Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non posso usare il secondo fermentratore
#21

(18-02-2013, 11:33 )head-hunter Ha scritto:  come travaso non avendo quel tubo che mi avete detto sopra ?

Ciao,

sono alle prime armi per cui prendi con le pinze ciò che ti dico, ma un tubo per fare il travaso ti serve sicuramente.

Da come ho capito è sufficiente un tubo per alimenti più o meno lungo: da una parte lo colleghi al rubinetto da dove parte il mosto, l'altro capo lo adagi sul fondo del fermentatore di destinazione, o lo colleghi all'altro rubinetto, e poi piano piano apri e fai colare il liquido da uno verso l'altro.

Ovviamente va sanitizzato il tubo prima dell'uso.

Se facessi senza tubo faresti "splashare" il mosto con conseguente ossigenazione e... non so perché, ma è male! Wink

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#22

grazie bubu grazie a tutti allora questa mattina ho misuratp la densita e mi dava 1025 la birra era torbida e molto chiara ma è solo da domenica che sta in fermentazione con il tempo tende a scurirsi o a schiarire ?
Cita messaggio
#23

Dipende da quello che fai Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

Il tubo cristal lo trovi da Obi o affini

Comincia a schiarirsi dopo il primo travaso, i lieviti cominciano a finire gli zuccheri e si addormentano precipitando sul fonfo

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#25

ma il vantaggio di avere un secondo fermentatore è anche che poi nel primo posso cominciare un'altra birra giusto?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#26

(19-02-2013, 01:19 )giannolo Ha scritto:  ma il vantaggio di avere un secondo fermentatore è anche che poi nel primo posso cominciare un'altra birra giusto?

Se vuoi fare priming della prima no, perché il secondo fermentatore ti serve vuoto fino al momento dell'imbottigliamento.

Lang may yer lum reek! Birra03
Cita messaggio
#27

(19-02-2013, 01:21 )bubu80 Ha scritto:  Se vuoi fare priming della prima no, perché il secondo fermentatore ti serve vuoto fino al momento dell'imbottigliamento.

No se le vuoi fare multiple o lavori su fermentatori singoli fregandotene dei travasi oppure ne devi avere almeno uno in più ( se non due)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

ok tubo trovato ora sanifico tutto e poi travaso grazie siete un forum stupendo
Cita messaggio
#29

(19-02-2013, 02:07 )alexander_douglas Ha scritto:  No se le vuoi fare multiple o lavori su fermentatori singoli fregandotene dei travasi oppure ne devi avere almeno uno in più ( se non due)

La mia idea era proprio quella di avere più fermentatori (invece che uno unico grande) ma volevo evitare anche il travaso... apparte la "purezza" cambia qualcosa anche nel gusto mi è sembrato di capire, magari una mandata la provo a travasare con l'aiuto di un amico che ha il kit e poi valuto la differenza di gusto Smile

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#30

Cambia che dopo circa 8 giorni il fondo di lieviti comincia a rilasciare delle sostanze(non ricordo quali) che cambiano il sapore della birra. Si può rimuovere il fondo di lieviti senza travasare se si ha un fermentatore tronco conico, in quel caso basta aprire il rubinetto e spurgare i lieviti che si sono accumulati sul fondo

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)