Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fltraggio
#21

@Lollo... e che tipo di pompeta deve essere? Nelle due pentole dovrei mettere il rubinetto, giusto? In quella di 33 dovrei farci il boil e me ne servirebbe una da 50 per il mash, o me ne basta una da 33? (Anche se nei fornelli, per paradosso, con quella più grande andrei meglio perchè "pizzicherebbe di più le tre fiamme, giusto? Wink
@Nemiopinerti come lo fai il Fly Sparge? E che dimensioni sono le tue pentole?

Gracias a todos los duos hermanos de la cerveza de la Pampa Wink


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#22

Una pompetta cinese o qualcosa di economico che sia "food grade" e che tenga le alte temperature. Il rubinetto su entrambre le pentole. Su quella di mash (da 50l ti permette di fare i numeri!) bazooka e anche su quella da 33 (al limite ma utilizzabile come boil) se ci riesci. Il bazooka sul boil ti permette di fare luppolature nude senza preservativi e si sa......Big Grin


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

Pentola di mash in alluminio da 65 litri, coibentata da me con foglio di sughero e doppio strato di nastro telato americano e nastro adesivo in alluminio (perde 2/3° ora a 66°), nella quale ho messo un bazooka. Il fly sparge si fa con una doccia costruita a hoc, che serve per tenere le trebbie coperte e aggiungere l'acqua necessaria all'estrazione. Pentola di sparge da 50 litri. Pentola di bollitura da 100 litri in acciaio, coibentata come sopra. Ti faccio delle foto appena possibile e te le posto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

@Lollo Già me li sogno i luppolini che nuotano liberi e beati. Vediamo se trovo un fabbro che comincia a farmi un buco sulla pentola da 33. Mi risulterà utila anche per il Biab adesso...
ps ma la pentola da 33 per il boil, non va bene? ci saranno max 28-29 litri di mosto, no?

@Nemio ma la pentola in alluminio così coibentata, non la metti sul fuoco, giusto?

Grazie


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#25

(18-03-2013, 03:43 )Nemiopinerti Ha scritto:  Pentola di mash in alluminio da 65 litri, coibentata da me con foglio di sughero e doppio strato di nastro telato americano e nastro adesivo in alluminio (perde 2/3° ora a 66°), nella quale ho messo un bazooka. Il fly sparge si fa con una doccia costruita a hoc, che serve per tenere le trebbie coperte e aggiungere l'acqua necessaria all'estrazione. Pentola di sparge da 50 litri. Pentola di bollitura da 100 litri in acciaio, coibentata come sopra. Ti faccio delle foto appena possibile e te le posto.

Bella Nemio! Io sto cercando 2 pentole da 70 litri, una mash/filtro e l'altra boil. Però, In acciaio inox 18/10 costo otre €250, in alluminio professionale per ristorazione intorno a €120/130. Su ebai inox (o così dicono)€47 Dodgy , bisogna vedere anche lo spessore laterale. Ed usare la mia del crucco da 33lt per fare sparge (momentaneamente altrimenti mia moglie chiede il divorzio) però se dovesse andar bene...
Con il Bazooka come ti trovi? Perchè lo preferisci ad un fondo filtrante?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#26

(18-03-2013, 04:25 )LemmyCaution Ha scritto:  @Nemio ma la pentola in alluminio così coibentata, non la metti sul fuoco, giusto?

Grazie
Si la metto sul fuoco! L'ultima passata di nastro alluminio (doppia vicino al fondo), serve a separare il sughero dalla fiamma. Ti assicuro che funziona bene!

(18-03-2013, 08:37 )Miciospecial Ha scritto:  Bella Nemio! Io sto cercando 2 pentole da 70 litri, una mash/filtro e l'altra boil. Però, In acciaio inox 18/10 costo otre €250, in alluminio professionale per ristorazione intorno a €120/130. Su ebai inox (o così dicono)€47 Dodgy , bisogna vedere anche lo spessore laterale. Ed usare la mia del crucco da 33lt per fare sparge (momentaneamente altrimenti mia moglie chiede il divorzio) però se dovesse andar bene...
Con il Bazooka come ti trovi? Perchè lo preferisci ad un fondo filtrante?

Solo per una questione economica, il bazooka l'ho fatto con materiali di recupero, il fondo filtrante costerà almeno 110/120 euro.
Il foglio è questo. Tagli il foglio alla misura corretta in base all'altezza della pentola e siliconi la parete della stessa, incollando poi i fogli a misura. fatto questo inizi a dare giri singoli di nastro telato americano, sovrapponendo almeno un Cm. L'ultimo giro, con il medesimo sistema, lo dai col nastro alluminio. Il lavoro va fatto in due persone... capaci Smile
Se hai dubbi chiedi pure.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#27

Bellissimo, Nemio!
ps l'ultima frase mi ha smontato. "Due persone capaci"? Ce n'è sola una, incapace...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#28

Dicevo così per fare un lavoro esteticamente apprezzabile... altrimenti verrà un brutto anatroccolo, che potrebbe dar vita a splendidi cigni!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#29

Allora vada per il brutto anatroccolo Wink

Scusami, ma quella pentola per quanto mosto in fermentatore ti serve?
A me servirebbe per arrivare ai 23 classici

ps ma il nastro americano copre tutta la pentola, vero?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#30

Parli del mash o del boil? Per 23 litri finiti, con una pentola da 30 vai bene in ogni caso. Si il nastro copre tutta la pentola, fai un giro, tagli e riprendi nuovamente accavallando 1 cm. e così via fin su.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)