Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rapporto doppia cotta !!!
#1

ore 08:00 inizio a pesare i malti con massima precisione.

ore 10:00 sono in attesa dei miei 3 soci nulla non se ne vede uno causa le condizioni di ieri sera all italian beer festival.

ore 10:30 arriva il primo socio iniziamo a macinare i malti la prima ricetta da seguire è quella della roggenbier.

ore 10:45 arrivano gli altri 2 zombie portiamo l'acqua di ammostamento a 56° versiamo i grani e la temperatura si assesta 52° per la proteolisi, le pale motorizzate girano alla grande.

ore 10:55 saliamo con la temperatura a 66° per 60 min.

ore 11:55 la conversione degli amidi è avvenuta saliamo a 78° per il mash out.

12:05 iniziamo il filtraggio i primi litri tutto bene fin che non si ostruisce il bazzooka noooooooooo!!!! che cavolo è successo travasiamo in un altra pentola riprendiamo con un altro bazzooka e si intasa di nuovo impossibile penserete....dopo 1 ora e mezza risolviamo la causa ??? la segale era la rima volta che la usavamo compatta talmente tanto sul fondo della pentola che bisogna mescolare 3.4 volte e rifiltrare quasi come un batch sparge.

ore 13:30 partiamo con la bollitura appena bolle la prima gittata di HALL.HERSBRUCKER.

ore 14:15 seconta gittata di HALL.HERSBRUCKER.

raffreddamento tramite scambiatore.

ore 14:30 controllo la OG 1059 ferfetta !!!

ore 14:31 inoculo LIEVITO N.3068 WEIHENST. WEIZEN - 125 ML

ore 14:32 ossigenazione mosto con l'uso del mini pimmer


-----------------------------------------------------------


ore 14:45 inizia l'ammostamento della american imperia IPA, portiamo la temperatura dell'acqua a 71.5° e inseriamo i grani subito si assesta a 67°

ore 15:45 controlliamo se la conversione è avvenuta con la tintura di iodio ok perfetto saliamo a 78°

ore 15:55 iniziamo il filtraggio tutto perfetto un colore arancione come la volevo io.

ore 17:41 inizia la bollitura pesiamo i 3 luppoli (centennial simcoe e columbus) con la mia nuova formula che già vi ho insegnato

ore 18:11 seconda gittata di luppoli sempre gli stessi di prima le quantità aumentano sempre di più

ore 18:26 3^ gittata di luppoli le quantità sono enormi pari a una brocca da 1 litro tra pellet e coni.

ore 18:41 finisce la bollitura i luppoli rimasti nella pentola sono tantissimi tant'è che ci abbiamo messo 20/30 min per filtrare il mosto.

ore 19:00 iniziamo il raffreddamento.

ore 19:30 inoculiamo il litro di starter preparato giorni prima, prima controllo l'OG 1083 perfetta !!!

ore 20:00 la parte che odio di più ripulire tutto e ritirare tutte le attrezzature...

ore 21:00 sono esausto sono qui sol forum a scrivere tutta sta pappardella poi dopo vado a docciarmi e se sono ancora in grado di intendere e di volere mi guardo un po di tv con una buona IPA Birra04

Cita messaggio
#2

stamene ore 7:00 il fermentatore che contiene la imperial american ipa già fermentava vigorosamente !!! mentre la roggenbier era un po a rilento.

ore 12.30 ritorno dal lavoro la roggenbier è partita con tantissima schiuma che arriva al coperchio e tenta di uscire.
Cita messaggio
#3

Vedo che anche tu sfrutti al massimo la pentola di mash! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

(25-03-2013, 03:33 )Nemiopinerti Ha scritto:  Vedo che anche tu sfrutti al massimo la pentola di mash! Smile

è si erano 8,930 kg con volume a piena pentola da 40 litri io ne avevo calcolati 37 vabè...
Cita messaggio
#5

Io ho utilizzato un'altra strategia, ho fatto la cotta sabato e sono andato la domenica Big Grin
Cita messaggio
#6

beati voi ad avere 3 soci....
io mi sbatto da solo e se tutto va bene se faccio mash in alle 11 di mattina
alle 18 di sera inoculo...
altro che 2 cotte concatenate Wink
as fa fadeiga di mondi!!!
Cita messaggio
#7

Pure io Vez


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

mi sa che la doppia cotta la farò tra qualche giorno... prima però ritiro spirituale Big Grin
Cita messaggio
#9

Bravo Comero


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Big Brewer
12-03-2013, 11:11
Ultimo messaggio da 8gazza
11-05-2012, 05:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)