Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giovedì si brassa
#21

Un tutto vi travolgerà Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#22

scusa lollo, che lievito hai pensato di usare?

ho visto adesso us 05.

con questo lievito ho ragguinto attenuzioni dell'85%, con OG + basse però.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#23

(volevo scrivere "rutto" Smile )

ps una sola bustina?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#24

(13-03-2013, 12:24 )mauser Ha scritto:  Le destrine NON sono fermentiscibili, mentre un ammostamento a temperature più vicine al limite basso del range produce MENO destrine e PIU' zuccheri fermentiscibili. Ergo meno corpo e più alcool, cioè birra più secca. Ho brassato la belgian strong ale dieci giorni fa tenendomi a 64°, vi farò sapere come va a finire e se le menate che ho appena scritto sono vere.
Lollo, in bocca al lupo.

Si certo hai ragione, ho erroneamente usato la parola destrine in luogo di zuccheri, ma il concetto era corretto. Il fatto è che ho sbagliato a leggere il post di Comero, probabilmente per la vista oscurata dalla stanchezza.
Avevo letto "Se la vuoi dolce" e non "Se non la vuoi dolce", tutto qua. Grazie per la sopportazione e scusate la digressione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

(13-03-2013, 12:16 )lorevia Ha scritto:  scusa lollo, che lievito hai pensato di usare?

ho visto adesso us 05.

con questo lievito ho ragguinto attenuzioni dell'85%, con OG + basse però.

ciao

lorenz

(13-03-2013, 12:32 )LemmyCaution Ha scritto:  (volevo scrivere "rutto" Smile )

ps una sola bustina?

Ho preparato uno starter da un litro + una bustina preparata in loco. Dovessi avere rendimenti alti più del previsto ho un'altra bustina....
Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#26

Quanto estratto hai messo per un litro?
Quanto prima?
È poi che metti, il fondo o tutto


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#27

lollo mi hai convinto.

dopo molti tentennamenti voglio anch'io buttarmi nell'aventura imperial.

la prox settimana organizzo gli aquisti e via tale e quale con la tua ricetta,a differenza dell'aromatic e un tasso di inoculo + importante.
così possiamo confrontare i risultati

buona cotta

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

(13-03-2013, 06:29 )LemmyCaution Ha scritto:  Quanto estratto hai messo per un litro?
Quanto prima?
È poi che metti, il fondo o tutto

135g circa per un litro d'acqua. Preparato ieri martedì pomeriggio per inocularlo domani giovedì verso le 1300. Metto tutto, anche perchè con tempi così bevi il lievito non si deposita, è tutto bello arzillo che vaga nel mosto in divenire!!!!!

Lorevia non sai quanto mi fa piacere, ovviamente l'aromatic era un rimasuglio, la prossima sarà solo con crystal, come diceva il Presidente, il crystal nella imperial ti dà quella botta di corposità che ce le fa piacere tanto.
Per curiosità, come lo lavorerai e quale lievito userai??

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#29

(13-03-2013, 09:51 )Lollo Ha scritto:  135g circa per un litro d'acqua. Preparato ieri martedì pomeriggio per inocularlo domani giovedì verso le 1300. Metto tutto, anche perchè con tempi così bevi il lievito non si deposita, è tutto bello arzillo che vaga nel mosto in divenire!!!!!

Lorevia non sai quanto mi fa piacere, ovviamente l'aromatic era un rimasuglio, la prossima sarà solo con crystal, come diceva il Presidente, il crystal nella imperial ti dà quella botta di corposità che ce le fa piacere tanto.
Per curiosità, come lo lavorerai e quale lievito userai??

Lollo

us 05 tutta la vita. dovrò rifare i calcoli x i miei 40l finali. sicuramente un bello e grosso staterone propagato in anticipo e andando a recuperare solo il lievito depositato.

ciao

lorenz

ps: cosa hai scelto di fare x i fiocchi?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

Bene, Lollo, come avevo scritto da altre parti è il metodo che usa Faraggi. L'altra via è fare una vera minibirra, ma credo che bidognerebbe aspettare un bel po' di giorni, allora sì, che si deposita tutto. Anche io opterei per la tua scelta.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)