Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottigliamento....riuscito?
#1

Ed eccomi di nuovo qui.

vi scrivo per sapere se secondo voi la birra verrà o dovrò rincominciare da capo.

Mi spiego meglio.

ho lasciato trascorrere i suoi 10g (3g di gorgogliamento e 7 di calma apparente).

dai 1030° di densità siamo scesi a 1006 (è una lager....premium mr malt)

fin qui tutto sembra corretto.

Solo ecco il dilemma: non c'era residuo....ed il gusto era pessimo.

per il gusto mi direte che non era ancora del tutto fermentata (seconda fermentazione in bottglia) ma l'assenza del residuo?

grazie!Birra04
Cita messaggio
#2

specifica bene cosa intendi per "gusto pessimo"
in che senso non c'era residuo? Intendi sul fondo del fermentatore? Hai fatto un travaso? Se si, dopo quanti giorni?
facci sapere Wink
Cita messaggio
#3

io ho appena imbottigliato la mia premium lager e l'ho assaggiata come al solito prima di procedere.. devo dire che era buona, certo senza la frizzantezza ma sapeva proprio di birra.
se la tua ha un gusto pessimo forse qualcosa è andata storta... io ho fatto due travasi e il fondo di lievito c'era sempre..
non saprei dirti cosa può essere successo... hai notato delle bolle in superficie o delle macchie bianche? potrebbe essere un'infezione di qualche batterio... scusa se te lo chiedo ma... hai sanificato bene tutta la tua attrezzatura?
Cita messaggio
#4

eccomi.

allora l'odore era quello della birra mentre il gusto no....

non c'era alcun accumulo sul fondo pur non avendo mosso il fermentatore (non ho fatto alcun travaso.... Sad )

il gorgogliamento è durato 3 giorni e dopo ulteriori 7 giorni ho visto che la densità era giusta per imbottigliare.....

che dite??

ps: in superficie non ho notato nulla di particolare.....
Cita messaggio
#5

direi che è mooooolto improbabile non ci sia un residuo sul fondo... boh, mai successo
E' una situazione strana, potresti spiegarci cosa intendi per "l'odore era quello della birra mentre il gusto no"? Era dolciastra? Sapeva di aceto? Era molto amara?
Cita messaggio
#6

l'odore era quello della birra....direi che su questo siamo ok.

per il gusto non era forte....non sapeva di aceto ne era amaro...non so come spiegare ma non era quello di una birra....

ma avendo fatto la fermentazione ed essendo la densità finale giusta in cosa potrei aver sbagliato??? in fondo non credo che ci sia stata interferenza con esterno..altrimenti saprebbe di qualcosa andato a male...

Cita messaggio
#7

diciamo che un'infezione non porta per forza ad un odore "marcio", dipende
il sapore è probabilmente quello di una birra non matura
il mio consiglio è quello di attendere 3 settimane ed aprirne una di prova per vedere se tutto sta procedendo normalmente e poi dimenticarla per un paio di mesi in cantina Wink
vedrai che è andato tutto bene
Cita messaggio
#8

come mai un paio di mesi??

pensavo che dopo 28 giorni fosse già bevibile.....
Cita messaggio
#9

la birra artigianale è una bevanda "viva" che matura e muta nel tempo
è come il formaggio: lo puoi mangiare dopo una settimana o far maturare per mesi
ecco la birra puzza di meno ma il concetto è simile Big Grin
dopo 4 settimane avrai qualcosa che non è sicuramente al pieno della maturazione, ma sarà indubbiamente bevibile
ogni tipologia di birra ha il suo tempo di maturazione ma, solitamente, si parla di almeno 2 mesi (fino ad oltre un anno)
Cita messaggio
#10

Se sei partito da 1030 e hai chiuso a 1006 direi che la fermentazione è avvenuta eccome..... per il resto lasciala stare fai un assaggio come consiglia shottolo e già li capiarai cosa ti aspetta, cioè se fa schifo non ti puoi aspettare nulla di buono, ma se è "potabile" è probabile che con una adeguata maturazione migliori....auguri

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
25-01-2016, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)