Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non posso usare il secondo fermentratore
#31

Alainros....però io ho assaggiato onestamente la mia weizen non travasata e una fatta con lo stesso identico preparato ma travasata da un mio amico e il gusto non cambiava poi molto se non per il sapore di lievito che comunque si attenua se la birra si ossigena nel bicchiere e ovviamente per l'aspetto decisamente più torbido. A mio avviso però quella è l'unica birra che si può decidere di travasare o meno perchè il fatto che ci piace più o meno torbida la weizen è una cosa puramente personale, ma se fai una pilsner o una pale ale penso che a nessuno possa piacere torbida Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

beh però se è un fattore puramente estetico allora è per birrai più pretenziosi di me Big Grin la waizen cos'è? di che sa? Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#33

Aspetta alt....io parlo solo della weizen, non mi azzardo di dire la stessa cosa su altre birre che non ho provato a fare. La weizen è la classica birra di frumento tedesca....la puoi chiamare weizen,weiss o wheat beer ma fondamentalmente stiamo parlando della stessa cosa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

La torbiditá é solo una motivazione marginale, il motivo per cui si tende a travasare dopo 7-10 giorni é che così facendo si evita di avere a contatto la birra con il fondo di lievito che va in autolisi
http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie...lisi01.htm per poi prolungare la fermentazione fino alla completa trasformazione degli zuccheri semplici e l'inizio dell'affinamento della birra. Dopo qualche giorno dalla fine della fermentazione tumultuosa i lieviti si risvegliano e cominciano a trasformare anche una piccola parte di destrine.

Alexander io intendevo dire che non ci sono problemi a fare la fermentazione senza travasi, basta che si imbottigli dopo al massimo 8-10gg dall'inoculazione dei lieviti

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#35

Grazie alainros, intervento utilissimo per me


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#36

(19-02-2013, 03:29 )alainros Ha scritto:  La torbiditá é solo una motivazione marginale, il motivo per cui si tende a travasare dopo 7-10 giorni é che così facendo si evita di avere a contatto la birra con il fondo di lievito che va in autolisi
http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie...lisi01.htm per poi prolungare la fermentazione fino alla completa trasformazione degli zuccheri semplici e l'inizio dell'affinamento della birra. Dopo qualche giorno dalla fine della fermentazione tumultuosa i lieviti si risvegliano e cominciano a trasformare anche una piccola parte di destrine.

Alexander io intendevo dire che non ci sono problemi a fare la fermentazione senza travasi, basta che si imbottigli dopo al massimo 8-10gg dall'inoculazione dei lieviti

Nel dubbio sempre meglio farlo se uno ha il secondo fermentatore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(19-02-2013, 03:32 )LemmyCaution Ha scritto:  Grazie alainros, intervento utilissimo per me

Figurati, è un piacere! Ho ricevuto tanti aiuti in passato, è ora che anche io faccia la mia parte.

(19-02-2013, 03:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Nel dubbio sempre meglio farlo se uno ha il secondo fermentatore Smile

Giusto, ma anche con le pentole il travaso si fa tranquillamente, io le prime cotte facevo così.

Se avete voglia di investire una 20a di euro vi consiglio di acquistarvi "La tua birra fatta in casa" di Bertinotti e Faraggi, libro illuminante ed abbastanza approfondito sulle tecniche di birrificazione casalinga.
Io ho anche acquistato "Progettare grandi birre" di Ray Daniels (quello delle IBU per intenderci) che da poco è stato tradotto in italiano, tra storia degli stili birrari ed analisi di birre artigianali è una fonte di informazioni davvero preziosa

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#38

"La tua birra fatta in casa" ce l'ho pure io....ed è utilissimo. "Per progettare grandi birre" forse sono a un livello un po prematuro considerando che sui stili e tutta la parte tecnica il materiale online ne trovi quanto voi....ma sicuramente in futuro me lo comprerò quel manuale ( mi garba anche quello biochimico ultra-pro)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

"Progettare grandi birre" pur essendo molto approfondito è comunque di facile lettura, se ti piace farti le ricette da te ti fornisce le basi da cui partire senza perderti in mille ingredienti inutili per un appassionato che deve farsi le papille Smile

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#40

Beh non sono ancora a livello che mi faccio le ricette da me, quindi per ora non lo ritengo necessario, ma sicuramente in un futuro prossimo lo acquisterò Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)