecc. Il comandamento N.1 e che non sia infetta (e ti posso garantire che la prima non lo sarà mai!), poi il tiro pian piano l'aggiusti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Travaso eseguito con successo direi (senza problemi e cercando di ossigenare il meno possibile). Densità 1034, dopo 4 ore ricomincia il gorgoglio....Smile
Ora quando imbottiglio? Quando la densità è costante giusto?
Cita messaggio
#8

Su consiglio, non continuare a misurare, perchè butti via birra! Verso giovedì misuri, controlla se è giusta, dopo 48 ore riprova e se è costante, ritravasi, priming e imbottigli! NON AVERE MAI FRETTA! Almeno sette giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ho imbottigliato, priming eseguito con sciroppo di zucchero. La birra sembra molto limpida, solo l'ultimo litro era legg. torbido.
Aspettiamo e poi assaggeremo.
Cita messaggio
#10

(03-04-2013, 10:08 )Geo Ha scritto:  Ho imbottigliato, priming eseguito con sciroppo di zucchero. La birra sembra molto limpida, solo l'ultimo litro era legg. torbido.
Aspettiamo e poi assaggeremo.

Bene, ma..... ha fatto il priming per ogni singola bottiglia ho nel fermentatore??

Perchè se è tutta limpida tranne l'ultima potrebbe essere che ti sei dimenticato di mescolare la birra nel tino mentre imbottigliavi!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)