Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

visto che siamo in famiglia lo racconto...priming da spumante!!!!
#11

Dovresti venderle all'esercito! Magari ne hanno bisogno......

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

allora c'e' una via d'uscita Smile...ottimo!!!!Birra06
oggi procedo a far abbassare la pressione..
alexander_douglas stranamente fontane di birra non ne ha fatte quando ho stappato...le ho tenute piu giorni ad una temperatura ambiente pensando che avrebbe avuto bisogno di piu' giorni per fermentare correttamente tutta quella quantita' di zucchero...magari mi sbagliavo..comunque per fortuna ancora nessuna esplosione,stasera dopo aver ritappato tutte le bottiglie le sposto in un luogo piu' freddo..penso che avranno bisogno di un po' piu' di tempo del nornmale per maturare bene!!!
grazie a tutti per l'utilissimo consiglio!!!!
ALLIEVO BIRRAIO gia' contattato l'esercito...c'e' una legge che gli vieta di avere in armamento bombe di tale potenza!!!dovro' contattare l'esercito israeliano..Big GrinBig Grin
Cita messaggio
#13

Non ti conviene tenerle al freddo perché poi ti ritrovi degli ordigni inesplosi :-)
Falle ricarbonare come al solito , poi aprine una e vedi com è..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(18-02-2013, 11:23 )alexander_douglas Ha scritto:  5/6 grammi (5,7 per la precisione) è il dosaggio per le bottiglie da 0,75....sfido che hai fatto il geyser con quel priming....è un miracolo che non sono ancora esplose Big Grin ed un'altra cosa....come mai gli hai fatto fare tutti quei giorni di maturazione a temperatura ambiente? non andrebbe spostata a temperatura di cantina dopo una settimana?

....magari ce l'avessi io una cantina...
la mia produzione ne risentirebbe in maniera molto positiva, specialmente da un punto di vista di quantità!!!
Approfitto del tuo commento per porre un tema (credo) comune a molti homebrewers.
Chi come me non ha cantina ma birrifica in appartamento, come risolve il problema dello stoccaggio a temperature inferiori per la rifermentazione?
Io personalmente devo fare di necessità virtù ed accontentarmi di un ripostiglio senza riscaldamento nè finestre, che ha il solo vantaggio di mantenere una temperatura pressochè costante tutto l'anno, ma di certo non paragonabile a quella di cantina.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#15

aggiornamento disinnesco materiale pirotecnico:
non ho resistito..ho fatto tutto in pausa pranzo,sono corso a casa e ho stappato tutte le bottiglie,il risultato e' questo:
totale birre 60:
stappate regolrmente 54
stappate con lieve fuoriuscita di schiuma 3
stappate con botto e getto a fontana 3
bevute di corsa per non buttarle via 3...quelle stappate con botto Birra05 ora mi sento confuso e felice Big Grin ho il cascade e il chinook che mi tornano ad innondare le papille gustavive ogni 5 minuti...credo di essere in overdose da luppoliTongue ...per ora il sapore e' incoraggiante e nonostante la zuccherata selvaggia che gli ho dato l'amaro faceva piacevolmente capolino!!!!
a parte tutto..ho lasciato aperte le bottiglie per un po a sfogare il gas poi ho ritappato e per ora sono ancora sul tavolo, stasera le dovrei rimettere a posto..ora pero' mi e' venuto il dubbio..le sposto o no al fresco??dovro' ripetere l'operazione fra un paio di settimane??
Birra03
Cita messaggio
#16

Bertinotti consigliava di lasciarle stappate qualche ora

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#17

(19-02-2013, 07:09 )luppolomane Ha scritto:  aggiornamento disinnesco materiale pirotecnico:
non ho resistito..ho fatto tutto in pausa pranzo,sono corso a casa e ho stappato tutte le bottiglie,il risultato e' questo:
totale birre 60:
stappate regolrmente 54
stappate con lieve fuoriuscita di schiuma 3
stappate con botto e getto a fontana 3
bevute di corsa per non buttarle via 3...quelle stappate con botto Birra05 ora mi sento confuso e felice Big Grin ho il cascade e il chinook che mi tornano ad innondare le papille gustavive ogni 5 minuti...credo di essere in overdose da luppoliTongue ...per ora il sapore e' incoraggiante e nonostante la zuccherata selvaggia che gli ho dato l'amaro faceva piacevolmente capolino!!!!
a parte tutto..ho lasciato aperte le bottiglie per un po a sfogare il gas poi ho ritappato e per ora sono ancora sul tavolo, stasera le dovrei rimettere a posto..ora pero' mi e' venuto il dubbio..le sposto o no al fresco??dovro' ripetere l'operazione fra un paio di settimane??
Birra03

E dillo che era una scusa per farti quelle tre birrette Birra07

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(19-02-2013, 06:00 )andreasitra Ha scritto:  ....magari ce l'avessi io una cantina...
la mia produzione ne risentirebbe in maniera molto positiva, specialmente da un punto di vista di quantità!!!
Approfitto del tuo commento per porre un tema (credo) comune a molti homebrewers.
Chi come me non ha cantina ma birrifica in appartamento, come risolve il problema dello stoccaggio a temperature inferiori per la rifermentazione?
Io personalmente devo fare di necessità virtù ed accontentarmi di un ripostiglio senza riscaldamento nè finestre, che ha il solo vantaggio di mantenere una temperatura pressochè costante tutto l'anno, ma di certo non paragonabile a quella di cantina.

La rifermentazione in bottiglia va effettuata circa alla stessa temperatura della prima fermentazione, infatti devi dare modo al lievito di mangiare lo zucchero per creare CO2.

Fatto questo, si mettono a maturare in un ambiente possibilmente più fresco.

Il vero problema l'hai d'estate, conservare la birra (o qualunque altro alimento che non è stato pastorizzato o riempito di conservanti) a 30 gradi ne rovina le proprietà.
Cita messaggio
#19

(19-02-2013, 07:40 )alainros Ha scritto:  Bertinotti consigliava di lasciarle stappate qualche ora

ecco appunto...vorra' dire che con la scusa saro' costretto a berne qualcunaltra!!!Birra03
Cita messaggio
#20

Birra02

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)