Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUNTONS PREMIUM GOLD ALE....dubbi!
#1

teo83

Ciao, sto per accingermi a fare una MUNTONS PREMIUM GOLD ALE,
come unica modifica del kit ho pensato di aggiungere 500gr di malto secco light.....che ne dite?!?
Devo fare come tutti gli altri kit, ovvero 7gg in fermentatore, travaso e altri 7gg in altro fermentatore, ritravaso e priming?!?
Poi una volta imbottigliata i tempi di maturazione quali sono?!?
Non ho ancora mai fatto un kit da 3,6lt, non vedo l'ora.........di berla!!!!
Grazie anticipate!!!!!

beelster

onestamente io non aggiungerei granchè come malto, al massimo buttaci dentro dopo il primo travaso un po' di luppoli in dry hopping... mettine 200 gr se proprio ci tieni di malto, rischieresti di sbilanciare la ricetta...

toscanos

Ascolta beelster i tempi sono minimo 3 mesi di maturazione

beelster

ps di quale ALE stiamo parlando? se parliamo della smuggler, è la fine del mondo, io l'ho anche aggredita con 50 gr di EK goldings... le altre non le conosco ma non le toccherei...

minimo 2 mesi dall'imbottigliamento

so che è difficile, dovrei tagliarmi le mani qualche volta anche io!!!

teo83

Esatto, proprio la smuggler.......
Buona?!? ottimo!!!!!
Allora dici di lasciarla com'è e fare Dry Hopping con EK goldings ?!?
Quanti ne metto?!?

beelster

Cambia anche il lievito! London Ale liquido!!! Metti 40/50 gr di coni EK goldings!!!

teo83

Vedo se riesco a procurarmi i coni....
Ma il lievito della confezione non è buono?!?

beelster

per me no. ho fatto un paio con il lievito da kit, ma nisba... anche nelle serie fiche... se non vuoi investire in lievito liquido vai di s-04!!!

toscanos

teo83 Ha scritto:
Vedo se riesco a procurarmi i coni....
Ma il lievito della confezione non è buono?!?

Sostituisci i lieviti con quelli appropriati

teo83

L'S-04 ce l'ho!!!! Ma se riesco prendo quello liquido.....
Non ho mai usato i lieviti liquidi, sono migliori di quelli secchi?!?
L'inoculo si fa allo stesso modo?!?

Grazie per le risposte ragazzi!!!!!

andreasitra

Ciao Beelster, ci si rivede ogni volta che si parla di Smugglers, eh??
Io non ho aggiunto niente di fermentabili, con ciò ascoltando il parere esperto di Beelster.
Ho, però, fatto un dry-hopping abbastanza aggressivo, per dare un po' di spunto alla birra che ha già di suo un fantastico aroma di East Kent Goldings!
50 grammi di CITRA e 50 grammi di Amarillo, entrambi in coni, messi in ammollo appena domenica sera.
Attualmente il fermentatore (dopo la prima settimana di rock'n'roll) è silente, ad una temperatura che si è stabilizzata sui 18°C.

Aggiungo di aver usato come lievito il s-05: più neutro del s-04 (il quale ha un suo aroma caratteristico abbastanza pronunciato), ma meno "pulito", ovvero flocculazione abbondante, con grumi di lieviti in sospensione che hanno lasciato la birra al primo travaso abbastanza torbida.

beelster

heheheh, vedrai che risultato... incredibile!!! io ci ho messo 50 gr di EK per sottolineare ulteriormente questo luppolo fantasticherrimo!!!

andreasitra

beelster Ha scritto:
heheheh, vedrai che risultato... incredibile!!! io ci ho messo 50 gr di EK per sottolineare ulteriormente questo luppolo fantasticherrimo!!!

Se tu fossi dalle parti di Roma ci si potrebbe scambiare un paio di bottiglie per confrontare i risultati!!!

Io imbottiglierò prevalentemente con bottiglie di spumante da 75cl, con tappo in plastica a fungo e gabbietta metallica tipo champagne.
Poi ho tutta una serie di bottiglie con tappo automatico in ceramica.

beelster

io per scelta imbottiglio in qualche boccia da 2 lt e il resto 1 lt per due motivi:
1- quando apro, ho sete
2- più grande è il contenitore, migliore sarà il risultato!!!

teo83

Io ad ogni cotta imbottiglio la maggior parte in bott da spumante (75 cl), una decina da 33 cl e un Magnum da 1,5 l (da far invecchiare per le occasioni speciali.)

andreasitra

Concordo!
Anche io ho una magnum da 1,5 litri con dentro la mia IPA modificata a maturare fino alla fine di aprile!

teo83

non mi avete risposto.....

Se uso il lievito liquido che mi consiglia Beelster.......
Come funziona?!? Finora ho sempre utilizzato lieviti secchi.
Come si fa l'inoculo?!? Uguale?!?

Grazie.

andreasitra

teo83 Ha scritto:
non mi avete risposto.....

Se uso il lievito liquido che mi consiglia Beelster.......
Come funziona?!? Finora ho sempre utilizzato lieviti secchi.
Come si fa l'inoculo?!? Uguale?!?

Grazie.

Credo tu debba fare uno starter il giorno prima della cotta, ma per ottenere risposte più approfondite sul procedimento credo tu debba cercare bene nel forum, che credo che di thread in tema di starter e di lievito liquido ce ne siano a bizzeffe.

teo83

ok, grazie!!!

bac

teo83 Ha scritto:
Se uso il lievito liquido che mi consiglia Beelster.......
Come funziona?!? Finora ho sempre utilizzato lieviti secchi.
Come si fa l'inoculo?!? Uguale?

Nel catalogo Mr.Malt dei lieviti liquidi ci sono anche le istruzioni in formato PDF.
Ciao. bac

paoperry

Nel cadso in cui tu decida di usare lieviti liquidi, presta attenzione alla data di confezionamento. Serve a calcolare il tempo di attivazione.

teo83

Grazie a tutti per i consigli!!!
Ho cercato il lievito liquido ma non è disponibile......il mio rivenditore mi ha consigliato il T-58, voi che dite?!? meglio il T-58 o il S-04?!?

beelster

per me us-04...

toscanos

per una ale usa us-04

beelster

errata corrige us-05 per me

teo83

Il US-05 non ce l'ho......

S-04, nel frattempo continuo a cercare il LIEVITO N.1318 LONDON ALE III - 125 ML, ne parlano troppo bene....magari faccio un'ordine di luppoli e lo ordino....

Thank you!!!

paoperry

Io andrei di S-04...

teo83

Sabato faró la cotta di questa birra, priming?!? Quanti gr/lt?!?
Grazie...

alexander_douglas

Lievito s-04, e per il priming farei 5 gr/L visto che la foto del prodotto dice che è una english pale ale

Beccaby

Ciao io ci metterei il lievito del kit, visto che Muntons fa degli ottimi lieviti

alexander_douglas

La wheat infatti è venuta piacevole anche con il lievito del kit

teo83

Grezie a tutti!!!!!!
Il mosto è in fermentazione da domenica, tutto bene!
Questa domenica farò dry hopping con E.K. Goldings....in pastiglioni da 14g, sono indeciso se metterne solo uno oppure abbondare con due.....voi che dite?


cinqmain

Mettine 3 (42gr tot) che sarebbe quasi 2gr/litro.

alexander_douglas

Profumata ma non invadente....yup

teo83

Dite che ne metto 3?!?
Non sarà troppo?!?

alexander_douglas

Secondo me si....però son gusti

cinqmain

Per i miei gusti è l'ideale. Ho sempre messo 2gr/litro di ekg in coni...risultato finale spettacolare x me visto che amo le birre profumate.

LemmyCaution

Le legge Lollo, te ne fa mettere un tir

teo83

Io ho fatto solo una volta Dry Hopping ma ho usato solo 10gr di luppolo (in quel caso era Flugges), al momento dell'imbottigliamento il profumo si sentiva molto......il problema è che non ho ancora aperto neanche una bottiglia di quella birra, e non so effettivamente quanto hanno influito 10 gr di luppolo.....
Mi sa che nel dubbio vado di 2 pastiglioni di E.K. GOLDINGS ovvero 28gr, ho paura di rovinarla......

andreasitra

teo83 Ha scritto:
Dite che ne metto 3?!?
Non sarà troppo?!?

Mettine 5 e poi scrivi qui sul forum che le 2 in più ti sono cadute dentro!!!!

teo83

Ciao, ieri ho imbottigliato questa SMUGGLER......cavolo è già buona!
Ho grosse aspettative per questa cotta, è bella profumata di luppolo E.K. Goldings (DH 28gr) e mi sa che la rifarò esagerando di DH tipo un 50/60gr
Sono troppo esaltato, dall'aroma riconosco che questa è proprio il tipo di birra che cercavo, ora basta solo attendere 3 mesi
Vi farò sapere all'assaggio!

alexander_douglas

eh una golden ale bella luppolata è il paradiso per le papille gustative

Beccaby

Io 'è l'ho li che ci aspetta, dovremmo prepararla per inizio maggio, almeno che non mi stufi prima e spedisco il kit ad Alex

alexander_douglas

ahahahaha manda manda che lo imbottisco di citra fino a scoppiare

Beccaby

Magari ce ne mandi, poi una ..... per posta almeno

................. poi non c'è più niente di interessante Sad

Noi la Smuggler fa faremo per ultima o penultima cotta prima di passare a AG
Al kit aggiungeremo 500 gr. di zucchero e cambieremo il lievito con due bustine di Safale S-04
Per il priming 5 gr.lt.
Scusami Teo non avevo intenzione di recarTi un danno.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Bravo Beccaby....ok facciamo finta che non sia successo nulla Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

non ci avevo pensato, vi siete salvati alla grande!!!! grazzzzzzie!!!
Bravo Beccaby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Teo83 Birra
Cita messaggio
#4

Grazie ma mi sembrava il minimo. Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)