Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Og bitter
#1

Salve a tutti birrofili oggi ho fatto una yorkshire bitter ho aggiunto 1 kg brewing sugar e 350 di miele(melata di millefiori) ho provato la og e mi dava 1038 (appena appena) in verita' mi aspettavo fosse più alta.....voi cosa dite?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Preparato da 1,5 o da 1,8? comunque con quella ricetta dovrebbe venire 1040/ 1043 quindi non siamo poi tanto lontani....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Preparato da 1.8 kg in effetti il densimetro standard non e' molto preciso due punti potrebbero starci?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(23-02-2013, 07:09 )alesim Ha scritto:  Preparato da 1.8 kg in effetti il densimetro standard non e' molto preciso due punti potrebbero starci?

Ma si....non è una variazione mostruosa. E la bitter non è una birra che deve venire con un grado alcolico forte perchè deve rimanere molto leggera e beverina da luppolatura. Per sicurezza e precisione però ricordati sempre di fare la misurazione a 20 °C perchè il densimento è tarato per lavorare in maniera ottimale a quella temperatura

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Ero tra 20 e 22 ma quello che mi fa pensare e' che con i 350 di miele me l'aspettavo più alta di 1040

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

se vuoi alzare la OG usa l'estratto di malto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Il miele e' un fermentabile pensavo qualcosa facesse....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Se togli quei 350 mieli sul preparato da 1,8 scendi da 1043 a 1039....cambia ma non tantissimo. 350 grammi di miele non incidono tanto. Nè se lo vuoi usare come fermentabile nè sei vuoi usarlo come caratterizzante Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Ma si niente seghe mentali! Tra qualche mese si sapra'Big Grin una cosa e' certa comprare un densimetro più preciso Tongue
Grazie per i consigli!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Sicuramente ci sono strumenti molto più precisi ma anche se sfalza di un paio di punti di densità di certo non muore nessuno Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)