Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Detergente DD
#1

Ciao,
mi sto preparando alla mia seconda cotta, una IPA Mr.Malt e devo ripulire bene tutta l'attrezzatura, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del detergente DD che mi hanno regalato e che penso sia adatto allo scopo per poi sanificare il tutto con l'Oxi (me ne è rimasto poco però) oppure con il classico metabisolfito (sempre regalato).
Se lo usate qual'è il metodo giusto per usarlo appunto?
Grazie
Cita messaggio
#2

Non conosco questo detergente quindi non saprei che dirti....solo una cosa però: se sei alla tua seconda cotta come hai fatto già a quasi finire l'Oxi? ci fai il bagno dentro?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Leggi bene le istruzioni del detergente: se vi trovi scritto che l'impiego è consigliato nell'attività enologica (brassicola non lo scrivono mai), va bene. Concordo con Alex sull'oxi: utilizzalo solo nelle quantità raccomandate.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Esatto....usa le quantità e le modalità sulla confezione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Beh, diciamo che ho voluto santificare bene....il det DD e` specifico per enologia, in particolare per rimuovere i residui di feccia nelle damigiane, così almeno riporta l'etichetta
Cita messaggio
#6

Allora puoi usarlo....comunque non eccedere mai con il sanificante perchè quella roba comunque non fa bene all'organismo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Quoto il buon Alexander, segui le indicazioni, pochi gr/litro per il sanificante. Per quanto concerne il detergente sempre in quantità modiche e risciacqua abbondantemente con acqua calda.
Miao.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Il detergente DD lo uso anch'io e mi trovo molto bene, non è schiumogeno, si sciacqua facilmente, ha un buon potere scrostante ma è solo detergente non sanificante, va usato con acqua calda sui 50-60 gradi, per sanificare chemipro-oxi nelle dosi consigliate.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Ciao noi laviamo tutto con acqua calda, poi con un pò di detersivo per piatti rilavo tutto e risciacquo di nuovo tutto con acqua calda, poi per ultimo lavo tutto con candeggina e risciacquo di nuovo con acqua calda, poi lasciamo asciugare, questo quando dobbiamolavare dopo una cotta. Quando abbiamo bisogno, per fare una cotta, laviamo con il metabisolfito e usiamo senza risciacquare.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Io solo acqua calda (bollente quando pulisco le bottiglie) ed Oxi per sanitificare....e funge egregiamente Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)