Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

visto che siamo in famiglia lo racconto...priming da spumante!!!!
#1

come da titolo ho deciso di ''confessarmi''..ecco la storia della mia prima cotta..un apa e+g facile facile dove tutto e' filato liscio fino al momento di imbottigliare.
allora..l'emozione del primo imbottigliamento...:''sciolgo lo zucchero nel fermentatore o lo metto meticolosamente bottiglia per bottiglia???!!!!''
la scelta e' ricaduta ovviamente sulla seconda possibilita'...visto che avevo fatto tutto cosi' meticolosamente volevo che ci fosse esattamente la stessa quantita' di zucchero in ogni bottiglia!!!
leggo la ricetta....:''ah ecco!!! sono 6 grammi litro....'' mi viene in mente che mio cognato (torrefattore)mi regala spesso oltre al caffe' le bustine di zucchero preconfezionato...leggo....:''6grammi per bustina...perfetto!!!!!!!!''
indovinate il finale....ho messo una bustina per volta dentro ogni bottiglia da 33.......................................................................................................................................................................................................non solo....ho anche riempito tutte le bottiglie e tappate bene bene...contento per la mia prima birra vado a riposare e nel letto ripenso passo passo a tutta la procedura..:''quello l'ho sanitizzato....quello l'ho fatto bollire....la og era perfetta...le bottiglie erano sanitizzate...6 grammi litro....6 GRAMMI LITROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO''
ecco...ad oggi le bottiglie hanno 20 giorni e l'ambiente in cui sono ha una temperatura di 20-18 gradi per tutto il giorno...oggi ho stappato la prima...sembravo un artificiere in procinto di disinnescare una bomba...la stappo e pssss...la verso e la schiuma e' ok...il sapore inevitabilmente dolciastro...ecco il domandone:
cosa faccio??le sposto in cantina dove e' piu' fresco sperando di non trovarla allagata o mi sbigare a berle(il che non mi dispiacerebbeTongue)??se le bevo rischio il coma glicemico??il dolciastro se ne andra'(pare na belga)??ho letto che 4 grammi di zucchero sviluppano piu' o meno un atmosfera di pressione...quindi le bottiglie dovrebbero arrivare a un atmosfera e mezzo,
in poche parole ho messo l'equivalente di 18GRAMMI LITRO di zucchero!!!
spero di avervi rallegrato con la mia esperienza...anche se io proprio allegro non sono..comunque tutto e' esperienza..e questa non la dimentichero' mai!!!!Birra02
Cita messaggio
#2

4 grammi sviluppano un atmosfera... ma su che quantità? 1 litro o 33cl? Non è per girare il dito nella piaga, eh Big Grin

Se è per litro arrivi praticamente al limite di rottura delle bottiglie da 33 che se non sbaglio è proprio 3 atm
Cita messaggio
#3

(18-02-2013, 07:31 )Paul Ha scritto:  4 grammi sviluppano un atmosfera... ma su che quantità? 1 litro o 33cl? Non è per girare il dito nella piaga, eh Big Grin

Se è per litro arrivi praticamente al limite di rottura delle bottiglie da 33 che se non sbaglio è proprio 3 atm

girare il dito nella piaga in questi casi e' d'obbligo!!!giusta osservazione....forse devo cambiare il mio nome in zuccheromane...comunque dici che il limite delle bottiglie da 33 e' 3 atm e'??!!speriamo bene...TongueTongue
non ho il coraggio di buttarle...
Cita messaggio
#4

Ammetto che è un dato che ho letto su uno devi vari forum dedicati all'homebrewing...
Per quanto riguarda le bottiglie da spumante da 75 invece è molto di più, mi pare 12.
Cita messaggio
#5

ho creato una santa BIRbara....
Cita messaggio
#6

Non essere così tragico, io direi più una birra di capodanno Big Grin
Del resto, quella di natale c'è, questa mancava Big Grin
Cita messaggio
#7

Se le apri e le richiudi una volta ogni 2 settimane per 2/3 volte dovresti risolvere...
Cita messaggio
#8

Luppolomane non ti preoccupare, non è una cosa così irreversibile!! Basta che le stappi, le lasci qualche ora stappate e le ritappi

Mettendo tappi nuovi ovviamente!

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#9

Quoto alainros. Stappa e riattappa. La pressione tenderà a diminuire.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

5/6 grammi (5,7 per la precisione) è il dosaggio per le bottiglie da 0,75....sfido che hai fatto il geyser con quel priming....è un miracolo che non sono ancora esplose Big Grin ed un'altra cosa....come mai gli hai fatto fare tutti quei giorni di maturazione a temperatura ambiente? non andrebbe spostata a temperatura di cantina dopo una settimana?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)