Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Steeping
#51

Vecchio mandrillo Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#52

lollo lo sai che ho sempre avuto dubbi su questa tecnica.

la funzione della bollitura è anche quella di rendere il mosto più "pulito" e successivamente una birra più stabile, attraverso l'hot break.

è vero anche che le quantità in gioco sono minori, se dovessi farlo lo immetterei in boll, e mai dopo la fermentazione

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#53

Scusate se pongo domande a cui è già stata data risposta, ma il tempo stringe.
Siccome sabato farò la stout, pensavo di fare lo steeping a freddo e aggiungerlo al mosto in bollitura.

Le domande sono le seguenti:
1) posso mettere i grani (roast e black) in una hop bag?
2) che rapporto grani/acqua devo utilizzare?
3) se mettessi il liquor così ottenuto nella pentola di boil già durante lo sparge, invece che a fine bollitura, vanificherei il tutto?
4) quanto posso aspettarmi di "estrarre" in termini di fermentabili?

Grazie cari!

Ripensandoci forse è meglio se faccio come dice dadecr e metto i grani torrefatti a fine mash, prima del mash out...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#54

1) Si, io faccio così (ovvio malti macinati) , calcola che un po' di polverina esce, ma fa nulla
2) rivedendo i miei appunti ho fatto steep di 400 grammi ripartiti equamente in black e roast per 1 litro di infuso raccogliendo circa 0,6 litri di caffettone.
3)Secondo me si: scopo dello steeping è impedire di esporre i grani alle alte temperature per il mash e poi alla bollitura per 60"
4) Dai malti scuri credo praticamente nulla: toglili dalla ricetta e vedi cosa viene.

Mie riflessioni: non toglierti dal mash tutti i scuri, prepara la ricetta e prevedi quota parte per lo steeping che secondo me deve essere sostanzioso (sopratutto se estrai a freddo) e prevedi se necessario le eventuali diluizioni.
Secondo me la birra verrà più armonica avendo anche una leggera componente in mash di scuri e poi lo steeping per la parte più sostanziale della caratterizzazione.
Così difenderai anche il colore della birra che rischia di venirti più sbiadita e quasi marrone.
Se fai l'estrazione a freddo io metterei il composto gli ultimi 5" di bollitura e non se ne parli più, così avrei la sicurezza della bollitura e non stresserai troppo il caffettone di malto.
Spero di esserti stato di aiuto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#55

Sicuramente sei stato di grande aiuto, grazie per la risposta.

Chiedo solo un chiarimento:

Al punto 3 dici:
"Secondo me si: scopo dello steeping è impedire di esporre i grani alle alte temperature per il mash e poi alla bollitura per 60""

La mia intenzione sarebbe di mettere il liquido già filtrato in bollitura (o già in fase di filtraggio), quindi i grani non ci sarebbero...

Anche io ero arrivato alla conclusione di fare circa 2L/Kg, quindi penso che procederò così:
1) torrefatti previsti: 600g roasted barley e 400g black
2) in mash ne metto il 20%, quindi 120g roasted e 80g black
3) il restante 80%, 480 roasted e 320 bkack li macino e li metto in hop bag, e li lascio in acqua a temperatura ambiente da domani alle 13.00;
4) a fine bollitura del giorno dopo (circa 24 ore dopo l'inizio dell'infusione) aggiungo lo steep al mosto.

Speriamo che vada bene, grazie dell'aiuto Smile

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#56

Eric mi sono spiegato male rettifico:

scopo dello steeping nel mash è non esporre troppo i grani alle alte temperature e stressare l'estrazione tirando giù tannini.
Nella fase di bollitura saltare i 60" per non stressare l'estratto di malti scuri.
Per cui io sono per l'inserimento (magari prima di mettere il caffettone prevedi un innalzamento della temperatura per evitare shock termico) gli ultimi 5" dalla fine ottimo compromesso tra il pericolo inoculo in fermentazione e la bollitura completa. Per il resto pefetto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#57

sembrerebbe un quasi E+G

quindi raga la teoria e' questa i grani black ammostati creano una maggiore astringenza
forse io la sento relativamente perche con il cara 20 ci vado come Attila
......comunque provero anch'io
Cita messaggio
#58

(10-01-2014, 01:13 )cornobirra Ha scritto:  sembrerebbe un quasi E+G

quindi raga la teoria e' questa i grani black ammostati creano una maggiore astringenza
forse io la sento relativamente perche con il cara 20 ci vado come Attila
......comunque provero anch'io

Ciao Corno ben trovato. Anche io mi drogo di cara20, ma lo steep conviene su malti neri: black choco roast ecc.ecc. non su un cara20 che ammostato è comunque un malto carammello molto delicato.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#59

Lollo e' un po' che non faccio le black..... Anche perché dovrei registrarlo alle dogane
Comunque ricordo che nelle mie mai mancava l avena......................
Comunque questa tecnica mi sembra figa magari per aggiustare il colore delle nostre birre senza l uso di estratti tipo sinemar
Ma in ogni caso la provo......perché no
Preferisco l infuso a caldo ......ma 5 minuti mi sbrano pochi!?!?!!
Cita messaggio
#60

Lo steeping è lì che steepa, speriamo bene.

Corno: i 5 minuti si riferiscono ai minuti di bollitura a cui inserisci lo steep, come avviene con le gittate di luppolo.
L'infuso devi averlo già preparato prima, con gli X minuti di infusione a caldo, o le XX ore di infusione a freddo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da malto
27-11-2020, 02:13
Ultimo messaggio da Kingema
28-10-2020, 03:34
Ultimo messaggio da ludos68
17-01-2018, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)