Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BLOCCO FERMENTAZIONE
#11

300 ml di acqua bollita con la quantità di zucchero richiesta , fai raffreddare e metti nel fermentatore, ricorda che ogni 3/4 litri di birra imbottigliata devi mescolare dolcemente.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#12

Sono passati 6 giorni dall'inoculo del lievito e la densità è 1010...posso già travasare oppure aspetto che la densità arriva a quella per l'imbottigliamento?
Cita messaggio
#13

Guarda io il primo travaso lo faccio dopo 7 giorni a volte anche più tardi se il gorgogliatore "canta" ancora bene, quindi aspetta il settimo giorno e poi fai il primo travaso e imbottiglia dopo altre sette giorni o comunque quando la FG rimane stabile per un paio di misurazione in giorni diversi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#14

(05-10-2011, 10:42 )Bonattif Ha scritto:  Guarda io il primo travaso lo faccio dopo 7 giorni a volte anche più tardi se il gorgogliatore "canta" ancora bene, quindi aspetta il settimo giorno e poi fai il primo travaso e imbottiglia dopo altre sette giorni o comunque quando la FG rimane stabile per un paio di misurazione in giorni diversi.

ma tu lo zucchero lo metti nelle bottiglie o fai come mi hai detto prima?
Cita messaggio
#15

300 ml si acqua fatta bollire, sciolgo lo zucchero e faccio raffreddare, poi metto nel fermentatore (dopo l'ultimo travaso) ricorda di mescolare ogni 3/4 litri di birra imbottigliata (delicatamente)

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#16

entro nella discussione perche volevevo chiedervi: premetto che non è il mio caso adesso pero se nel caso nei primi 7 giorni di fermentazione o prima del termine dei 7 giorni del secondo fermentatore la densita arriva a quella dell' imbottigliamento ( non so se accadrà ) cosa faccio? aspetto lo stesso il termine dei 14 giorni o imbottiglio?
Cita messaggio
#17

(26-10-2011, 01:46 )apneateam Ha scritto:  entro nella discussione perche volevevo chiedervi: premetto che non è il mio caso adesso pero se nel caso nei primi 7 giorni di fermentazione o prima del termine dei 7 giorni del secondo fermentatore la densita arriva a quella dell' imbottigliamento ( non so se accadrà ) cosa faccio? aspetto lo stesso il termine dei 14 giorni o imbottiglio?

attendi attendi...non aver fretta di imbottigliare....con qualche giorni in + il lievito si depositerà meglio..
(26-10-2011, 01:46 )apneateam Ha scritto:  entro nella discussione perche volevevo chiedervi: premetto che non è il mio caso adesso pero se nel caso nei primi 7 giorni di fermentazione o prima del termine dei 7 giorni del secondo fermentatore la densita arriva a quella dell' imbottigliamento ( non so se accadrà ) cosa faccio? aspetto lo stesso il termine dei 14 giorni o imbottiglio?

attendi attendi.....non essere impaziente di imbottigliare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)