Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura calata bruscamente...
#1

Ciao a tutti,
mi sono cimentato da pochi giorni nella produzione della mia prima birra (Pilsner).
Martedì sera ho preparato il tutto ed ho messo il fermentatore nel mio box.
Temperatura box intorno a 22 gradi, nell'arco delle 24 ore la temperatura varia tra i 19 ed i 23 gradi.
Mercoledì mattina stava gia' gorgogliano e per 3 giorni ha continuato, poi basta, ma mi sembra di aver letto che e' normale.
Il problema mi e' sorto questa notte, la temperatura del box e' crollata a 12,2 gradi, ora e' tornata sui 19-20.
Volevo sapere se e' tutto da buttare, se non ci sono problemi o cosa...
Prevedo che nelle prossime nottate succedera' la stessa cosa.

Per le prossime produzioni ho gia' preso il lievito che varia dai 15-24 gradi, ma probabilmente non basta, quindi pensavo di acquistare la resistenza da mettere intorno al fermentatore, volevo sapere se funziona bene e se basta come soluzione.

Grazie, ciao
Cita messaggio
#2

(10-10-2011, 12:21 )paoloc66 Ha scritto:  Ciao a tutti,
mi sono cimentato da pochi giorni nella produzione della mia prima birra (Pilsner).
Martedì sera ho preparato il tutto ed ho messo il fermentatore nel mio box.
Temperatura box intorno a 22 gradi, nell'arco delle 24 ore la temperatura varia tra i 19 ed i 23 gradi.
Mercoledì mattina stava gia' gorgogliano e per 3 giorni ha continuato, poi basta, ma mi sembra di aver letto che e' normale.
Il problema mi e' sorto questa notte, la temperatura del box e' crollata a 12,2 gradi, ora e' tornata sui 19-20.
Volevo sapere se e' tutto da buttare, se non ci sono problemi o cosa...
Prevedo che nelle prossime nottate succedera' la stessa cosa.

per prima cosa..come rimmedio immefiato..guarda se in casa hai delle lastre di polistirolo da poter costruire attorno al fermentatore una pseudo camera...in questo modo isoli dalle temperature in calo...altrimenti avvolgilo con una coperta di lana che isola e fa mantenere la temperatura.

Per le prossime produzioni ho gia' preso il lievito che varia dai 15-24 gradi, ma probabilmente non basta, quindi pensavo di acquistare la resistenza da mettere intorno al fermentatore, volevo sapere se funziona bene e se basta come soluzione.

Grazie, ciao


"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

attenzione che il lievito non va scelto a caso o in base alla temperatura ambientale, ma bensì in base al tipo di birra =)

ci sono birre ad alta e a bassa fermentazione, son diverse
Cita messaggio
#4

ciao a tutti,
ho lo stesso identico problema di paoloc66. mi è accaduto con la stout che avevo messo a fermentare qualche giorno fa. stamani ho misurato la densità e si è arrestata a 1015 circa.
se la temperatura torna a salire a valori normali, i lieviti riprendono il loro lavoro e lo portano a compimento? sono morti e inutilizzabili? devo metterci dentro un'altra bustina di lievito?
mi spiacerebbe veramente tanto buttare via tutto Sad
grazie a chiunque mi risponderà Smile

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#5

Però non ci hai detto a quanto fermentava prima e la temperatura attuale...e soprattutto che lievito stai usando!
Vuoi dire che fai fermentare con sbalzi di diversi gradi durante la giornata?

I lieviti secchi (S05, S04, S33, T58) lavorano benissimo anche a 17-18° e danno un risultato più pulito con meno esteri fruttati ed è meno "pesante" da bere, cerca di assestarla ad una temperatura e cerca di mantenerla: se la temperatura sale il problema non c'è ma se scende rischi che per finire la fermentazione ci voglia un mese!
Non inserire lievito nuovo, al massimo mescla delicatamente senza ossigenare...e aspetta!

Cita messaggio
#6

ciao, grazie per la risposta Smile
ho messo a fermentare la settimana scorsa a 21/22 °C. rientrato domenica sera il riscaldamento di casa era spento in quanto non c'era nessuno e la temperatura ambiente era intorno ai 17/18 °C (18 °C il mosto). il mattino successivo, ho riavviato il riscaldamento e riportato la T a 21 °C; per sicurezza ho messo la fascia termica intorno al fermentatore per tutta la notte (portando la T del mosto a 25/26 °C!!).
ho dato un paio di rimescolate leggere al mosto senza aprire il tappo del fermentatore; sbirciando dal buchetto del gorgogliatore si vedono alcune timide bollicine in superficie. ora, senza fascia è a 22/23 °C. l'unico fatto che mi consola è la stabilità dell T del mosto. l'attività in superficie è minima.
posso farcela????? Wink

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#7

SI, puoi farcela...però non fare mai più al mosto una cosa del genere! Smile

La prossima volta cerca di mantenerla il più costante possibile!
Cita messaggio
#8

purtroppo è stato il verificarsi di alcuni eventi imprevisti Sad
ma sicuramente la proxima volta farò più attenzione.
ciauu

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#9

purtroppo in questo periodo il meteo non aiuta

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#10

Anche me sta succedendo la stessa cosa.
Sto preparando la birra di Natale della Breweferm con il lievito in dotazione. Messa a fermentare domenica con 22°C nella stanza dove la tengo la temperatura in qsti giorni si assesta sui 18° e di conseguenza anche il mosto. Gli sto accendendo un riscaldatore elettrico per una mezzora al giorno che porta il tutto a 22° nel giro di poco. Ha senso continuare cosi o sto facendo dei danni irrimediabili? Devo spostare il bidone in un posto più caldo?.
Il mosto non sta gorgogliando come il solito, può essere che dipenda dal non aver messo zucchero come da istruzioni?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)