Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

la misuro prima di inoculare il lievito o subito dopo ?
So che può sembrare un eccesso di pignoleria ma.... io sono pignolo, lo ammetto.
In rete e sul forum ho letto pareri diversi. A me, fatto salvo il problema della temperatura, sembra lo stesso.
Che cosa ne dite ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

Dipende da come fai la simil cotta, dopo vai sul sicuro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Sarebbe meglio prima! Facciamo un esempio. Se tu fai uno starter un giorno prima, e quando fai la cotta, butti il lievito, cosa succede? Dovrebbe già fermentare, quindi sballa lo OG! O original G gravity del liquido!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

In realtà faccio birre con il kit, semplici semplici, niente starter, DH, per ora.
Kit, acqua, zucchero, malto, temperatura, lievito, mescolone e fermentatore (con visite quasi orarie al pupone che borbotta, ma questo spero sia quasi normale).
Credo che misurare prima o subito dopo l'inoculo, in questo caso, sia sostanzialmente indifferente. Confermate ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Cqm, dopo quello che ho detto , se la misuri subito dovrebbe essere giusta OG! Quindi confermo! Anc'io faccio malti preparati, però misuro prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(27-03-2013, 12:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sarebbe meglio prima! Facciamo un esempio. Se tu fai uno starter un giorno prima, e quando fai la cotta, butti il lievito, cosa succede? Dovrebbe già fermentare, quindi sballa lo OG! O original G gravity del liquido!

E tu fai uno starter? Fai ag? No....
Coi kit il mosto non è perfettamente omogeneo fin quando non lo mescoli bene, quindi è inutile insistere.
Poi ognuno fa quel che vuole....

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Infatti, lasciamo stare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

L'og si prende prima in all grain quando il mosto è ovviamente omogeneo, nel nostro caso se non mescoli no perchè hai 3 litri di mosto concentrato e 20 di litri di acqua e basta.
Se si stratifica lo zucchero e acqua del priming figuriamoci così, è ovvio che la parte più pesante tenderà ad andare verso il fondo.

Non è detto che non venga, però rischi di avere OG di 1070 per una lager come è successo a un ragazzo in un 3d di questi giorni.

Quindi se l'utente vuole essere pignolo, consigliargli di prendere l'og in un mosto non omogeneo è un consiglio sbagliato (che è diverso da fare ciò che si vuole).

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Io l'OG la misuro prima di inoculare. In quanto (mio discutibilissimo parere) la colonia dei lieviti ancora modesta andrebbe a farsi decimare inutilmente, finendo (anche se in minima parte) nella provetta, perdendo gratuitamente operai preziosi!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

11 grammi di lieviti su 23000 ml di birra, quando ne togli 200ml per testare la gravità fa 0,09 grammi di lievito persi.
Se l'acqua e il "mosto" che hai fatto bollire stratificano puoi avere un OG sballata, come una lager da 1070 punti :p

Lo dico solo perchè l'utente ha detto di essere pignolo Big GrinTongue poi sarà lui a scegliere.
Idealmente si dovrebbe mescolare bene prima di prendere l'og.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)