Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MASH AL CONTRARIO
#1

Ciao atutti,
domenica mattina ero comodamente in divano intento a fare zaping e mi sono imbattuto in un servizio della trasmissione fuori di gusto della 7, a dir il vero un po sbrigativo, nel birrificio collesi.
L’intervistato,il titolare o mastro birraio, in camice bianco e cappello, spigava a grandi linee le fasi produttive e arrivato all’ammostamento sosteneva che l’infusione dei malti macinati avviene a 100° per poi portarlo via via a fasi di cottura più basse.
Una sorta di mash al contrario. Ho sempre saputo che gli enzimi una volta superato il loro intervallo di azione si bruciano definitivamente e che non si deve mai superare gli 80°. lapsus o cosa?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#2

Forse fa decozione, vado a intuito ma in ogni caso si è spiegato malissimo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Mi sembra strano...
Mai sentita una cosa del genere, anche io so (per quel poco che so io ) come te...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

(13-03-2013, 01:46 )Cencio Ha scritto:  Forse fa decozione, vado a intuito ma in ogni caso si è spiegato malissimo

x la decozione si prende una parte del mosto e la si fa bollire, previa sosta x la saccarificazione, per poi rimetterlo nel mosto x alzare lo step.
non si porta mai tutto il mosto a 100°.

secondo mè ha detto una bella caga...

x un appasionato della cucina come mè, quando vedo lussuria cucinare...

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Anche tu maniaco dei fornelli? Wink


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

(13-03-2013, 02:28 )LemmyCaution Ha scritto:  Anche tu maniaco dei fornelli? Wink

e si! tra l'altro aquisisci delle sensibilità che possono essere utili anche nel campo brassicolo.

ciao

lorenz

PS: mi sto riguardando la puntata, mi tocca rivederla tutta....

confermo, il sig.re guiseppe collesi avverma di mettere in infusione a 100 e via via + basso, ammostamento dura tre ore???!!!

ma chi la fà sta birra??? il mago silvan???

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Cit. "A me me pare 'na strunzata"

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

O era'mbriaco:-)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

visto che ci piace cucinare i grani a 100° li possiamo usare per la pastiera! Big Grin

anche perchè un contro è far arrivare a 100 un liquido, un altro conto è far arrivare a 100 tutti quei grani... è impossibile tenere la temperatura a 100!
Cita messaggio
#10

Ma poi non li ha ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino ?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)