Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in alto mare
#1

Salve a tutti!!!!
Una settimana fa mi sono cimentato con la mia prima birra: la Premium Lager Mr. Malt allegata al kit! Mi sono attenuto alle indicazioni del manuale, dove c'era scritto di mescolare energicamente per 30 secondi il mosto 15 minuti dopo aver inserito il lievito (che ho prima reidratato) nel fermentatore. Non ho fatto nessuna modifica a questo kit: ho usato 1 kg di zucchero e il lievito del kit (ok non verrà fuori una lager ma una ale, ma è giusto la prima prova, per vedere quanto la birra è commestibile senza nessuna modifica Wink Ora... la densità iniziale era 1039 (ma con mosto a 32 °C, che con la correzione per la temperatura risulterebbe aumentata di 3, quindi 1042, SE ben mescolato il mosto). Oggi, dopo 6 giorni, ho travasato in un altro fermentatore, ed ho controllato la densità: 1028, ragazzi, tristezza a palate!!!! SadSadSadSad
Il gorgogliatore non avrà suonato per più di 24 ore, (forse il coperchio del fermentatore non chiudeva alla perfezione, vabbè) dopodichè la fermentazione è comunque proseguita ma secondo me molto blanda (avvicinando l'orecchio alla superficie del mosto nel fermentatore sentivo comunque frizzare per qualche giorno, ma oggi, prima di travasare, non si sentiva più). La fermentazione è partita a 25-26 gradi il primo giorno, per poi scendere a 24, 22, 20, 22 gradi nei giorni successivi. Spero che questo travaso faccia riattivare un po' la fermentazione, visto che siamo ancora lontanissimi dall'obiettivo. Cosa ne pensate? Consigli?
P.S. Il gorgogliatore è ripartito anche se molto lento...velocità: 1 blurpo/min
Cita messaggio
#2

aspetta 14 giorni dall'inoculo del lievito e rimisura la densità (sgasando il campione)
può darsi che la densità letta oggi sia un errore
non demordere Wink
Cita messaggio
#3

(13-10-2011, 02:26 )shottolo Ha scritto:  aspetta 14 giorni dall'inoculo del lievito e rimisura la densità (sgasando il campione)
può darsi che la densità letta oggi sia un errore
non demordere Wink
La marco stretta eheheh! Ora capisco perchè dite che nel fare la birra bisogna avere pazienza Rolleyes
In effetti poi la sgasatura del campione non l'ho fatta manco di striscio! Grazie shottolo

Cita messaggio
#4

Come si sgasa il campione???
Cita messaggio
#5

io personalmente riempio il cilindro, lo travaso in un contenitore di plastica (pulito e asciutto) che poi chiudo e agito più volte
ritravaso nel cilidro e attendo che la schiuma se ne vada prima della misurazione
Cita messaggio
#6

Grazie Shottolo. Ovviamente parliamo del calcolo della densità finale, vero?
Cita messaggio
#7

si si
per la densità iniziale devi solo essere sicuro di aver mescolato tutto per bene in modo da non avere il malto/zucchero concentrato in solo una parte del mosto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)