Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Prem. Gold Midas Touch Golden Ale
#1
Wink 

Ciao ragazzi
devo fare questa birra, dicono di non aggiungerci niente (estratto, lievito specifico ecc)...
Io ci aggiungerei 300 gr. di miele di acacia voi che dite?
Grazie e tutti.
Ciao
Cita messaggio
#2

Di quella serie ho prodotto la old english bitter. Vi ho aggiunto solo 500 gr di malto secco. Deliziosa.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

Un lievito specifico non gli farà mica male Big Grin , magari un S-04 e migliori sicuro. Io gli farei anche un DH, 2 o 3 plugs con luppoli inglesi tipo EK golding per esempio o quello che preferisci e vai! Per il miele rischi di sbilanciare. 300gr sono il 10% obiettivamente non troppi, ma unendoli ai fermentabili ti scende la percentuale d'amaro del malti luppolato. Se proprio vuoi farlo tieniti a 200 gr e scegli un miele molto profumato (e magari chiaro visto il tipo di birra) in quanto il suo apporto non sarà nel gusto ma solo in profumi e colore.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Lievito specifico l'ho finito, estratto di malto secco ne ho a casa......
quindi meglio un pò di estratto anzichè il miele.....
per il DH credo di non avere il luppolo giusto, devo andare sul sito a fare ordine per un pò di scorta.... tanto non và buttato!
Cita messaggio
#5

Io non li ho ancora provati, ma solitamente si legge che questi kit "dal peso doppio" contengono ingredienti di maggiore qualità rispetto alle solite latte, per cui penso che anche usare il lievito in dotazione dia ottimi risultati.

Prima o poi mi lancio sulla Smuggler Ale!
Cita messaggio
#6

(19-02-2013, 01:44 )SukkoPera Ha scritto:  Io non li ho ancora provati, ma solitamente si legge che questi kit "dal peso doppio" contengono ingredienti di maggiore qualità rispetto alle solite latte, per cui penso che anche usare il lievito in dotazione dia ottimi risultati.

Prima o poi mi lancio sulla Smuggler Ale!

Smugglers' una birra fantastica!
Attualmente in maturazione, personalizzata con Dry Hopping, 50gr di Amalrillo e 50gr di CITRA.
Quando ho imbottigliato la casa mi è rimasta impregnata dei profumi dei luppoli per due giorni!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#7

Beh, speramo solo che oltre ai profumi sia fantastico anche il gusto! Big Grin
Cita messaggio
#8

(19-02-2013, 06:54 )SukkoPera Ha scritto:  Beh, speramo solo che oltre ai profumi sia fantastico anche il gusto! Big Grin

ho assaggiato il campione dopo la misurazione della FG......strepitoso!!
una ale molto british, con giusto grado di amaro, compensato dal dolce gusto del malto.
Finirà la maturazione a fine aprile, metà maggio.
Non vedo l'ora.... ma ho preparato 4 bottigliette da 0.20cl per verificare l'andamento della maturazione una volta al mese!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#9

In effetti, essendo malti già ricchi, potrebbero far risultare inutile il miele. Meglio, eventualmente, aggiungere il malto. I lieviti sono di ottima qualità. Certo un lievito specifico non guasterebbe, ma non è fondamentale.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

La smuggler... Che spettacolo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)