Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fltraggio
#1

Come filtrate il mosto, dopo il mash?
Il sistema della ghiacciaia mi sembra interessante, ma che sistema usate e con che resa?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

ma non usi biab?
Cita messaggio
#3

Diciamo che l'ho utilizzato oggi, ho messo il resoconto della giornata. L'esperienza mi è piaciuta molto, ma ho faticato per strizzare le trebbie (ho di fatto utilizzato una seconda pentola con un colapasta).


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

aaah quindi in un futuro prossimo vorrai fare all grain senza sacco... beh per filtrare ricorda che il grosso del lavoro lo fanno i grani stessi facendo del ricircolo, in maniera omogenea e senza muovere le trebbie.

ovviamente un bazooka o un fondo filtrante aiuta, la ghiacciaia avrebbe comunque bisogno di un bazooka o avevi in mente qualcos'altro tipo zapzap?
Cita messaggio
#5

Stavo pensando al sistema migliore.
Sulla ghiacciaia, ammetto ho paura di fare il buco e spaccare tutto quanto. Mi sembra che renda bene per la coibentazione. Lo zapzap sarebbe economico (farselo), ma c'è da coibentare, anche se con due coperte ed elastici si risolverebbe...
Insomma, mi sono visto tutto quel fondo e ho pensato che per il futuro dovrò risolvere...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

potresti usare il sarita (il panno dell'ikea, quello sintetico che sembra fatto apposta) e metterlo come sacco filtrante nella pentola di boil, per poi levarlo prima di accendere il fuoco... facendo 4 strati dovresti eliminare le varie schifezzuole residue dal mash...

ma con un buon bazooka, un buon ricircolo, un buon flusso in run off ecc. non dovresti avere problemi. sul libro di bertinotti e faraggi lo spiegano molto bene questo passaggio.
Cita messaggio
#7

Io ho utilizzato la bag grain di Mr Malt


Ok... mi metto a studiare e prenderò il libro Smile
Grazie


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

Anche io sto progettando il mio personale impianto AG che stia nel range resa/spesa!
1) Mi piacerebbe il fondo filtrante ma bisognerebbe trovarne uno delle giuste dimensioni della pentola. In giro su internet già fatti costano tantissimo e molti esprimono chiari pareri di scetticismo sulla loro funzionalità. Dodgy
2) bazooka da mettere direttamente nella pentola mash, mi piacerebbe. Magari multiplo. Funziona bene?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Il guaio e' che se il fondo non è perfetto, non funziona....i tini con fondo di plastica costano sui 50 Europa intendi i mini bazooka?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Per fondo filtrante intendo quelli metallici che si adagiano a pochi centimetri dal fondo della pentola così faccio mash e filtro insieme;
bazooka multiplo per velocizzare le operazioni, ne ho visti in rete a 3 flessibili... da collegare ad un rubinetto ...
la cosa mi ha preso molto. Penso che il lato oscuro della forza (per citarne una) mi sta adulando parecchio Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)