Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio trebbie scoperte.
#1

Ciao mi è venuto un dubbio , ho letto in giro di non lasciare le trebbie scoperte perchè si ossida e la birra può essere un pò torbita.
Allora finisco di fare il mash out, comincio a cacciare il mosto per fareil mash le trebbie si scoprono fino a non rimettere acqua per lo sparging , giustò o sbaglio qualcosa, visto che le pils che ho fatto sono tutte un pò torbite.
Grazie.
Luciano.
Cita messaggio
#2

allora non ho capito che cosa intendi di preciso.. le trebbie non devono essere scoperte all'aria altrimenti si ossidano ma se durante lo sparge copri la pentola con un coperchio e lo lasci chiuso non ci son problemi. Fa conto che un buon sparge dura 20-30 minuti ogni run-off e che per avere una buona estrazione dovresti spillare circa a 1 - 1.5 litro al minuto.

per il fatto che sia torbida fai bene il filtraggio ? ovvero scarichi i primi 5-6 litri finchè diventa pulita e poi inizi lo sparge ??
ricordo che non deve uscire parti visibili altrimenti o devi far depositare meglio o il filtro a qualche falla.

in ogni caso prova ad utilizzare la Diatonite al posto dell'irish moss che è molto migliore avendola provata ed essendo di base silicia è neutra e non odora. quando ci fai l'occhio capisci come agire sai se andare con la dose massima o star piu basso di quantità. in ogni caso vai tranquillo che non hai problemi di alcun tipo con quella.
"la torta" o trub se fatto benie il whirpool è bella compatta con la diatonite.

ultima cosa i travasi, se fai 20 litri ed hai un frighetto a casa che non usi cacciala dentro 10 giorni e poi spostandolo delicatamente senza mescolare travasa lasciando la feccia sul fondo..

se non puoi fare cosi e la birra si presenta parecchio torbida puoi riutilizzare la diatonite a freddo. anche se non ho ancora visto le dosi consigliate. facendo conto che prima dovresti scioglierla e versarla dall'alto senza poi mescolare, cosicchè precipitando porti con se le proteine e la torbidità.

poi in ogni caso ricorda che parliam di birre non filtrate quindi non potranno essere mai limpide o brillanti.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#3

Sei stato molto preciso, anche se non mi sono spiegato bene, lo sparge per i primi 4 litri faccio uscire circa un litro al minuto, poi aumento a circa un litro e mezzo al minuto.
Non ho mai utilizzato irish moss.
La birra e leggermente torbita.
Cita messaggio
#4

si scusami mi son spiegato male pure io. volevo capire se nel mash appena fatto riposare per 10 minuti le trebbie i primi litri che son sporchi li ricarichi piano dentro la pentola/sistema di sparge che usi e reinizi a filtrare.. intendevo questo.

se è leggermente torbida è normale se noti piccole sospensioni no.
..comunque usi la diatonite e fai il whirpool. (!?) immagino.

si scusami mi son spiegato male pure io. volevo capire se nel mash appena fatto riposare per 10 minuti le trebbie i primi litri che son sporchi li ricarichi piano dentro la pentola/sistema di sparge che usi e reinizi a filtrare.. intendevo questo.

se è leggermente torbida è normale se noti piccole sospensioni no.
..comunque usi la diatonite e fai il whirpool. (!?) immagino.

comunque io faccio cosi:

arrivo a 78-79°C e sosto per 10 minuti e sistemo il bazooka sul fondo meglio che posso causa che durante la cotta si muove. (non essendo un anello chiuso [a breve lo farò ad anello cosi restera sempre sul fondo])

una bella mescolata e coperchio sulla pentola.
aspetto altri 10-12 minuti e inizio a tirar fuori i primi litri sempre torbidi finche non mi escono piu particelle di malto (se tieni una caraffa bianca in plast alimentare inclinata le noti che si fermano) quando non escono piu e quindi i mosto è pulito reinserisco i litri spinati piano senza rompere o muovere il letto di trebbie.

aspetto altri 5-10 minuti e inizio il vero sparge.

finito inserisco l'acqua e ripeto i passaggi per 2 volte perchè,

ho notato recentemente che invece di fare un solo lavaggio è meglio farne 2 dividendo l'acqua.

espempio se hai 18 litri mash e 18 litri sparge, io faccio 16 di mash, 10 primo lavaggio, 10 secondo lavaggio.

cosi hai sempre lo stesso quantitativo d'acqua xk 16- 6kg di grani che assorbono in media 1l/1kg è appunto 10 litri.

a volte per non stare troppo fuori dal rapporto 1kg/3litri acqua correggo qualcosina anche perchè poi ci son le perdite sul fondo eccetera..

In questo modo la resa mi aumenta di circa 5 punti % che non è poco (nelle ultime 3 cotte con questo sistema ho avuto rese da 89% al contrario del 75-80% che avevo di solito ) ovviamente ci son anche altre variabili in gioco come l'acidità ecc.. però è una buona indicazione.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#5

Ciao enbo85, grazie della tua spigazione la prossima volta proverò così, il wirpool lo faccio, non ho il bazooka ma la pistola (scherzo) ma il filtro zapap.
Se ti interessa sto provando a costruire un filtro mini bazooka con due filtri per volvola di ritegno d'acciaio da 3/4".
Luciano.
Cita messaggio
#6

(26-02-2013, 06:10 )l.tester Ha scritto:  Ciao enbo85, grazie della tua spigazione la prossima volta proverò così, il wirpool lo faccio, non ho il bazooka ma la pistola (scherzo) ma il filtro zapap.
Se ti interessa sto provando a costruire un filtro mini bazooka con due filtri per volvola di ritegno d'acciaio da 3/4".
Luciano.

basta anche solo una valvola di ritegno, io l ho già usato 4 volte e va benissimo!!!!!
Cita messaggio
#7

Scusate, ma con il Biab di fatto sono parecchio scoperte... (Mentre si strizza il sacco, e non ci vuole un minuto... )


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da brauwolf
28-01-2013, 05:25
Ultimo messaggio da gyve
06-03-2012, 09:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)