Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acido lattico
#1

indicativamente quante gocce servono per 23 litri di birra?
so che dipende dai grani, ma dico proprio indicativamente: nell'ordine delle 20 gocce o ne bastano 5?
Cita messaggio
#2

cosa devi farci?

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#3

E soprattutto di quanto devi scendere? Smile
Cita messaggio
#4

io ad esempio lo uso solo x correggere il ph dello spargi (faccio fly sparge)
per il mosto uso sempre malto acido.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#5

(22-03-2013, 07:35 )maltorosso Ha scritto:  io ad esempio lo uso solo x correggere il ph dello spargi (faccio fly sparge)
per il mosto uso sempre malto acido.
Per non saper né leggere né scrivere, credo che potresti trovare indicazioni utili per qualunque uso qui e qui

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#6

dipende molto dall'acqua che usi

non voglio dirti un numero a caso perchè vado ad occhio, se non hai fretta domenica brasso e ti dico.

ciao

lorenz

PS: + 20 che 5

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

grazie a tutti

si comunque faccio cotte da 23 litri, precisamente una oatmeal stout, e la mia acqua si aggira su 7,6.

il malto acido ho deciso di usarlo solo per birre chiare.

comunque ditemi come fate voi, mi piacerebbe più che dei dati specifici sapere dalle vostre esperienze quanto ne mettete in sparge e mash.
Cita messaggio
#8

(22-03-2013, 08:06 )debierkoning Ha scritto:  Per non saper né leggere né scrivere, credo che potresti trovare indicazioni utili per qualunque uso qui e qui

l'EZ calculator (secondo link) l'ho provato inserendo i dati delle mie cotte (mi segno tutto maniacalmente) ma non ci prende, pertanto contunueró ad usare dei parametri che ho ricavato dall'esperienza dato che azzecco perfettamente il ph tutte le volte.
qualcuno di vui lo usa positivamente?

il primo link lo guarderó meglio

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#9

Sulla stout andrei con i piedi di piombo, è risaputo che i malti tostati hanno la capacità di abbassare tanto il ph.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

(22-03-2013, 10:33 )pancio Ha scritto:  grazie a tutti

si comunque faccio cotte da 23 litri, precisamente una oatmeal stout, e la mia acqua si aggira su 7,6.

il malto acido ho deciso di usarlo solo per birre chiare.

comunque ditemi come fate voi, mi piacerebbe più che dei dati specifici sapere dalle vostre esperienze quanto ne mettete in sparge e mash.

OATMEAL STOU
ne ho fatta una l'anno scorso, per fartela "facile" posso darti questi indicazioni, io faccio dei conti diversi ma la sostanza è questa:
io ho un ph di 7,3 e per questo stile uso il 3% di malto acid. rapporto acqua/grani 3,1 e qui ho ottenuto un mosto con ph 5,5

mentre x lo spargi metto un tappino ogni 12 litri
so che "tappino" non è un unità di misura, comunque uso l'acido lattico di mrmalt magari usi lo stesso anche tu. alla peggio con lo spargi puoi correggere il ph facilmente x tentativi

è la ricetta di hobbybirra, tra l'altro è venuta benissimo.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Frencky69
24-01-2012, 08:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)