Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help! Blocco fermentazione
#1
Sad 

Ciao a tutti, ho un problemone, almeno penso! Confused
12 giorni fa ho messo in fermentazione 2 latte di Diabolo, sostituendo lo zucchero richiesto con 1 Kg di malto ambrato, 0,5 Kg di zucchero candito, 0,5 Kg di miele e 250 di zucchero semolato, e una busta di lievito t58.
Risultato, una densità iniziale a 25 gradi di 1094! (altina!)

dopo 5 giorni di fermentazione molto forte e 3 giorni di fermentazione lentissima, si è fermata praticamente del tutto, bloccandosi su 1036...
Cerco urgentemente consigli!!!! Grazie! Birra03
Cita messaggio
#2

per prima cosa ai mescolato prima di prendere la densità?
ai fatto un travaso? spero di si, se e si lasciala per qualche giorno in più non fa male.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(16-10-2014, 07:35 )toscanos Ha scritto:  per prima cosa ai mescolato prima di prendere la densità?
ai fatto un travaso? spero di si, se e si lasciala per qualche giorno in più non fa male.

Ehmmm... no! Non ho mescolato ne travasato...
Provo a travasare e ti dico! Grazie.
Cita messaggio
#4

non avendo mescolato puoi avere quella densità alta, travasa subito anche se 12 giorni sono tanti

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(16-10-2014, 08:52 )toscanos Ha scritto:  non avendo mescolato puoi avere quella densità alta, travasa subito anche se 12 giorni sono tanti

Travasato il tutto, ma densità ancora a 1034.
il profumo ed il sapore della birra è veramente gradevole (leggermente dolce)Birra04, colore buono, quindi non penso ci siano problemi, vediamo se dopo la rimescolata accenna magari a ripartire... Mah!....
Cita messaggio
#6

Non disperarti...dopo un primo travaso anche a me è successo la stessa cosa con il t-58...partii più o meno dalla stessa OG tua e arrivai a 1022, anche se a cavallo del primo travaso la fermentazione non era cosi vigorosa...per sicurezza procurati un altra busta di t-58 da tenere lì in caso di emergenza...se proprio si ferma puoi aggiungerla...hai idratato bene il lievito prima di inocularlo?
Cita messaggio
#7

Il lievito l'ho ben idratato, hai ragione, una busta di lievito d'emergenza non mi mancherà più!
Ho già fatto un'indescrivibile numero di birre, ma mai di questo tipo, non mi si era mai fermata la fermentazione così di botto....

Comunque, dopo aver travasato, sembra che la fermentatura sia ripartita abbastanza bene...
Grazie dei consigli! Birra03
Cita messaggio
#8

con due latte 2 bustine di t58 erano meglio

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)