Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

richiesta consigli
#11

Grazie !!!!
Lo farò, se mio cugino riesce ad aggiustarmi un vecchio frigo che ho in cantina.
Domanda: sull'articolo di Betrtinotti, si parla di malto comprato da panificatore, più economico. La differenza, per 3 kg, non è irrilevante. Vale la pena oppure non so che cosa compro, non è sicuro, allora spendo di più ma compro il malto apposito (a Torino, lo pago 12 euro/kg, non poco)?
Domanda 2: meglio la strada 1 o la 2 ?
Domanda 3: dopo quanto tempo dalla fine posso stappare (insomma, riesco a combattere la calura dell'estate ?)?
Domanda ultima: sei abbastanza paziente da sopportare ulreriori domande con le quali ti tempesterò, se riuscirò a partire ?
Di nuovo grazie (4 punti esclamativi).
Mario
Cita messaggio
#12

malto da panificatore? costa di più e non va bene... fai tu... QUI su mr malt viene molto meno e hai un risultato garantito. io preferisco lagerizzare in fermentatore... dopo 2 mesi dall'imbottigliamento sarà buona da bere Smile
Cita messaggio
#13

(25-03-2013, 03:39 )beelster Ha scritto:  vuoi provare a far euna bohemian pilsner?

prendi:
- 3 kg di malto secco light
- 140 gr di saaz in plugs
- 2x lievito secco w34/70
- hop-bags in cotone

quindi:

prendi una pentola capiente (Almeno 7/8 lt) e porti a ebollizione, butti dentro 1 kg di malto e 50 gr di saaz (ovviamente nelle hop-bag con dentro un peso che lo porti in fondo)facendoli bollire per 60 minuti, quindi butti altri 50 gr di saaz (hop bag+peso) e continui a bollire per 15 minuti, quindi butti i restanti 40 gr di saaz (hop-bag+peso)e continui a bollire per 15 minuti. quando mancano circa 5 minuti versa i restanti 2 kg di malto secco. a fine bollitura metti a raffreddare come fosse un kit. nel metre reidrata con un bicchiere diacqua a 25° e mezzo cucchiaino di zucchero il lievito di entrambe le bustine.
butta il mosto concentrato nel fermentatore quando ha una temperatura di circa 35/40° e completa i 25 litri con acqua fredda. inocula se la temperatura lo permette (attorno ai 20/22) e attendi che parta la fermentazione. una volta partita metti pure il fermentatore a 10/12° gradi e lascialo per 10 giorni, quindi travasa e portalo a 18/20° per 3 giorni.
qui ti si aprono due strade:
1) lagerizzazione in fermentatore: hai un frigo adibito a lager e lo setti a 2° per 30/40 giorni, quindi travaso, priming e bottiglia. 15 gg a 12/15° poi 2°.
2) lagerizzazione in bottiglia: travaso, priming e bottiglia. 15 gg a 12/15° poi 40/50 gg in frigo a 2°.

se serve chiarimento son qui.

Ma cosa serve mettere le bottiglie per 15 giorni a 12/15 gradi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Alla rifermentazione e quindi alla carbonazione
Cita messaggio
#15

Grazie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)