Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Buon consiglio o boiata pazzesca?
#31

(04-03-2013, 09:21 )Beccaby Ha scritto:  Se usi un lievito ad alta fermentazione, sei un pò basso, dovresti tenerTi sui 18°C almeno. Tanto vale provare a farla bassa, anche se 16°C e un pò alta per la bassa Undecided, ma secondo me, meglio che fare una alta a 16°C.
Sad

Non ne sono sicuro.
Un lievito ad alta che lavora a 16 gradi sarà lento e caratterizzerà poco la birra, un lievito a bassa che lavora troppo in alto non è che poi lascia brutti sapori?
Cita messaggio
#32

Se sul limite di tutti e due, secondo me rischi che a 16°C il lievito per alta se la dorma troppo

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#33

Allora tanto vale che la tenga in casa a 20 gradi... non ho mai usato s-33 ma da 16-24

Ciao.Ale
Cita messaggio
#34

S-33 è un lievito ad alta fermentazione generico usato per moltissime birre, anche blanche e trappiste, che lavora bene anche fino a 7-8°% alcolici, anche oltre. Come riportato dalle istruzioni è un lievito che può lavorare già a 15°C, ma siamo al limite basso, e le cose al limite, sono più sensibili a eventuali variabili. Mi sentirei più tranquillo se potessi usarlo a 18°C. Io, per gli stessi tuoi motivi ....o quasi (visto che in cantina ho avuto quest'anno 3°C !) la faccio in casa, con grande soddisfazione di mia moglie Minaccia
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

Ah ah ah bello avere le mogli che ti assecondanoBig Grin la mia suo malgrado lo accetta

Ciao.Ale
Cita messaggio
#36

Mia moglie ha detto che vuole aprire un blog per le mogli dei birraioli casalinghi... chissà magari si iscrive anche la Tua

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

Sarebbe uno spasso!Big GrinBig GrinBig Grin da sbellicarsi!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#38

Fallo lavorare almeno a 18 gradi altrimenti a 16 gradi il lievito si addormenta.....e se lo tieni fisso sui 20 meglio ancora Big Grin

Piace anche a me questa idea del blog delle compagne affrante e sconsolate Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Se gli dico che c'è già qualche altra che si unisce lo fa subito ..... e son dolori, le donne unite (è così difficile, ma quando si uniscono sono uccelli per diabetici!Minaccia) sono molto pericolose Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#40

Eh si....le donne coalizzate sono veramente tremende Big Grin Ne so qualcosa quando usciamo con le nostre amiche Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)