Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

richiesta consigli
#1

Anni fa sono stato a Vienna e Praga, dove ho bevuto delle birre eccellenti in microbirrifici. Vorrei provare a fare qualcosa di simile con i kit. Ricordo solo che erano birre chiare del tipo più "semplice".... di più non so.
Quale kit posso usare per una chiara "Vienna-style" e quale per una "Praga style" ?
So che le coordinate sono molto scarse e che una riproduzione esatta non è possibile nè consigliabile, ma cerco qualcosa che assomigli...
E' normale avere appena finito una cotta e subito progettare la prossima ?
Grazie e saluti.
Mario
Cita messaggio
#2

Difficile aiutarti così, quella di Praga sicuramente era una pils. Ma per fare una pils vera dovresti farla a bassa fermentazione. Ti consiglio di cercare bassa fermentazione e capirai se la riesci a farla, sopratutto con l'arrivo della bella stagione. Con i kit fai delle buone birre rispetto ai supermarket, ma se ti vuoi avvicinare ai micro birrifici devi passare in e+g meglio all grain.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Devi rimanere sulle pils, bassa fermentazione, fare il DH, ma come a detto TOSCANOS, è difficile arrivare a farle uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ecco la prossima sfida: la bassa fermentazione.
E' possibile farla con kit + lievito specifico + "miglioratori" (non me la sento ancora di lanciarmi sugli estratti non luppolati, un passo per volta) tipo malti e thè di luppolo e simili ?
Quale kit ?
E' sufficiente lavorare in cantina (T attuale circa 10°) ? Dove posso trovare una spiegazione passo a passo, tipo ricetta di cucina molto dettagliata (faccio fatica a cercare nel forum senza perdermi) ?
Dai dai che inizio a progettare il prossimo esperimento, probabilmente per maggio.
Grazie a tutti e saluti.
Mario
Cita messaggio
#5

Non mi intendo di bassa, ma 10 dovrebbero andare bene, ma credo tu debba sbrigarti. In Calabria tra un po' non potrò neanche fare l'alta Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

(23-03-2013, 08:46 )Mario61 Ha scritto:  Ecco la prossima sfida: la bassa fermentazione.
E' possibile farla con kit + lievito specifico + "miglioratori" (non me la sento ancora di lanciarmi sugli estratti non luppolati, un passo per volta) tipo malti e thè di luppolo e simili ?
Quale kit ?
E' sufficiente lavorare in cantina (T attuale circa 10°) ? Dove posso trovare una spiegazione passo a passo, tipo ricetta di cucina molto dettagliata (faccio fatica a cercare nel forum senza perdermi) ?
Dai dai che inizio a progettare il prossimo esperimento, probabilmente per maggio.
Grazie a tutti e saluti.
Mario

cerca sul sito di bertinotti.org, bassa fermentazione.
10 puo andare, ma dopo devi fare 3 settimane a 2/3 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Ciao certo che cominci dalla parte un pò più impegnativa.
comunque come malto luppolato puoi provato la Pils della Brewferm
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...-pils.html
Come lievito Ti consiglio un Fermentis secco Saflager S-23 io ne userei due buste, e sulla temperatura di inoculo ci sono due scuole, una che inocula a temperatura ambiente e poi piano piano fa scendere alla temperatura di fermentazione 8 - 12°C, l'altra che invece predilige già la temperatura a 10°c per inoculare il lievito.
Non avendo la possibilità di fare una bassa fermentazione non avendo una cella climatica a 12°C e un frigo da dedicarci per quattro settimane, non lo mai fatta, quindi non Ti posso consigliare un metodo o l'altro magari qualche Mastro presente nel forum potrà cnsigliarTi.
Come aggiunta invece di metterci un kilo di zucchero bianco quello classico da cucina ci metterei 1 kg di estratto light + 400 gr. di zucchero bianco, naturalmente farei la ricetta da 20 litri che prevede l'aggiunta di 1kg di zucchero invece quella da 12 litri non prevede l'aggiunta di niente.
La cosa importantissima per creare un ottima Plis Bohemians è la temperatura di fermentazione che deve essere a 12°C., cioè devi mettere il fermentatore a fermentare a massimo 12°C, questo è la parte impegnativa, devi mantenere quella temperatura. Se non puoi mantenere quella temperatura, piuttosto falla ad alta fermentazione a 20°C ma sarà un'atra birra.
La differenza risiede nel fatto che a temperature basse il lievito non rilascia quegli aromi fruttati tipici dei lievit ad alta fermentazione, che al contrario lavorando a basse temperature, esaltano maggiormente i sapori e gli aromi di malti e luppoli.
Poi volendo ma non è essenziale e dopo la fermentazione primaria 10-15 giorni circa, si effettua il primo travaso e il fermentatore si lascia a 2°C per quattro settimane (praticamente in frigo).
Infine puoi effettuare un Dry Hopping (DH) con luppolo direttamente nel fermentatore con il Saaz che è specifico per le pils e lager magari un paio di grammi al litro.
Buna birra
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Io ho in cantiere la pilsner della Coopers, e per farla assomogliare ad una birra ceca, ci faccio un DH di luppolo saaz. Il tutto a bassa fermentazione, temperatura ambientale tra i 13 ed i 15 gradi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

L'unica, o avere ancora a disposizione locali con basse temperature e penso ancora per poco, o avere a disposizione un frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

vuoi provare a far euna bohemian pilsner?

prendi:
- 3 kg di malto secco light
- 140 gr di saaz in plugs
- 2x lievito secco w34/70
- hop-bags in cotone

quindi:

prendi una pentola capiente (Almeno 7/8 lt) e porti a ebollizione, butti dentro 1 kg di malto e 50 gr di saaz (ovviamente nelle hop-bag con dentro un peso che lo porti in fondo)facendoli bollire per 60 minuti, quindi butti altri 50 gr di saaz (hop bag+peso) e continui a bollire per 15 minuti, quindi butti i restanti 40 gr di saaz (hop-bag+peso)e continui a bollire per 15 minuti. quando mancano circa 5 minuti versa i restanti 2 kg di malto secco. a fine bollitura metti a raffreddare come fosse un kit. nel metre reidrata con un bicchiere diacqua a 25° e mezzo cucchiaino di zucchero il lievito di entrambe le bustine.
butta il mosto concentrato nel fermentatore quando ha una temperatura di circa 35/40° e completa i 25 litri con acqua fredda. inocula se la temperatura lo permette (attorno ai 20/22) e attendi che parta la fermentazione. una volta partita metti pure il fermentatore a 10/12° gradi e lascialo per 10 giorni, quindi travasa e portalo a 18/20° per 3 giorni.
qui ti si aprono due strade:
1) lagerizzazione in fermentatore: hai un frigo adibito a lager e lo setti a 2° per 30/40 giorni, quindi travaso, priming e bottiglia. 15 gg a 12/15° poi 2°.
2) lagerizzazione in bottiglia: travaso, priming e bottiglia. 15 gg a 12/15° poi 40/50 gg in frigo a 2°.

se serve chiarimento son qui.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)