Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giovedì si brassa
#31

Resoconto della cotta: tutto bene ho finito da circa un ora che me la sono presa comoda.
OG centrato, 1084 spaccati ('sto beersmith comincia a darmi soddisfazioni) unico neo il chinook in pellet mi ha intasato il bazooka e il raffreddamento del mosto è stato penoso. Mai più pellet se non abbinato ad un fiore o al massimo messo dentro il calzino.
Alla fine ho reidratato due bustine di us05 + un litro di starter, citando sempre il saggio presidente tenterò di portare a casa più punti OG possibili nella prima settimana. Il litro di starter ruggiva.
Il nuovo filtro bazooka in rame nella pentola mash/sparge mi ha dato immense soddisfazioni, il nuovo sistema anti osigenazione in fase di sparge mi ha permesso di accendere il fornello della pentola di boil mentre facevo ancora la filtrazione del secondo batch facendomi risparmiare un bel pò di tempo.
Devo dire liscia come l'olio, ora vedremo come andrà la fermentazione.
Dimenticavo, un odore da mettersi a piangere. Meraviglioso. Fantastico brassare una imperial stout

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

Accidenti, che storia!
Grande Lollo!


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#33

(14-03-2013, 06:45 )Lollo Ha scritto:  Resoconto della cotta: tutto bene ho finito da circa un ora che me la sono presa comoda.
OG centrato, 1084 spaccati ('sto beersmith comincia a darmi soddisfazioni) unico neo il chinook in pellet mi ha intasato il bazooka e il raffreddamento del mosto è stato penoso. Mai più pellet se non abbinato ad un fiore o al massimo messo dentro il calzino.
Alla fine ho reidratato due bustine di us05 + un litro di starter, citando sempre il saggio presidente tenterò di portare a casa più punti OG possibili nella prima settimana. Il litro di starter ruggiva.
Il nuovo filtro bazooka in rame nella pentola mash/sparge mi ha dato immense soddisfazioni, il nuovo sistema anti osigenazione in fase di sparge mi ha permesso di accendere il fornello della pentola di boil mentre facevo ancora la filtrazione del secondo batch facendomi risparmiare un bel pò di tempo.
Devo dire liscia come l'olio, ora vedremo come andrà la fermentazione.
Dimenticavo, un odore da mettersi a piangere. Meraviglioso. Fantastico brassare una imperial stout

Lollo

bravo lollo,
vedo che sei andato "pesante" con il lievito. bravo, bravo.
ora in attesa del mio turno aspetto le cronache fermentative.
serena notte

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

(14-03-2013, 06:45 )Lollo Ha scritto:  Resoconto della cotta: tutto bene ho finito da circa un ora che me la sono presa comoda.
OG centrato, 1084 spaccati ('sto beersmith comincia a darmi soddisfazioni) unico neo il chinook in pellet mi ha intasato il bazooka e il raffreddamento del mosto è stato penoso. Mai più pellet se non abbinato ad un fiore o al massimo messo dentro il calzino.
Alla fine ho reidratato due bustine di us05 + un litro di starter, citando sempre il saggio presidente tenterò di portare a casa più punti OG possibili nella prima settimana. Il litro di starter ruggiva.
Il nuovo filtro bazooka in rame nella pentola mash/sparge mi ha dato immense soddisfazioni, il nuovo sistema anti osigenazione in fase di sparge mi ha permesso di accendere il fornello della pentola di boil mentre facevo ancora la filtrazione del secondo batch facendomi risparmiare un bel pò di tempo.
Devo dire liscia come l'olio, ora vedremo come andrà la fermentazione.
Dimenticavo, un odore da mettersi a piangere. Meraviglioso. Fantastico brassare una imperial stout

Lollo
daje Lollo!!!al prossimo incontro magari no,spero di vederci prima della completa maturazione,ma aspetto impazientemente l'assaggio...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#35

A Presidè messa in berta pe te!
E pure la belzebù
E pure al imperial ipa!


Lollo

PS: possibile che fra due settimane mi possa smarcare per un aperitivo ven o sab, magari se ci siete faccio un salto al golden pot...vediamo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#36

bella...prenotata la toppa anche al prossimo incontro!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#37

Embè...stavolta birre di massimo sei gradi....le triple e quadruple mi tagliano i stinchi....
Se questa imperial stout va bene, tenendo K la ricetta la prossima sarà: imperial oyster stout, una bomba atomica....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#38

Miiiiii
Ma dici davvero?
Ti fai l'acquario nel fermentatore?
Metti anche i pesci spazzino e il timone che fa le bollicine? Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#39

ordine fatto questa mattina. dovrei ricerevere la merce x metà settimana.

intanto dom o lunedi vado di stater e domenica della prox settimana via di cotta.

lollo quanti fiocchi hai usato???
hai fatto cambiamenti alla ricetta???
ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#40

Fiocchi 200g e 200 g flaked barley e oats.
Ho solo posticipato la seconda gittata di chinook a 15" per arrivare a circa 87 ibu, mi sono fatto venire i scrupoli....
A 15" aggiunto irish moss e Wyeast yeast nutrient.
Per il resto invariata
Daje famme fapè, spero ti piaccia, il mio mosto mandava un odore pauroso

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)