Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prolungare la 1a fermentazione...
#1

... scusate è un problema se prolungo di qualche giorno la prima fermentazione prima di spostare nel secondo fermentatore?
Ovvero se invece di 5/6 giorni a gorgogliare rimane lì 10?
Grazie 1000
Franco
Cita messaggio
#2

Secondo me, sì.
Il mosto rimarrebbe a contatto con lieviti esausti, proteine e residui vari che potrebbero influire su odori e sapori. Il secondo travaso, invece, lo puoi prolungare.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

D'accordo con LEMMY!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Quoto Lo Sbronzo di Riace Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

Anch'io quoto Lemmy e aggiungo che se lo fai per paura di interrompere la fermentazione puoi dormire tranquillo, se lo fai per mancanza di opportunità beh....fallo ma rischi quanto detto sopra

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Quoto il buon Lemmy in toto. Bella quello dello sbronzo di Riace, 10 e lode!!! Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

grazie intanto delle risposte... anche se mi hanno impanicato.
Appena letto il forum ho messo tutto da parte (probabile domani lettera dell'avvocato per divorzio) ed ho travasato.
Onsetamente sono un pò preoccupato.
La cotta sono 2 Brewferm Triple a cui ho aggiunto 1 Kg di zucchero candito e basta.
Preparata venerdì scorso e stasera travasato.
Sono un pò preoccupato perchè mentre travasavo travaso la birra mi è apparsa molto torbida e allinizio densa e all'assaggio mi è sembrato avere un marcato grado alcolico.
Premetto che sono neofita (terza cotta)... mi sapete dire se a vostra sensazione quei 2 giorni in più sul fermentatore hanno rovinato tutto?
Mah?!?
Grazie comunque.
Cita messaggio
#8

Rovinato tutto non ci pensare, stai sereno! L'importante che non senti cattivi odori che ti facciano pensare ad un'infezione, se senti l'alcool, buon per te e quando sarà pronta brinda pure per il felino! Addirittura c'è gente che non travasa affatto affermando che poi gli odori attenuano dopo un certo periodo. Io reputo se lo fai migliori senz'altro, 1 o 2 gg in più ... evvabbè dai!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Dormì sereno, fratello!
Sono consigli per migliorare la birra, ma non avrai problemi.
Hai travasato e hai fatto bene.
Il mosto ho un lungo viaggio da affrontare, visto che è una birra complessa, quindi l'assaggio adesso può dirti poco.
Stai tranquillo.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Che una birra non travasata appena versato sa una cifra di lievito ma se aspetti qualche minuto si attenua è verissimo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)