Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifiche Brewferm Pils
#1

Buonasera,
mi è stato regalato il malto pronto Pils della Brewferm. Lo stile Pils prevede una bassa fermentazione, ma il lievito in dotazione è ad alta fermentazione. Ora anche comprando il lievito a parte non riuscirei a mantenere la bassa temperatura, è quindi possibile fare fermentare questo preparato con un s4, amaricandolo un poco e aggiungendo dell'estratto di malto? Quello che ho a disposizione è del luppolo E.K. Golding e 500gr di estratto di malto secco Amber. Non vorrei fare spese aggiuntive, potrei farmi senza problemi del candy sugar e avevo intenzione di prepararlo con 15 litri piuttosto che i 23 consigliati. Idee??
Cita messaggio
#2

se la fai ad alta fermentazione, usa il t-58 fai una ale stile belga, che alla fine e quello lo stile.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Scusami, perché solo 15, invece di 23? E' una Pils, non rischi di sbilanciarla e andare fuori stile?
Magari se vuoi avere una birra un po' più alcolica puoi mettere dello zucchero, l'aver te la scurirebbe. Ovviamente parere personale. Io non faccio questione di vita o di morte per lo stile. Amo poco le regole, certo che, però un Pils con tanto corpo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

(02-03-2013, 07:39 )LemmyCaution Ha scritto:  Scusami, perché solo 15, invece di 23? E' una Pils, non rischi di sbilanciarla e andare fuori stile?
Magari se vuoi avere una birra un po' più alcolica puoi mettere dello zucchero, l'aver te la scurirebbe. Ovviamente parere personale. Io non faccio questione di vita o di morte per lo stile. Amo poco le regole, certo che, però un Pils con tanto corpo...

Quoto Lemmy. Se il preparato e' per 23litri, fanne 23. I lieviti brewferm sono eccellenti, quindi se vuoi fare una ale usa pure il lievito contenuto nel kit. Come malto vedrei bene il light invece dell'amber, ma se non vuoi spendere fai di necessità virtu'.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

Bo io puntavo proprio ad andare fuori stile, fare qualcosa di corposo e amaro, in pratica riutilizzare un malto di uno stile che non adoro, per fare una birra più alla portata dei miei gusti. Vorrei portare la discussione proprio su questa strada, lo stravolgimento di un kit Big Grin
Cita messaggio
#6

A parte che la scheda di quel preparato è un po ambigua....dice che si può fare a 20 o a 12 litri usando rispettivamente 1 kg di zucchero e niente aggiunte e secondo loro viene comunque in entrambi i casi FG 1010 e grado alcolico 4,6 %....ma come li fanno i calcoli?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Lasciamo perdere, io ho iniziato da poco e la mia parola quindi conta poco, però le istruzioni d'uso sono fatte col c**o. In pratica dice che ci sono due modi per fare sta birrozza, il primo è prendendo il preparato così com'è, schiaffarlo nel fermentatore e aggiungere acqua fino a raggiungere 12l. Il secondo modo è quello classico di aggiungere 1kg di zucchero e portare tutto a 20l nel fermentatore.
Quello che volevo fare io era semplicemente trasformarlo in qualcosa di stile inglese, amaro e corposo, magari facendo solo 15l e utilizzando quello che ho a disposizione!
Cita messaggio
#8

Sperimenta,allora. Magari ne viene fuori qualcosa di buono e non ci smeni un centesimo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

potrebbe starci....con una luppolatura in DH non esagerata te la fai pure bella profumata ed invitante Big Grin anche se avendolo a disposizione avrei fatto con il Citra Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Bello sperimentare. Ricordo che quando ero piccolo c'ere il gioco "il piccolo chimico"; ora dovranno inventare il piccolo mastro birraio

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
16-09-2017, 03:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)