Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Steeping
#31

(20-11-2013, 01:49 )Lollo Ha scritto:  Si certo come vuoi!

Lollo

WinkWinkWink
Noi stiamo abbandonando il più possibile le Hopbag e simili (DH a parte)!!!
Cita messaggio
#32

io quando l'ho fatto in bollitura l'ho scolato come i rigatoni con lo scolapasta...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#33

(19-11-2013, 10:07 )Giannox88 Ha scritto:  Ma nel caso della tecnica a caldo si può comunque inserire il mosto macerato negli ultimi minuti di bollitura giusto?

io faccio praticamente solo così
Cita messaggio
#34

Ciao a tutti,
ho usato lo steeping per la prima volta domenica scorsa per una nut brown ale. Ho preparato l'infuso caldo di choco per riversarlo in boil gli ultimi dieci minuti. Poi, in verità, ho inserito anche i grani in una hop-bag e buttato dentro anche quelli. Vi terrò informati degli sviluppi.
A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#35

Ciao Maurizio,
Mi raccomando, aggiornaci sui risultati.. troppo spesso le discussioni restano incomplete, senza il resoconto dei risultati ottenuti. Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#36

(04-12-2013, 04:39 )Giannox88 Ha scritto:  Ciao Maurizio,
Mi raccomando, aggiornaci sui risultati.. troppo spesso le discussioni restano incomplete, senza il resoconto dei risultati ottenuti. Wink

Tranquillo, è anche un mio pallino.
Se posso aggiungere una cosa è che - come mi pare di aver letto nelle risposte precedenti e come d'altra parte sembra ovvio - la colorazione del mosto derivante dallo steeping (di grani scuri) è meno accentuata rispetto a quella che si otterrebbe processando tutto insieme.
E' stata l'evidenza di questa considerazione che mi ha spinto, una volta aggiunto l'infuso, ad aggiungere anche i grani parzialmente esausti.
Ci sentiamo al primo assaggio.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#37

Quindi hai fatto bollire il malto choco?
Qualcuno direbbe che si rischia l'estrazione di tannini, quindi una volta in più ti chiedo di farci sapere com'è il risultato finale Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#38

Solo per pochi minuti. Credo che sia molto diverso rispetto a portarseli dietro dall'inizio. Staremo a vedere. Ciao, Maurizio
Cita messaggio
#39

Stasera racking... con assaggio. Intanto 1.015 di densità, quasi buona. Mettiamo che scende un altro punto o due in una settimana, è andata. In riferimento al topic, all'assaggio niente di strano. Un po' piatta forse, ma niente tannini o astringenze strane. Piuttosto l'ho trovata torbida, troppo. Mi sa che prima di imbottigliare la tengo un paio di giorni al freddo. E poi, queste brown ale hanno un colore che non è ne carne né pesce, secondo me. Speriamo che schiarendo diventi più luminoso.
Alla prossima per altri dettagli.
Maurizio
Cita messaggio
#40

Altro dettaglio, imbottigliamento.
Confermo colore manto di monaco o cioccolato al latte che dir si voglia, questa è la cosa che meno mi garba. Anche se, guardando un po' su Internet, le Brown Ale hanno spesso questo colore. Ho rilevato una buona schiuma con un ottimo profumo di caffé, cioccolato e nocciole (queste ultime aggiunte in bollitura). Al gusto i luppoli sono venuti un po' avanti - niente di importante - ma ho fiducia in un riequilibrio successivo. Ho carbonato a 2 Vol, rimesso tutto a 20 C°.
Niente da rilevare che sia imputabile allo steeping.
Saluti,
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da malto
27-11-2020, 02:13
Ultimo messaggio da Kingema
28-10-2020, 03:34
Ultimo messaggio da ludos68
17-01-2018, 08:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)