Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra (Weizen)
#1

Buongiorno a tutti,
ho preso da poco il kit e mi sono cimentato con la prima cotta: Weizen (Kit premium Mr-Malt).
Ho preparato il tutto il 18/09 (24°) al pomeriggio ed alla sera ha già iniziato a gorgogliare (OG = 1036)
La temperatura si è mantenuta sempre sui 24° e la mattina dopo ha iniziato a gorgogliare deciso (un borbottio ogni 2 secondi) fino al 22.
Dopo una settimana ho provveduto a fare un travaso, per il fondo, ed ho misurato una FG di 1008. Oggi ho rimisurato la densità ed è sempre 1008 (inoltre il gorgogliatore è perfettamente equilibrto tra interno ed esterno come pressione). Da formula potrei già imbottigilare (1009), ma sul densimetro non sono ancora in "bottle": mi fido di più delle formule o del densimetro?
Inoltre ho un dubbio: lo zucchero del priming serve per la frizzantezza, giusto? Ho visto che per una weizen l'ideale sarebbero 3 volumi di CO2 ed ho fatto i calcoli che mi portano a 200 g di zucchero per i miei 23 litri, ma ho un dubbio: avendo travasato togliendo il fondo, ci sarà ancora abbastanza lievito per la fermentazione in bottiglia?
Ed infine un'ultimo dubbio: con la formula per il calcolo dei gradi si usa la OG e la FG, ma lo zucchero del priming non aggiunge anch'esso alcool alla birra?

Grazie a tutti e scusate per la raffica di domande.

Silicio

PS: Per il priming va bene lo zucchero zefiro o esiste qualcosa di meglio?
Cita messaggio
#2

Tutto a posto...vai tranquillo col priming, puoi utilizzare qualsiasi tipo di zucchero o miele!!!
Per il calcolo dei gradi ci sono varie scuole di pensiero:
Formula classica (OG-FG)/7.45
Altri proprio in funzione di aggiunta di zucchero nel priming aggiungono al risultato della formula classica +0.5
Su internet ma non chiedermi dove l'ho letto di aggiungere 0.25 anzichè 0.5
Io semplicemente ho scaricato il software HobbyBrew e al suo interno c'è il calcolo dell'alcool (icona di un alambicco nero con serpentina)

Enjoy

BirraBirraBirra

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Guarda lasciala qualche giorno in più che di sicuro non sbagli.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Grazie mille a tutti per i consigli: stasera passerò all'imbottigliamento e poi trepidante attesa fino a Natale per la bevuta....
Ovviamente proverò a breve un'altra cotta di English Bitter, tanto per non annoiarmi ;-)

Silicio
Cita messaggio
#5

Guarda che se imbottigli ora, fra due/tre settimane puoi già iniziare a trangugiare, nel frattempo fai l'altra e così via.....io non resisto due mesi!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)