Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura calata bruscamente...
#11

Per lo zucchero direi di no, la ricetta non lo prevede, certo che gli sbalzi ti T non aiutano, se hai la possibilità spostalo, in alternativa la classica copertina.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#12

Una domanda mi attanaglia da un paio di giorni..dopo la prima settimana nel primo fermentatore, a 20°, l'ho travasato nel secondo per eliminare il fondo...nel frattempo il clima, come si diceva , è cambiato ed è arrivato il freddo...ora è a 18°..mi chiedo..aspetto qualche giorno ancora ad imbottigliare o dopo 15 giorni,se noto uno stazionarsi della FG, posso gia procede?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#13

Meglio essere sicuri che la fermentazione sia finita.
Aspetta e misura col densimetro, se a distanza di 48 ore è stabile allora si, puoi imbottigliare.
Cita messaggio
#14

sai qual'è il problema?che nel 2° fermentatore non è presente il rubinetto e quindi prelevare il campione di mosto da misurare...devo travasarla nuovamente nel fermentatore " rubinettato" dal quale poi imbottiglio...se travaso li, non riesco ad inserire la soluzione di zucchero per il priming in bottiglia...devo farlo singolarmente nelle singole bottiglie...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#15

(24-10-2011, 01:19 )mancho09 Ha scritto:  [CUT]
.se travaso li, non riesco ad inserire la soluzione di zucchero per il priming in bottiglia...devo farlo singolarmente nelle singole bottiglie...
Ciao,
mi intrometto solo per chiedere una cosa che non ho capito: perchè non puoi fare il priming se hai fatto un altro ulteriore travaso nel "rubinettato"?
Dopo aver travasato sciogli lo zucchero in acqua BOLLITA e lo aggiungi nel fermentatore e mescoli DOLCEMENTE per non ossigenare il tutto. Io faccio sempre così... così ottieni una birra uniformemente gassata...



Io non bevo per dimenticare... bevo una birretta ogni tanto perchè mi piace!
Birra02
Cita messaggio
#16

(24-10-2011, 05:30 )Giulio A. Ha scritto:  Ciao,
mi intrometto solo per chiedere una cosa che non ho capito: perchè non puoi fare il priming se hai fatto un altro ulteriore travaso nel "rubinettato"?
Dopo aver travasato sciogli lo zucchero in acqua BOLLITA e lo aggiungi nel fermentatore e mescoli DOLCEMENTE per non ossigenare il tutto. Io faccio sempre così... così ottieni una birra uniformemente gassata...

no no lo posso fare benissimo..ma se devo lasciare il mosto li a fermentare ancora...misurando nel frattempo la FG , la soluzione nel frattempo si disperde e fermenta...


"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#17

le ultime novità: sono passati circa 10 giorni e l'FG è ferma a 1015. io pensavo di fare il travaso nel 2° fermentatore e dopo qualche giorno imbottigliare. secondo voi sbaglio?

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#18

Appena puoi fai un foro e mettici il rubinetto anche nel secondo!

La soluzione per tutti è molto semplice: la fermentazione non dovrebbe MAI iniziare ad una tempertura alta e finire con una più bassa.
In questo caso il lievito non muore ma si indebolisce causando una fermentazione eterna che sarà dura far terminare!
Difatti c'è chi rimescola, chi inocula altro lievito ecc...magari con conseguenze negative.
Per avere una fermentazione ottimale la tempertura iniziale dovrebbe essere di 18° per poi restare costante o alzarsi fino a 22° massimo.
La cosa migliore sarebbe quella di restare costanti e solo alla fine alzare la temperatura per 24-48 ore e dare l'ultimo "colpetto" al lievito e spingerlo a terminare la fermentazione.
Cita messaggio
#19

diciamo che il piu' è stato lasciato ai 18°..purtroppo il calo repentino è stato duro da prevedere...e se lo portassi sui 20° per qualche giorno?senza mescolare e inoculare altro?potrebbe riattivarsi ?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#20

Anche 22° per sicurezza.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)