Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scelta malto belga
#1

Ciao a tutti,

sto iniziando a valutare cosa produrre con la mia prossima cotta e vorrei un aiuto da parte vostra per trovare un malto che si avvicini a delle birre che amo:

- Gulden Draak: http://guldendraak.be/en/gulden-draak-0

- Affligem Triple: http://www.affligembeer.be/

Forse riprodurre o avvicinarsi a certe birre con i malti pronti non sarà possibile, ma magari sapete consigliarmi qualcosa che ci si accosti molto.

Ho visto i kit della Breferm (Diabolo, Tripple, Old Flemish Brown) e pensavo di usare un lievito T-58 per i suoi aromi speziati, ma quale scegliere?

Grazie Smile

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#2

Brewferm triple + estratto + zucchero candito o caramello
Magari poco coriandolo e poca buccia d'arancia
Cita messaggio
#3

(25-02-2013, 12:42 )bubu80 Ha scritto:  Ciao a tutti,

sto iniziando a valutare cosa produrre con la mia prossima cotta e vorrei un aiuto da parte vostra per trovare un malto che si avvicini a delle birre che amo:

- Gulden Draak: http://guldendraak.be/en/gulden-draak-0

- Affligem Triple: http://www.affligembeer.be/

Forse riprodurre o avvicinarsi a certe birre con i malti pronti non sarà possibile, ma magari sapete consigliarmi qualcosa che ci si accosti molto.

Ho visto i kit della Breferm (Diabolo, Tripple, Old Flemish Brown) e pensavo di usare un lievito T-58 per i suoi aromi speziati, ma quale scegliere?

Grazie Smile

Le Brewferm sono tutte favolose, non farai un clone di quelle che dici, ma sono delle Belghe con medesimo stile. Scegli a tuo piacimento e comunque non sbaglierai, migliorare con un lievito appropriato è cosa buona e giusta. Il T-58 è molto quotato dai vari birrificatori del forum, a me per esempio piace un pelino in più l'S-33, ma entrambi sono ok. Vai e sarà un successo ... miao e fusa! Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

brewferm tripple

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ti consiglio senz'altro la triple. Potrebbe vagamente ricordare la affligem, ma io l'ho fatta senza intenzione di paragoni. Vi ho aggiunto 500 gr di malto secco amber e lievito t58. Eccellente. La migliore mai fatta. Ho in progetto di rifarla con aggiunta di coriandolo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Per la Affligen usa il preparato tripel, per la gulden draak secondo me quello che gli si avvicina di più è il prepatato abdji o quello christmas

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Ottima scelta! Nel mio ordine che devo fare, quattro malti sono belghe!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Vacci piano Allievo, c'è sempre tempo per ordinare i malti.Non fare come mè che dopo quasi 6 mesi ho ancora dei malti comprati la prima volta, pondera bene quello che vuoi fare, si fa presto a cambiare idea e poi con il passare del tempo decidi, piano piano, non Ti fare prendere dalla scimmia!! come me Wink
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

(26-02-2013, 02:05 )Beccaby Ha scritto:  Vacci piano Allievo, c'è sempre tempo per ordinare i malti.Non fare come mè che dopo quasi 6 mesi ho ancora dei malti comprati la prima volta, pondera bene quello che vuoi fare, si fa presto a cambiare idea e poi con il passare del tempo decidi, piano piano, non Ti fare prendere dalla scimmia!! come me Wink
Birra02

Quoto, tieni conto che per fare una birra (se sei nella situazione classica per cui ti ci metti il week-end) se ne vanno 3 sabati o domeniche.
Per aumentare il ritmo dovresti fare dei veri e propri tour de force in cui il giorno che imbottigli ti metti anche a preparare la nuova cotta oppure imbottigli il sabato e la domenica parti con quella nuova...

L'unico motivo per cui potresti fare la scorta è se non hai un rivenditore vicino casa, allora ti conviene prenderne 6 per avere le ss gratuite, però poi va sempre a finire che dimentichi qualcosa Big Grin
Cita messaggio
#10

Ti capisco, è come ho fatto io.
Però durante il proprio percorso, si parla, si conosce, vengono delle voglie strane, e inevitabilmente cambia idea e accantona un kit perchè vuole provarne un altro che no ha. Allora fa un altro ordine e via così... finché Ti ritrovi con l'armadio pieno di malti e una marea di soldi spesi.
Certo che hai una bella scorta ma poi sei costretto a fare quelli che hai Birra04 e a svuotare cantine e affini, ma, secondo me, si può spendere meno e meglio, anche con le spese di spedizioni.
Se no fai come sto pensando di fare io, (se non fosse per la moglie Minaccia l'avrei già fatto) ti compri un paio di fermentatori in più, due ci fai le cotte e l'altro esperimenti Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)