Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fltraggio
#11

Ma useresti una P pentola per maschi e filtraggio e una per il boil?
Che dimensioni?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

Sto cercando di inviarti una immagine ultra chiarificatrice ma non riesco...
Vorrei fare:
1) una pentola mash/filtro
2) una pentola boil
3) una pentola sparge
posizionate su varie altezze in modo da utilizzare l'effetto caduta ed evitare i "sollevamenti in solitaria"!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Fantastico!
Io me lo posso sognare.
Meno male che mi mantengo in forze, altrimenti il pentolone da 33 da solo dalla cucina in bagno, me lo sognerei Smile Ma devo risolvere


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

Secondo me il bello viene proprio adesso, artigianale non solo la birra ma anche l'impianto per farla... temo mi aspettino tante notti a guardare il soffitto in cerca di soluzioni ... Huh Rolleyes !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

ahahahah
se posso consigliarti, comincia anche se in modo approssimativo, altrimenti ti costruirai una cosa che potrebbe non rispondere alle tue esigenzepratiche, che conoscerai solo con l'esperienza


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#16

Lemmy io lo scorso anno procedevo in questo modo con solo i fornelli a disposizione nella cucina dei miei:

Perntola mash/lauter con filtro bazooka. Tutta la fase di mash e filtrazione veniva svolta lì.
Per il risciacquo 2 batch: con una pentola elettrica (sui fornelli non avresti spazio di manovra per un'altra pentola per l'acqua di sparge) e pompetta cinese fai i batch per risciacquare le trebbie.
Ai tuoi piedi, sotto il fornello hai la pentola di boil che viene mano a mano riempita. Quando hai finito, tolgi il mash/lauter tun dai fornelli alzi la pentola di boil (circa trenta litri di mosto) e fai partire la bollituta. Finita, a caduta, riempi il fermentatore. Con cinque metri quadri te la cavi.
Pentole da 50 litri del crucco e passa la paura. Ho raggiunto efficienze di quasi l'ottanta per cento con questa situazione
Prendilo come spunto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

L'idea è proprio quella di non spaccarmi la schiena come faccio ora con il fornellone a terra che mi costringe continuamente a scendere in ginocchio per misurare temperature e sollevare poi pentole da 30 litri su un piano rialzato per travasare ecc ecc ... in base a queste esperienze realizzare qualcosa che mi faccia operare in maniera più comoda con un minore dispendio di energie (ed antinfiammatori per la schiena) !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

@Lollo che tipo di pentola elettrica? Poi non ho capito bene i passaggi: faccio il mash in una pentola, poi lo sparge con l'acqua dell'elettrica. E la pompetta cinese (che tipo?) per fare cosa? Adesso ho una del crucco da 33 lt. Che dovrei prendere?
@miciotto fai benissimo, più ci si rilassa più c'è tempo pre bere Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#19

La pentola elettrica bielmier:

http://www.ebay.it/itm/Bielmeier-650023-...5aeea39c17

ce ne sono di vari modelli questo è quello base in plastica.

Useresti in pratica due pentole: una mash/lauter: ci fai il mash, una volta finito filtri tutto nella seconda pentola di boil.
Intanto con l'elettrica imposti l'acqua di sparge a 78c° e con la pompetta la porti nella pentola di mash. Dai una girata al malto e poi apri il rubinetto e versi il contenuto nel boil.
Riperti il processo una seconda volta il processo di risciacquo. Questa tecnica si chiamo batch sparge ne puoi fare uno o due di risciacqui.
Ovviamente cacoli tutto per ottenere i litri di mosto che ti servono pre boil.
La pompetta è un escamotage per non alzare pesi: supponi di aver occupato i fornelli con la pentola di mash/lauter ai piedi hai quella di boil. Finito il mash apri il rubinetto e porti il mosto nella pentola ai tuoi piedi. Finito il mash out con la pompetta porterai l'acqua di risciacquo dalla pentola bielmier alla pentola di mash e così via. E' un sistema, ce ne sono molti diversi questo è quello che uso io. Intanto prima di decidere prendi informazioni dove puoi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Io faccio Fly sparge e mi trovo benissimo. Uso anche io 3 pentole e bazooka nel mash.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)