Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Giovedì si brassa
#11

Le cotte precedenti sono state un delirio: la prima ricetta, la seconda all grain della mia vita e la seconda cotta della mia esistenza avevo fatto una cosa mostruosa: qualcosa con tipo solo il 50 di maris e un mash a 68 gradi oltre i dieci chili di roba. Fg finale a 1038. Le bottiglie le ho ancora in onore della versione 3 ne proverò una....
La seconda meglio ma sempre sbilanciata ( quarta cotta) ho peccato di inesperienza e sono arrivato al 65% di maris il resto quasi 10 chili di roba con step a 68.
FG a 1033 (alcuni ragazzi del forum l'hanno bevuta, piena di difetti ma non completamente da buttare, la sto bevendo abbinata coi dolci)
Questa volta il maris è oltre l'ottanta per cento, dovrei avere buona fermentabilità unita allo step a 64° e al pitching massiccio.
Per lemmy, sono i canonici 23 litri almeno spero!
Grazie dei commenti ragazzi!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

dunque sto provando a simularla con brewplus è dalla ricetta iniziale che hai fatto mi da una OG di 1087.

poi mi pare di capire dal nome che vuoi 10 gradi alcolici per tanto mi sorge un dubbio da OG 1085 a FG 1013 avrai una attenuazione apparente del 83.8% che mi sembra impossibile almeno credo con una gradazione alcolica di 9.5

di solito i lieviti liquidi hanno una attenuazione apparente tra il 74-78 % +-

secondo me arriverai a una FG di 1017-1018 +- !!!
Cita messaggio
#13

Sono d'accordo con te, 1017 sarebbe un successo....per il nome passami la licenza poetica!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

secondo me arrivi a malapena a 9 gradi scarsi...

poi siccome non si smette mai di imparare cos'è il pitching ???
Cita messaggio
#15

Grande Lollo.
Qualche volta dovremo brasare, sbronzarci e provare a dimenticarci delle donne che ci hanno mollato.
Le donne che abbiamo mollato noi, invece, dovranno brasare per conto loro.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#16

(12-03-2013, 10:42 )COMERO83 Ha scritto:  secondo me arrivi a malapena a 9 gradi scarsi...

poi siccome non si smette mai di imparare cos'è il pitching ???


.....Questa volta voglio essere ottimista, ma sinceramente se arriva a nove sono contento comunque grazie della schiettezza.
Non penso io possa attenuare di più con quella ricetta.
Pitching vuol dire appunto inoculare, inserire introdurre il lievito. Vado a naso non avendo mai tradotto la parola ma avendola letta tremila volte.
Over pitching signica sempre a naso mandare il mosto in over dose da lievito, metterne troppo


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

(12-03-2013, 09:10 )COMERO83 Ha scritto:  se non la vuoi dolce fai bene a fare un ammostamento a 64° ma allo stesso tempo occhio al BU/GU

Perché scusa? L'ammostamento a 64° non produce destrine fermentabili e quindi birra più secca?
P.s. o fino ad ora non ho capito una mazza!?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

(13-03-2013, 12:11 )Nemiopinerti Ha scritto:  Perché scusa? L'ammostamento a 64° non produce destrine fermentabili e quindi birra più secca?
P.s. o fino ad ora non ho capito una mazza!?

si perkè ti avvicini di + alla beta almilasi dove si convertono zukkeri + fermentabili anche un rapporto grani/acqua + liquido contribuisce tipo 3 litri kilo se non 3.5 ma tutto dipende anche dal volume della pentola
Cita messaggio
#19

(13-03-2013, 12:11 )Nemiopinerti Ha scritto:  Perché scusa? L'ammostamento a 64° non produce destrine fermentabili e quindi birra più secca?
P.s. o fino ad ora non ho capito una mazza!?

Le destrine NON sono fermentiscibili, mentre un ammostamento a temperature più vicine al limite basso del range produce MENO destrine e PIU' zuccheri fermentiscibili. Ergo meno corpo e più alcool, cioè birra più secca. Ho brassato la belgian strong ale dieci giorni fa tenendomi a 64°, vi farò sapere come va a finire e se le menate che ho appena scritto sono vere.
Lollo, in bocca al lupo.
Cita messaggio
#20

(12-03-2013, 11:01 )LemmyCaution Ha scritto:  Grande Lollo.
Qualche volta dovremo brasare, sbronzarci e provare a dimenticarci delle donne che ci hanno mollato.
Le donne che abbiamo mollato noi, invece, dovranno brasare per conto loro.

Puoi dirlo forte: brassata catartica la chiameremo. Sarà un po' bionda un po' rossa un po' nera....
E quando berremo questa birra, le ricorderemo tutte poi con un sonoro ruttone archiveremo la pratica.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)