Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Steeping
#1

Leggevo proprio ieri sera questa tecnica utilizzata con i malti o grani tostati (choco, black, roast ecc.ecc.) per le birre scure che prevede l'utilizzo separato di questi ingredienti caratterizzanti. Vanno utilizzati per infuso in tre modi:

Infuso caldo: grani macinati, infusi in acqua a 74°c lasciati per cinque minuti, separati poi dall'acqua. Il mosto può essere aggiunto anche prima di imbottigliare ovviamente previo raffreddamento

Infuso freddo: stesse modalità di cui sopra, ma questa volta con acqua a temperatura ambiente. I grani dovranno quindi sostare per circa 24 ore poi separati dal mosto. Aggiunto al mosto principale come sopra.

Infuso freddo in boil: come sopra solo che l'infuso ottenuto va aggiunto gli ultimi cinque minuti della bollitura.

Unico dubbio sulla sterizzazione dei primi due metodi. L'autore dice che il composto ottenuto è stabile e se fatto in ambiente pulito non si rischia.
Vantaggi: si tirano fuori gli aromi degli ingredienti senza estrarre la parte astringente ed amara. Risulta una birra più rotonda. Per me sarebbe anche un modo per gestire le mie scure ad alta densità con un mash ridotto. Cosa ne pensate? Potrebbe essere utile anche per una correzione in corsa

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

io ho fatto l'infuso freddo messo in bollitura e per tutti gli starter uso il metodo 1 (nelle birre scure), ma prima di imbottigliare non oserei mai...

comunque sono tecniche ottime, viene una delizia di minimosto, una specie di caffè d'orzo.
Cita messaggio
#3

Ottimo, penso di usarlo presto!

Lollo

PS: lo vedi in una stout/porter?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

in una stout no perchè l'astringente secondo me fa parte un po' dello stile, l'ho fatto nelle porter e nelle dubbel.

ma tu prova che male non fa
Cita messaggio
#5

(22-03-2013, 12:13 )Lollo Ha scritto:  Leggevo proprio ieri sera questa tecnica utilizzata con i malti o grani tostati (choco, black, roast ecc.ecc.) per le birre scure che prevede l'utilizzo separato di questi ingredienti caratterizzanti. Vanno utilizzati per infuso in tre modi:

Infuso caldo: grani macinati, infusi in acqua a 74°c lasciati per cinque minuti, separati poi dall'acqua. Il mosto può essere aggiunto anche prima di imbottigliare ovviamente previo raffreddamento

Infuso freddo: stesse modalità di cui sopra, ma questa volta con acqua a temperatura ambiente. I grani dovranno quindi sostare per circa 24 ore poi separati dal mosto. Aggiunto al mosto principale come sopra.

Infuso freddo in boil: come sopra solo che l'infuso ottenuto va aggiunto gli ultimi cinque minuti della bollitura.

Unico dubbio sulla sterizzazione dei primi due metodi. L'autore dice che il composto ottenuto è stabile e se fatto in ambiente pulito non si rischia.
Vantaggi: si tirano fuori gli aromi degli ingredienti senza estrarre la parte astringente ed amara. Risulta una birra più rotonda. Per me sarebbe anche un modo per gestire le mie scure ad alta densità con un mash ridotto. Cosa ne pensate? Potrebbe essere utile anche per una correzione in corsa

Lollo
scusa Lollo,cosa intendi nell'infusione a caldo"separati poi dall'acqua"
e nell'infusione a freddo"poi separati dal mosto"
devo togliere in tutti e due i casi la parte liquida,e devo immettere solo i grani inzuppati?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

(22-03-2013, 10:12 )PRESIDENTE Ha scritto:  scusa Lollo,cosa intendi nell'infusione a caldo"separati poi dall'acqua"
e nell'infusione a freddo"poi separati dal mosto"
devo togliere in tutti e due i casi la parte liquida,e devo immettere solo i grani inzuppati?

Scusa preside: in entrambi i casi vuol dire filtrare i grani esausti dall'infuso: metti acqua e grani, poi dopo li separi e immetti solo la parte liquida. Pensa ad una imperial bella tosta, tu brassi solo maris e crystal (tra l'altro lo si può fare anche col crystal ora rileggo e ti confermo) poi dopo in fermentazione aggiungi l'infuso.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

no si può fare solo con malti completamente modificati.
Cita messaggio
#8

(22-03-2013, 12:13 )Lollo Ha scritto:  Infuso caldo: grani macinati, infusi in acqua a 74°c lasciati per cinque minuti, separati poi dall'acqua. Il mosto può essere aggiunto anche prima di imbottigliare ovviamente previo raffreddamento

Sembra interessante, hai per caso qualche indicazione sulla quantità di acqua da usare?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#9

Interessante... temo per quella a freddo, però...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

ok grazie,è molto interessante questa tecnica,io mi inc..zo sempre perche quando faccio la birre scure mi vengono sempre asprette.con questo sistema forse posso limitare l'estrazione dell'aspro giusto?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da malto
27-11-2020, 02:13
Ultimo messaggio da Kingema
28-10-2020, 03:34
Ultimo messaggio da ludos68
17-01-2018, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)