Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

URGE: il digitale fa 35° e quello sul fermentatore 26 °
#1

Finalmente dopo lunghe attese e mille periprezie ho finito la mia prima E+g.... ( e qua vorrei gli applausi grazie!!!)

Ma al momento di mettere il lievito, il termometro digitale fa 35° e quello spiaccicato sul fermentatore 26 ° . Capisco che quello digitale è migliore.... ma 10 gradi di differenza??? che cavolo faccio? aspetto un oretta?

grazie mille

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

(24-03-2013, 09:36 )pepperepe Ha scritto:  Finalmente dopo lunghe attese e mille periprezie ho finito la mia prima E+g.... ( e qua vorrei gli applausi grazie!!!)

Ma al momento di mettere il lievito, il termometro digitale fa 35° e quello spiaccicato sul fermentatore 26 ° . Capisco che quello digitale è migliore.... ma 10 gradi di differenza??? che cavolo faccio? aspetto un oretta?

grazie mille

aspetta, troppa differenza fra i due termometri

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Infatti io ho un pozzetto inox con sonda immerso nel mosto e con mia grande sorpresa ho constatato che quello adesivo è molto affidabile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

Avevo pensato anche io di fare così, nel dubbio che non fosse affidabile...attualmente, a fermentatore vuoto, tenuto in camera, lo sto usando come termometro per vedere quanti gradi ci sono nella stanza ! Smile
Cita messaggio
#5

Anche a me era capitato la striscia segnava 24 mentre il digitale 18! Nel dubbio ho aspettato

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Che tipo di termometro è quello digitale? Penso sia più probabile che la temperatura corretta sia quella del termometro adesivo.
Per lavoro devo avere un termometro che misura bene la temperatura ma me ne sono preso anche uno da tenermi dove faccio birra tutti e due misurano la temperatura con una cifra dopo la virgola ma quello per dove faccio birra l'ho pagato una ventina di euro quello per lavoro l'ho pagato 350 euro ed indovina un po' quello che ho pagato 20 euro leggerà anche la temperatura ma la interpreta a modo suo. Non voglio certo dirti di comperarne uno professionale ma ti consiglio di confrontare la lettura del termometro con quella data da un termometro in vetro a mercurio o alcool e tali controlli effettuarli spesso.
Applausi per la tua prima e+g!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Ciao e grazie a tutti, Bac in particolare per gli applausi!!! Big Grin
Ecco come è finita...
Allora dopo circa una mezzoretta i due termometri si sono avvicinati, uno faceva 25-26, l'altro 27,5.
Ho spostato il fermentatore sul pavimento (prima era appoggiato su una coperta) e ho messo del ghiaccio a lato e dopo un oretta abbondante finalmente è sceso sotto i 26 anche quello digitale.
Ora l'ho tolto perchè ovviamente a fermentatore chiuso non c'è spazio per il filo del termometro, ma sembra che tutto vada per il meglio. Questa mattina è iniziato il fantastico gorgoglio che tanto amiamo!

Una domanda che mi è venuta in bollittura.. è normale che i luppoli chiusi nella pratica calzettina, rimanevano in superficie?
Assaggiando il mosto mi è sembrato abbastanza dolce ma decisamente piacevole... Essendo una Weiss penso sia corretto...

Ciao Birrai pazzi! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

(25-03-2013, 11:02 )pepperepe Ha scritto:  Ciao e grazie a tutti, Bac in particolare per gli applausi!!! Big Grin
Ecco come è finita...
Allora dopo circa una mezzoretta i due termometri si sono avvicinati, uno faceva 25-26, l'altro 27,5.
Ho spostato il fermentatore sul pavimento (prima era appoggiato su una coperta) e ho messo del ghiaccio a lato e dopo un oretta abbondante finalmente è sceso sotto i 26 anche quello digitale.
Ora l'ho tolto perchè ovviamente a fermentatore chiuso non c'è spazio per il filo del termometro, ma sembra che tutto vada per il meglio. Questa mattina è iniziato il fantastico gorgoglio che tanto amiamo!

Una domanda che mi è venuta in bollittura.. è normale che i luppoli chiusi nella pratica calzettina, rimanevano in superficie?
Assaggiando il mosto mi è sembrato abbastanza dolce ma decisamente piacevole... Essendo una Weiss penso sia corretto...

Ciao Birrai pazzi! Big Grin

Si normale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

E' capitata una cosa simile anche a me, poi nel giro di un paio d'ore le temperature dei due termometri tendevano a coincidere.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

allora è tutto ok! Grazie

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)