Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info alcool !!!!
#1

Salve a tutti.
Preparando una Brewmaker Mild (barattolo da 1,8kg) da kit ho visto che il rapporto tra OG ed FG è di 30 gp. , che portano ad un grado alcolico di circa 4.3% . Ora, volendo fare un birra un pò piu alcolica, basta aggiungere un pò piu di zucchero (oltre il kg consigliato)? In che rapporto?

GRazie a tutti
Cita messaggio
#2

Io ho fatto, con un mio collega, la stessa birra con 1500gr di malto liquido Muntons light e 400gr di miele di acacia, 1 luppolo Fuggle in Dry hopping e lievito del kit
Og 1043
Fg 1006
grado alcolico calcolato con HB 4.8%

Dopo 20gg la birra dice poco, sa molto di lievito e lega al palato
Dopo 40gg inizia a farsi, ha un buon sapore ma la schiuma è poco persistente
Ora dopo 70gg è fantastica, scura, corposa con un leggerissimo retrogusto amaro, schiuma voluminosa e persistente.
Peccato averne ancora solo poche bottiglie!

...non avere fretta di berla...l'attesa sarà premiata!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Per aumentare il grado alcolico, è meglio aggiungere destrosio, ha caratteristiche diverse è + digeribile ai lieviti, va aggiunto alla normale quantita di zucchero prevista nella ricetta (anche qui se sostituisci lo zucchero con l'estratto di malto è meglio), diciamo che se la ricetta prevede 1 Kg di zucchero puoi fare: 1 Kg di estratto di malto e 500 gr di destrosio, oppure 500 gr di zucchero-500 gr di estratto e 500 gr di destrosio, oltre ad un maggior grado alcolico, avrai una birra con più corpo e una miglior ritenzione della schiuma.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Grazie!!!!! Ma per l'estrato di malto si deve scegliere una qualità adatta alla birra oppure no????
Cita messaggio
#5

In linea di massima si, se fai una bionda di certo non usi il dark, mentre se fai una scura puoi usare anche l'estratto chiaro.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)